Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 116

Discussione: Le conseguenze del rifiuto della religione in nome della ragione.

  1. #91
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si. E' "scandaloso" ma è proprio così, amica Yele.

    Cristo rimproverava infatti i Farisei del suo tempo chiamandoli sepolcri imbiancati e li metteva in guardia affermando "Le prostitute e i pubblicani vi passano avanti, nel Regno dei Cieli"
    Ma chi ti ha detto che pubblicani e prostitute siano atei? Possono essere credenti che si comportano male, che si possono convertire ed entrare nel Regno.
    Secondo te è più facile che il sesso libero sia accettato da un monaco o da una prostituta?
    La prostituta ha sbagliato mestiere e il monaco ha ecceduto nell'interpretazione del messaggio evangelico.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #92
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Conosci le Scritture meglio di me. Ne son convinto. Non è la pretesa appartenenza religiosa, a salvare. Ma l'aver amato, nella Vita.

    "Non chi mi dice Signore...Signore....entrerà nel Regno dei Cieli, ma colui che fà la volontà del Padre mio che è nei cieli!"

    "Donna, ti sono perdonati i tuoi molti peccati, poichè hai molto amato! Và, la tua fede ti ha salvato."
    amate i vostri nemici

  3. #93
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E allora perché ti accanisci sul fatto che la società va male perché viene rimosso dio?
    Se non è così importante credere in un dio va da sé che ti contraddici da solo, viene meno l'importanza di evangelizzare, di essere credenti.
    Essere credenti vuol dire vivere CONCRETAMENTE ciò che si professa, Laura. Non si può dire "Io credo in Dio" e disprezzare il nostro Prossimo, per dire...

    Chi dice: "Lo conosco" e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui; 5ma chi osserva la sua parola, in lui l'amore di Dio è veramente perfetto. Da questo conosciamo di essere in lui. 6Chi dice di dimorare in Cristo, deve comportarsi come lui si è comportato.
    7Carissimi, non vi scrivo un nuovo comandamento, ma un comandamento antico, che avete ricevuto fin da principio. Il comandamento antico è la parola che avete udito. 8E tuttavia è un comandamento nuovo quello di cui vi scrivo, il che è vero in lui e in voi, perché le tenebre stanno diradandosi e la vera luce già risplende. 9Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre. 10Chi ama suo fratello, dimora nella luce e non v'è in lui occasione di inciampo. 11Ma chi odia suo fratello è nelle tenebre, cammina nelle tenebre e non sa dove va, perché le tenebre hanno accecato i suoi occhi. (1GV, 2)

    Ti sembra dunque che oggi, nella società civile, si viva questo? sia presente questo? O non piuttosto il contrario? Abbiamo eliminato Dio, cancellato Dio dal nostro vivere civile. E le conseguenze sono quelle che ascoltiamo ogni giorno nei telegiornali. E' l'odio, a farla da padrone.
    amate i vostri nemici

  4. #94
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Hai detto un minuto prima che conta l'amore. A che serve credere in dio dunque?
    Ribatti sulla,rimozione di dio dalla,società dal proprio cuore, e poi dici che non è essenziale credere ma amare, fare bene. Bene o male che poi vanno sempre definiti perché per te ad esempio è male il divorzio e per un altro no, avere rapporti sessuali prima del matrimonio no e per un altro sì.
    Capisco che amare e fare bene che dici tu debbano corrispondere ai precetti divini, ma è essenziale davvero credere in dio o no? Perché se è no, tanta ansia di evangelizzare e convertire, come di battere il tasto sul dono della fede, hanno poco senso allora.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #95
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Conosci le Scritture meglio di me. Ne son convinto. Non è la pretesa appartenenza religiosa, a salvare. Ma l'aver amato, nella Vita.

    "Non chi mi dice Signore...Signore....entrerà nel Regno dei Cieli, ma colui che fà la volontà del Padre mio che è nei cieli!"

    "Donna, ti sono perdonati i tuoi molti peccati, poichè hai molto amato! Và, la tua fede ti ha salvato."
    Ma certo che non è l'appartenenza ad una religione a salvare, ma fare la volontà del Padre che è nei Cieli, che deve essere riconosciuto, e poi amare. Il riconoscimento di Dio avviene definendosi credente in lui.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #96
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Hai detto un minuto prima che conta l'amore. A che serve credere in dio dunque?
    Ribatti sulla,rimozione di dio dalla,società dal proprio cuore, e poi dici che non è essenziale credere ma amare, fare bene. Bene o male che poi vanno sempre definiti perché per te ad esempio è male il divorzio e per un altro no, avere rapporti sessuali prima del matrimonio no e per un altro sì.
    Capisco che amare e fare bene che dici tu debbano corrispondere ai precetti divini, ma è essenziale davvero credere in dio o no? Perché se è no, tanta ansia di evangelizzare e convertire, come di battere il tasto sul dono della fede, hanno poco senso allora.
    Visto che parlo arabo, da lunedì mi iscrivo a un corso intensivo di italiano per extracomunitari, và bene?

    The last time: Non basta dire "credo in Dio" per salvarsi, se alle parole non seguono le opere.....
    Non basta dire "non credo in Dio" per dannarsi, se nel reale si ama concretamente la Vita....si ama concretamente il nostro Prossimo.
    amate i vostri nemici

  7. #97
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Ma certo che non è l'appartenenza ad una religione a salvare, ma fare la volontà del Padre che è nei Cieli, che deve essere riconosciuto, e poi amare. Il riconoscimento di Dio avviene definendosi credente in lui.
    Ora si! Amen fratello
    amate i vostri nemici

  8. #98
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Visto che parlo arabo, da lunedì mi iscrivo a un corso intensivo di italiano per extracomunitari, và bene?

    The last time: Non basta dire "credo in Dio" per salvarsi, se alle parole non seguono le opere.....
    Non basta dire "non credo in Dio" per dannarsi, se nel reale si ama concretamente la Vita....si ama concretamente il nostro Prossimo.
    Fai bene ad iscriverti al corso.

    Se dici che basta amare, che contano le azioni, a che serve lagnarsi perché non c'è chi crede in dio ed a cosa serve tutta l'ansia di diffondere dio con l"evangelizzazione?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #99
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io credo che l'amore si dimostri verso Dio se credi in Dio o verso il prossimo, ed io ci aggiungerei, animali e piante, se non credi in Dio, per una società migliore. Ma chi crede in Dio, per essere un credente che si rispetti, deve, prima di amare Dio, amare il prossimo e la natura poiché se non ami quest'ultime e come se Dio non ti amasse poiché disprezzi le creature ed il creato.
    Concludendo voglio dire che il credente deve essere sempre di più della morale comune, e ciò è un ragionamento logico in nome della ragione.
    Ultima modifica di crepuscolo; 20-10-2017 alle 14:49

  10. #100
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Che discorso è scusa?
    Io trovo un certo riscontro al fatto che non sia tutto oro quello che luccica, cioè che chi crede, visto sempre nell'immaginario come qualcuno con un valore aggiunto in più, non risponda poi esattamente a questo stadio di miglioramento, di superiorità morale.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #101
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ma così deve essere. Poi se non succede vuol dire che chi pensa di credere in effetti non crede affatto.

  12. #102
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    E invece anche il bigotto ipocrita e bacchettone è facile che creda e sia quindi convinto quanto te sia di dio che di avere ragione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #103
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non sai riconoscere gli ipocriti?
    Mi spieghi come fa un ipocrita a credere? Anzi mi dici in quale Dio crede. Il difficile non è credere ma credere bene. Ho notato che qui vengono spacciati per credenti anche i terroristi, allora è tutto un dire. Chi crede veramente in Dio non si fa giustizia da solo uccidendo innocenti.

  14. #104
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    E chi lo stabilisce il credere bene?
    Anche io apprezzo di più il credente di mentalità più aperta, tranquillo, sereno e non rompe ogni 3 secondi con dio e Gesù, anche se si parla di meteo, ma dipende da chi giudica il buon credente e la correttezza del creduto.
    E si torna al discorso sulle dottrine del cristianesimo. Poi possiamo ampliare con tutte gli altri dei e credenti.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #105
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Credere non è un gradimento altrui. E' un fatto personale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato