Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 172

Discussione: Pensione mai

  1. #31
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Un ipotetico governante che volesse separarsi dall'Europa e fare lisolazionista tipo Corea. Ormai non esistono più né la democrazia né la sovranità decisionale, l'economia è controllata dalla finanza apolide. Tutta l'economia, anche quella americana
    sì, bonanotte... anche tu illuso dalle cazzate di Fusaro ?
    l'ipotetico governante starebbe lì investito da una domanda autentica di quella roba; se tu immaginassi una sollecitazione del genere sulla società italiana, il primo effetto che vedresti è che da Viterbo a Bolzano si chiederebbe l'annessione alla Germania, dato che tutta la produzione privata lavora integrata a quella tedesca; vai a dire ai terzisti vicentini dell'automotive tedesco che devono chiudere le frontiere e accollarsi le grane tipo Brexit per mantenere i 300 ulivi del Salento e gli sprechi della sanità di Caserta, il popolo abusivista di Ischia e la pletora dei dipendenti atac che cacciano il manager milanese, spalleggiati dalla Grilla;

    qui non c'entra nulla la finanza apolide; è la resistenza dei nostranissimi ceti parassitari e della rendita che inventa fantasmi per eludere la lotta di classe, che è sostanzialmente - o dovrebbe essere - dei giovani; i vecchi proprietari di tutto, delle imprese, degli immobili, dei privilegi, delle pensioni, illusi di poter comprare la pace sociale e potersi garantire quel privilegio stampando moneta;

    posto che, un paese come l'Italia, che importa semilavorati e non ha fonti proprie di energia, in 6 mesi di autarchia starebbe col culo per terra e con la guerra civile, bande di razziatori e fuga all'estero di tutti quelli che possono, anticipati dai capitali; che è la prima cosa che accadrebbe nel caso di una prospettiva politica di quel tipo; ti pare che uno che ha un patrimonio di 30 o 50 mln non sia di suo attrezzato per andarsene, salvo poi ricomprarsi tutto a prezzo di saldo nella nuova valuta ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Non sono un fan di Fusaro o Barnard, però a questo punto vorrei vedere un modello alternativo all'attuale, con cui l'Italia non è assolutamente in grado di integrarsi.

    Cioè, quanto si resisterà senza il trionfo di un populismo autoritario, o senza un collasso sociale o disordini tipo anni di piombo, con il sistema attuale che scontenta tutti? Io proverei altro.
    Ultima modifica di Tiberio; 19-10-2017 alle 19:04
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  3. #33
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    .
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  4. #34
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mica vero; gli speculatori fanno il loro, una sorta di arbitraggiato estremo, dove un'economia è debole; se è intrinsecamente forte, la speculazione al ribasso si rompe le corna; coi giapponesi giochi poco, per esempio;
    'nzomma.............

    https://it.wikipedia.org/wiki/Bolla_...iva_giapponese

  5. #35
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    L'alternativa attuale è la povertà di una società priva di welfare ma con tasse altissime. Però ogni generazione pensa giustamente a sé stessa.
    Forse il problema è che questa generazione (intendo dei 40enni...più o meno) ha pensato poco a sé stessa perchè sono stati cresciuti con l'idea che non c'era più niente a cui pensare.. avevano già tutto.

  6. #36
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Non sono un fan di Fusaro o Barnard, però a questo punto vorrei vedere un modello alternativo all'attuale, con cui l'Italia non è assolutamente in grado di integrarsi.

    Cioè, quanto si resisterà senza il trionfo di un populismo autoritario, o senza un collasso sociale o disordini tipo anni di piombo, con il sistema attuale che scontenta tutti? Io proverei altro.
    ma, appunto, ci si prova solo quando i nodi vengono al pettine; i conflitti saranno inevitabili, ma il boccino in nessun modo può tornare nelle mani dei governi nazionali, tantomeno europei; può anche darsi che qualcuno ci creda e combini guai peggiori; guarda come stanno nelle barbe in UK solo per essersi impegnati alla Brexit, senza nemmeno averla compiuta; e sono teoricamente una delle prime potenze mondiali, con una relazione privilegiata con gli USA e vincoli imperiali ancora efficienti; la May è diventata una specie di questuante e i tories stradominanti si accoltellano tra loro;

    la finanza fa solo il suo lavoro: si sposta dove c'è più produttività perché tu e io compriamo il pc e lo smartphone a 2, 300 euro, e siamo contenti; ma se lo producessero qui costerebbe 4 o 5 volte tanto;
    il senso di comunità si manifesta se una comunità esiste, a livelli di prossimità; illudersi che la gente intoni la canzone del Piave non mi sembra realistico; anche perché in Europa sono 20 anni che si viaggia con due lire senza frontiere, si spostano capitali, imprese, residenza; se vivi a Torino, Foggia è più vicina di Nizza solo quando la nazionale gioca contro la Francia ai mondiali.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #37
    Domenica scorsa ho compiuto gli stessi anni con cui mio padre è andato in pensione : 49 (1990)

    Vero è che si è arruolato a 15 anni in Marina ed ha navigato per 22 anni consecutivi, maturando, all'epoca, bonus di 1 anno pensionabile per ogni 3 anni di navigazione. Quindi a 49 anni aveva accumulato circa 41 anni pensionabili. Fece appena in tempo a mettersi in pensione, ad Agosto del 1990, quando il mese successivo le nuove leggi sul tema bloccarono tanti come lui che dovettero rimanere in media altri 6/7 anni.

    Adesso sempre in Marina hanno messo un tetto mi pare di 6 o 10 anni pertanto, più di 2 o 3 anni non puoi accumulare.... altrimenti tanti come lui avrebbero continuato ad avere diritto.

    Insomma io ho 49 anni e circa 26 anni di marche ma... devo farmi ancora 20 anni di lavoro, sempre se non cambiano le leggi!!!

    Un mio collega a fine mese andrà in pensione, 59 anni di età per 43 di effettivo servizio sempre per la stessa azienda!!

    Non sarebbe giusto neanche superare i 40 di servizio, a mio parere!!!

    Non è giusto
    Bambol utente of the decade

  8. #38
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Domenica scorsa ho compiuto gli stessi anni con cui mio padre è andato in pensione : 49 (1990)

    Vero è che si è arruolato a 15 anni in Marina ed ha navigato per 22 anni consecutivi, maturando, all'epoca, bonus di 1 anno pensionabile per ogni 3 anni di navigazione. Quindi a 49 anni aveva accumulato circa 41 anni pensionabili. Fece appena in tempo a mettersi in pensione, ad Agosto del 1990, quando il mese successivo le nuove leggi sul tema bloccarono tanti come lui che dovettero rimanere in media altri 6/7 anni.

    Adesso sempre in Marina hanno messo un tetto mi pare di 6 o 10 anni pertanto, più di 2 o 3 anni non puoi accumulare.... altrimenti tanti come lui avrebbero continuato ad avere diritto.

    Insomma io ho 49 anni e circa 26 anni di marche ma... devo farmi ancora 20 anni di lavoro, sempre se non cambiano le leggi!!!

    Un mio collega a fine mese andrà in pensione, 59 anni di età per 43 di effettivo servizio sempre per la stessa azienda!!

    Non sarebbe giusto neanche superare i 40 di servizio, a mio parere!!!

    Non è giusto
    Pensa che io già adesso ho lavorato più anni di mia mamma, e devo lavorare ancora più di 20 anni prima di (forse) poterci andare e (forse) prendere meno di lei.

    Lei aveva la terza media, io ho due lauree

  9. #39
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    io mi riferivo al debito pubblico che - benché elevatissimo - ora è detenuto quasi solo localmente, e alla credibilità dell'economia che rende difficili attacchi speculativi; io guido una Mazda; quando schianterà, ricomprerò una Mazda, non un'europea, e tantomeno una Fiat.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #40
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io mi riferivo al debito pubblico che - benché elevatissimo - ora è detenuto quasi solo localmente, e alla credibilità dell'economia che rende difficili attacchi speculativi; io guido una Mazda; quando schianterà, ricomprerò una Mazda, non un'europea, e tantomeno una Fiat.
    Voglio dire che nessuno è immune dagli effetti della finanza drogata.

    Ogni giorno sui mercati viene scambiato tipo 14 volte il PIL mondiale, quindi è tutto falso

  11. #41
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Forse il problema è che questa generazione (intendo dei 40enni...più o meno) ha pensato poco a sé stessa perchè sono stati cresciuti con l'idea che non c'era più niente a cui pensare.. avevano già tutto.
    mah, forse; però, io credo conti più il modello che hanno-abbiamo ricevuto: la generazione dei 70enni ha effettivamente avuto molto al di là delle capacità, proprio per il meccanismo del consenso che elargiva a pioggia, in tutti gli strati; fino a tutti gli anni 80, e buona parte dei 90, qualsiasi scemo aveva un posto privilegiato, a seconda dell'ambiente; per privilegiato intendo svincolato dal rigore finanziario;

    io ne ho beneficiato abbastanza, ma già in regime molto più povero di prima, al punto che non ho contributi, perché ho lavorato per una delle due o tre amministrazioni che avevano facoltà di no pagarli; ma, per dire, mia madre ha fatto l'interprete; beh, negli anni 80 in un giorno di lavoro, magari due tranches di mezz'ora, in qualche posto all'estero o posti bellissimi, hotel 5 stelle, diaria, ecc... oltre a tutto questo guadagnava lo stipendio mensile di un operaio;
    qualsiasi ragazzetto borghese romano sfaticato ma appena intraprendente quanto a relazioni pubbliche si infilava in Rai come programmista, e poi veniva assunto, oppure nel cinema o in altre cose analoghe;
    in provincia c'erano gli enti, poi le banche, le partecipate municipali, ecc... dovevi essere proprio scemo o emarginato per non trovare niente; perché quello era il modello e nessuno si domandava da dove venissero i soldi per l'Ente tutela delle razze equine, o della fragola di Policoro;

    negli ultimi 20 anni, chi ha imboccato le amministrazioni è super ammanicato, o super-eroe, davvero meritevole; ma per tutti gli altri, vige la pirateria di sopravvivenza; se vuoi aprire un banco ambulante di castagnaccio parti da -10mila euro annui di passività solo per gli adempimenti e i contributi, che non vedrai mai; cioè, dovresti arrivare a fatturati reali da fantascienza e avere comunque un finanziamento; questa è una cosa che abbatte lo spirito e la speranza di tutta una fascia "media", non abbastanza cattiva, ma nemmeno dotata di una preparazione e un animal spirit elitario, come quelli che vanno all'estero - tipo efua e coinqui - sanno molto bene le lingue, non hanno paura di lasciarsi tutto alle spalle.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #42
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Voglio dire che nessuno è immune dagli effetti della finanza drogata.

    Ogni giorno sui mercati viene scambiato tipo 14 volte il PIL mondiale, quindi è tutto falso
    beh, per fortuna la relazione matematica non implica davvero quella possibilità di oscillazione; è più una cosa ad effetto, per impressionare; la vera stima che conta è l'appetibilità dei prodotti a sostegno della ricchezza, cioè il sottostante, si tratti di produzioni industriali o patrimonio; se hai dato in garanzia un immobile fuori mercato, la bolla sta nel prestito che ti ha erogato la banca, e si trasferisce nella sua pancia - cioè, sugli azionisti - nel momento in cui lo pignora e lo contabilizza a valori fasulli;
    al contrario, se ha un immobile di pregio, non finisci col culo per terra; idem se sei azionista della Mazda, finché quelli continuano a fare auto buone.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #43
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mah, forse; però, io credo conti più il modello che hanno-abbiamo ricevuto: la generazione dei 70enni ha effettivamente avuto molto al di là delle capacità, proprio per il meccanismo del consenso che elargiva a pioggia, in tutti gli strati; fino a tutti gli anni 80, e buona parte dei 90, qualsiasi scemo aveva un posto privilegiato, a seconda dell'ambiente; per privilegiato intendo svincolato dal rigore finanziario;
    è la stessa cosa: il modello era che ormai erano stati conquistati così tanti diritti e garanzie, che non c'era niente per cui lottare... invece i diritti sono una cosa da difendere costantemente, e questo non è stato insegnato abbastanza.
    Dopodichè la società è diventata talmente frammentata e individualista che si è completamente persa la memoria di cosa vuol dire unirsi per rivendicare dei diritti collettivi e i 20-30 enni di oggi pensano solo a sé stessi

  14. #44
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Mi sembra normale che lo scambio superi il pil, ti dice che la ricchezza circola e lascia tracce.
    Se produci una sedia e te la pago 100 euro, quei 100 euro girano distribuendosi, diverso se li sotterri.
    Sommando i passaggi deggli stessi 100 euro escono valori notevoli al che per 100 euro prodotti in una sedia ci saranno scambi per 1000 euro.
    Un problema se la valuta non circola.

  15. #45
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    è la stessa cosa: il modello era che ormai erano stati conquistati così tanti diritti e garanzie, che non c'era niente per cui lottare... invece i diritti sono una cosa da difendere costantemente, e questo non è stato insegnato abbastanza.
    Dopodichè la società è diventata talmente frammentata e individualista che si è completamente persa la memoria di cosa vuol dire unirsi per rivendicare dei diritti collettivi e i 20-30 enni di oggi pensano solo a sé stessi
    sai, quelli, nel complesso, non erano diritti, ma privilegi, proprio per il modo in cui sono stati ottenuti, quasi sempre senza conflitti, almeno dagli anni 70 in poi; è proprio per questo motivo che non hanno originato una coscienza a difenderli come diritti, ma solo solidarietà corporative del privilegio, progressivamente sbriciolate in quell'atomizzazione che vedi.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato