Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Entrare nella massoneria

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

    Entrare nella massoneria

    cosa ne pensate ?


    In sintesi, diventare Massone è lavorare su di sé, unirsi a una scuola di misteri, diventare iniziato, contribuire al perfezionamento e al bene dell’umanità .

    Chi vuole diventare massone, lo fa perché ne sente il bisogno .

    I criteri per entrarvi sono rigorosi, ma, come vedrà, la procedura è la stessa per qualsiasi candidato.

    Nel codice etico del Massone è scritto di “fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, ovverossia ama il prossimo tuo come te stesso”.

    La Massoneria non è aperta a coloro che non si riconoscono negli ideali di Fratellanza, Tolleranza, Uguaglianza e soprattutto di Libertà.

    l’adesione alla Massoneria non consente avanzamenti di carriera, favoritismi politici, guadagni economici o finanziamenti personali di qualsiasi genere.


    In sintesi, qual è il profilo di un buon candidato?

    In genere un buon candidato è:

    – Una persona che si fa domande sul senso della vita, sulla direzione da dare alla propria vita, sul senso del mondo e su sé stesso;

    – è desideroso di apprendere e progredire;

    – è pronto all’ascolto e al confronto con l’altro;

    – rispetta tutte le idee e credenze, accettando la discussione e gli scambi di idee;

    – è pronto a lavorare su temi filosofici, simbolici e sociali. Non parlerà né di politica né di religione, argomenti che appartengono alla sfera privata.

  2. #2
    per quanto un candidato abbia i requisiti da te esposti, se non incontra un Massone (Maestro) che, dopo averne valutato le doti lo presenta e lo condida all'ingresso in Massoneria che, per quantyo breve, non è mai inferiore ad un paio di mesi..... ed ecco che molte candidature si dissolvono

    Puoi considerarti Massone il giorno in cui hai percepito gli aumenti di paga sufficienti a divenire Maestro e quindi, dall'iniziazione, saranno trascorsi anni..

    Non è proprio semplice....

    Ah, e solo dopo il conseguimento del titolo di Maestro, potrai, se lo desideri, accedere ad un Rito, sia quello di York (o Americano), sia quello 'Scozzese antico ed accettato' sia ad altri
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Ma anche no... Per quanto mi abbia sempre affascinato la storia della massoneria, i suoi presunti legami con i Templari, ecc, ecc, mi piace approfondirne la storia da osservatore esterno. Far parte di società segrete, club e quant'altro non mi ha mai interessato.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Per inciso, Allende era massone; Lenin era Massone, come FDRoosevelt, Garibaldi e tre quarti di tutta l'intelligenza che ha condotto il Risorgimento in Italia.

    contro : Hitler, Mussolini, Stalin, l'integralismo islamico tutti perseguita(ro)no la massoneria, come anche il Vaticano...quel medesimo che ha voluto nel Concordato Stato-Chiesa che lo IOR non sia indagabile dalla magistratura e dalla GdF e che i cardinali abbiano passaporto diplomatico - ergo non perseguitabili a norma di legge anche se manifestatamente colpevoli dei capi d'accusa ascritti.
    A cominciare da usura, e continuando con sfruttamento della prostituzione e pedofilia.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io credo che appartenere a gruppi sia segno di infantilismo.

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Appartenere a gruppi è nella natura umana, come può essere segno di infantilismo?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Perché di solito ai gruppi, a meno che non sorgano spontaneamente e spontaneamente si dissolvano, ci si lega strettamente e non ci lascia liberi. La strada alla verità di un più profondo ed essenziale essere se stessi, si percorre mettendo in dubbio l'ingenua autoaffermazione che i gruppi ed addirittura la famiglia stessa possono inesorabilmente produrre.
    Prova a pensare quando eri bambino e forse te ne renderai conto.
    Sarà pure nella natura umana ma spesso è deleterio.

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    In realtà Massoneria e Vaticano hanno sempre lavorato insieme, anche se ovviamente mai alla luce del sole... Non mi interessa chi è stato massone (anche se poi ti sei dimenticato di citare Licio Gelli e compagnia briscola...), è comunque un sistema creato per comandare, per dirigere le cose in maniera occulta, raccogliendo l'eredità di quanto già fecero i Templari.
    Nessuno poi disquisisce sull'intelligenza. Anche i delinquenti sono intelligenti, altrimenti non arriverebbero dove arrivano.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Chi confonde la Massoneria con la loggia coperta P2 o Propaganda2 è in grave errore.

  10. #10
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Perché di solito ai gruppi, a meno che non sorgano spontaneamente e spontaneamente si dissolvano, ci si lega strettamente e non ci lascia liberi. La strada alla verità di un più profondo ed essenziale essere se stessi, si percorre mettendo in dubbio l'ingenua autoaffermazione che i gruppi ed addirittura la famiglia stessa possono inesorabilmente produrre.
    Prova a pensare quando eri bambino e forse te ne renderai conto.
    Sarà pure nella natura umana ma spesso è deleterio.
    Bene Crep
    Ultima modifica di dietrologo; 20-10-2017 alle 12:33

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Un po' ho copiato

  12. #12
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Un po' ho copiato

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Bello schema, comunque quando dico che ho copiato vuol dire che, anche se non è farina del mio sacco ma di diversi sacchi, me ne sono appropriato un po' qua ed un po' la, ma il pane che ho prodotto è di mio gradimento. Potrei ricadere sul mi informo anche se il verbo è al passato: avevo già delle informazioni in mente.

  14. #14
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    si ho sbagliato io a mettere questa discussione in spiritualità , speravo oltre il titolo leggessi anche ciò che ho scritto nel post di partenza e mi rispondessi adeguatamente e non con un'altra storia ispirata

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io non posso risponderti adeguatamente, a parte che ho letto ciò che hai scritto, ti dico quello che penso sui gruppi o associazioni in genere, e non è detto che sia ciò che tu ti aspetti. Mi dispiace, vuol dire che mi asterrò da ulteriori sgraditi commenti.
    Che cosa c'entra poi la spiritualità.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato