Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8
Risultati da 106 a 116 di 116

Discussione: Le conseguenze del rifiuto della religione in nome della ragione.

  1. #106
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Fosse così semplice...
    Tu dai la tua versione, per altri è diversa visto che parli di canoni del credere bene.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #107
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti ho detto come io la vedo, non ho detto come dovresti pensare tu od altri, non ho, per fortuna, la presunzione di dire il vero, esprimo solamente il mio punto di vista. Comunque certe persone le riconosco eccome, chi apertamente parla di Dio per parlare di se stesso, oppure gente che impone fardelli agli altri e loro se ne guardano bene dal portarli, insomma chi predica bene e razzola male.
    Un metodo buono per riconoscere chi crede in buona fede è quello di pensare per esclusione, e cioè ciò che non dovrebbe essere.
    Ora debbo andare e ti saluto perché sono ospite di mia moglie ( separata) e le serve il Pc. Ciao

  3. #108
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io credo che l'amore si dimostri verso Dio se credi in Dio o verso il prossimo, ed io ci aggiungerei, animali e piante, se non credi in Dio, per una società migliore. Ma chi crede in Dio, per essere un credente che si rispetti, deve, prima di amare Dio, amare il prossimo e la natura poiché se non ami quest'ultime e come se Dio non ti amasse poiché disprezzi le creature ed il creato.
    Concludendo voglio dire che il credente deve essere sempre di più della morale comune, e ciò è un ragionamento logico in nome della ragione.
    ma, scusa, mi spieghi in cosa sarebbe migliore, di più, un credente rispetto ad un non credente che ami il prossimo, le altre creature e la natura allo stesso modo che intendi tu, come imperativo morale ?

    a parte il nominalismo, di chiamare Dio o "pippo" quell'imperativo, in pura teoria il non credente dovrebbe rappresentare una figura moralmente più pregiata, poiché agisce senza la prospettiva di una remunerazione ultraterrena, premio e, soprattutto, castigo, come invece il credente;
    dico in pura teoria, perché in effetti non è così scontato che il credente creda davvero in premi e remunerazioni di quel tipo, se non come formula allegorica;

    resta il fatto che non regge questa tua filosofia per cui un credente sia - a parità di comportamento - intrinsecamente migliore, quando semmai è il contrario; mi rendo conto che il concetto, per quanto logicamente ovvio, possa turbare il quadro di chi si sia rappresentato la condizione del non credente come di necessità afflitta da un comportamento amorale, rispetto al quale sentirsi migliori.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #109
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma, scusa, mi spieghi in cosa sarebbe migliore, di più, un credente rispetto ad un non credente che ami il prossimo, le altre creature e la natura allo stesso modo che intendi tu, come imperativo morale ?
    Se non ci fosse Dio sarebbero uguali, ma se Dio ci fosse il credente amerebbe pure Dio. E' semplice anche se composito.
    Inoltre, non lo considero un imperativo morale ma una disposizione d'animo, dove la remunerazione è il piacere di esserci sentendosi in armoniosa sincronia con il creato e con Dio qualora ci fosse.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-10-2017 alle 16:40

  5. #110
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    a parte il nominalismo, di chiamare Dio o "pippo" quell'imperativo,
    Infatti Dio o Tex, visto che pippo anche se simpatico è un po' grulla, è l'innominato, poiché l'uomo non comprendendolo dovrebbe fare come facevano gli antichi non nominarlo poiché pensavano che conoscendo il nome il nominato fosse in loro potere.
    Come ti chiami?.....boh!

  6. #111
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    resta il fatto che non regge questa tua filosofia
    La mia, te lo ripeto per l'ennesima +1 volte, non è una filosofia ma è il mio modo di pensare, che poi io possa sbagliare può essere.

  7. #112
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se non ci fosse Dio sarebbero uguali, ma se Dio ci fosse il credente amerebbe pure Dio. E' semplice anche se composito.
    Inoltre, non lo considero un imperativo morale ma una disposizione d'animo, dove la remunerazione è il piacere di esserci sentendosi in armoniosa sincronia con il creato e con Dio qualora ci fosse.
    quindi, se fai il cattivo non c'è punizione, né giudizio, v'è ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #113
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La mia, te lo ripeto per l'ennesima +1 volte, non è una filosofia ma è il mio modo di pensare
    appunto, il modo di pensare si chiama filosofia
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #114
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quindi, se fai il cattivo non c'è punizione, né giudizio, v'è ?
    Ma che m'importa, non è compito mio in quanto io cerco di seguire gli insegnamenti di Gesù che dice di non giudicare. A parte il fatto che per giudicare bisognerebbe essere l'altro per capire bene il perché del comportamento. Solo Dio eventualmente può farlo, visto che, come sostieni anche tu, saprebbe tutto di tutti.
    Ultima modifica di crepuscolo; 22-10-2017 alle 16:57

  10. #115
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    appunto, il modo di pensare si chiama filosofia
    Non esagerare axe, al mondo allora ci sarebbero 7.000.000.000 di filosofi circa, scusa se ho perso il conto degli abitanti ma non mi ricordo più quanti siamo

  11. #116
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io credo che l'amore si dimostri verso Dio se credi in Dio o verso il prossimo, ed io ci aggiungerei, animali e piante, se non credi in Dio, per una società migliore. Ma chi crede in Dio, per essere un credente che si rispetti, deve, prima di amare Dio, amare il prossimo e la natura poiché se non ami quest'ultime e come se Dio non ti amasse poiché disprezzi le creature ed il creato.
    Concludendo voglio dire che il credente deve essere sempre di più della morale comune, e ciò è un ragionamento logico in nome della ragione.
    Amare Dio e amare il Prossimo sono due azioni concatenate. L'una non è concepibile senza l'altra....

    "Allora si accostò uno degli scribi che li aveva uditi discutere, e, visto come aveva loro ben risposto, gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c'è altro comandamento più importante di questi». Allora lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità che Egli è unico e non v'è altri all'infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso val più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Gesù, vedendo che aveva risposto saggiamente, gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo."

    MARCO 12
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato