Pagina 1 di 12 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 172

Discussione: Pensione mai

  1. #1
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082

    Pensione mai

    A luglio si parlava di bloccare lo scatto automatico della soglia di età per andare in pensione...

    http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...B&refresh_ce=1


    poi hanno fatto i conti dei soldi e.....

    Stop all'aumento dell'età pensionabile a 67 anni, il governo dice no

    http://www.iltempo.it/economia/2017/...ce-no-1036481/

    Io vorrei sapere, ma chi stabilisce con certezza qual è e quale sarà effettivamente l'aspettativa di vita media ?
    Qualcuno ha mai confrontato la previsione con i dati reali ?

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Io mi sa che la pensione non la vedrò manco dipinta.
    Il problema è che si è mangiato ormai tutto il mangiabile, e non c'è più abbastanza gente a pagare le pensioni. La previdenza sociale si sta estinguendo. Finiremo come gli Usa.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Immagino l'istat sui dati anagrafici.
    Semmai la vita media e' diversa in funzione delle categorie lavorative soggette ad usura diversa.

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io mi sa che la pensione non la vedrò manco dipinta.
    Il problema è che si è mangiato ormai tutto il mangiabile, e non c'è più abbastanza gente a pagare le pensioni. La previdenza sociale si sta estinguendo. Finiremo come gli Usa.
    Alla fine e' questione di ricchezza, se ci sta il problema e' risolvibile.
    I contributi li pagano essenzialmente gli imprenditori e lo possono fare se incassano.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    In certi casi ci sono le pensioni precoci, se si dimostra invalidità superiore al 74 %
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io mi sa che la pensione non la vedrò manco dipinta.
    Il problema è che si è mangiato ormai tutto il mangiabile, e non c'è più abbastanza gente a pagare le pensioni. La previdenza sociale si sta estinguendo. Finiremo come gli Usa.
    Non avendo moneta sovrana non si può nemmeno emettere più moneta come fece Obama
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    L'invalidita' e' un caso particolare che se esteso porterebbe al lavoro sempre.
    Stampare moneta non risolve, hai piu' carta, ma che vale di meno, sempre quello ci compri.

  8. #8
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Alla fine e' questione di ricchezza, se ci sta il problema e' risolvibile.
    I contributi li pagano essenzialmente gli imprenditori e lo possono fare se incassano.
    ma veramente i contributi li pagano soprattutto i lavoratori

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    L'invalidita' e' un caso particolare che se esteso porterebbe al lavoro sempre.
    Stampare moneta non risolve, hai piu' carta, ma che vale di meno, sempre quello ci compri.
    Basta che venga immessa sul mercato senza sbandierarlo. Poi si potrebbe tassare solo lo scambio commerciale, così lo Stato drenerebbe il denaro in eccesso che ogni anno emette per spesa pubblica, se emette il 50 % si può tassare lo scambio (tranne pane pasta acqua e medicine) al 50. Le abbiamo provate tutte proviamo anche queste teorie cartaliste et similia.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  10. #10
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Basta che venga immessa sul mercato senza sbandierarlo
    Non è una soluzione, è un modo di drogare l'economia

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Infatti gli altri sono scemi e non verificano la moneta circolante.
    E' verificabile anche l'aumento del circolante per moneta falsa.
    Il solo dubbio che bari ti metterebbe fuori dai circuiti finanziari.
    Politiche per altro realizzate con l'inflazione seguita e l'azzeramento del potere di acquisto dei risparmi.
    Tra l'altro le quantita' da immettere sarebbero enormi.

    Ci provarono i tedeschi durante la guerra con l'operazione bernhard.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Non è una soluzione, è un modo di drogare l'economia
    L'economia è una cosa falsa di suo, non esiste nulla di quello che sta nel mondo finanziario nell'economia reale. La soluzione sono le teorie keynesiane in macroeconomia e il ritorno all'economia reale in microeconomia. Se tutti i paesi del mondo bloccassero i prezzi e l'inflazione per legge, mettendosi d'accordo con emettere moneta se ne abbiamo bisogno...
    Oppure usare l'oro o il baratto, attualmente sono le agenzie di rating e gli speculatori che decidono il valore di un'economia e di una moneta, causando crack finanziari
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Comunque si possono emettere assegni a vuoto e diventare ricchi...di condanne.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Infatti gli altri sono scemi e non verificano la moneta circolante.
    E' verificabile anche l'aumento del circolante per moneta falsa.
    Il solo dubbio che bari ti metterebbe fuori dai circuiti finanziari.
    Politiche per altro realizzate con l'inflazione seguita e l'azzeramento del potere di acquisto dei risparmi.
    Tra l'altro le quantita' da immettere sarebbero enormi.

    Ci provarono i tedeschi durante la guerra con l'operazione bernhard.
    Esiste una teoria della doppia moneta, non sono un esperto ma prevede una moneta debole e una forte.

    Quando la moneta (slegata dall'oro, ormai), è troppo inflazionata si può smettere una nuova moneta pesante come voleva fare Craxi, evitando gli eccessi zimbabwani e venezuelani col Bolivar fuerte di Chavez

    "Nel lungo periodo siamo tutti morti" (Keynes)

    Se ci fosse un'alleanza di Stati con un proprio circuito finanziario chiuso, si potrebbe fare. l'Europa potrebbe, escludendo la Germania.
    Ultima modifica di Tiberio; 19-10-2017 alle 13:39
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato