Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 175

Discussione: L’anima.

  1. #106
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "l'ovulazione nascosta delle nostre femmine serve a tradire e a farsi inseminare da ignoto" E' davvero meglio fermarsi qui, Axe. Siamo su 2 piani diametralmente opposti. L'ovulazione nascosta, la minor specializzazione, la promiscuità naturale....Dio mio.
    eh, Cono, non ci posso far nulla; questo è ciò che la scienza ha dimostrato; il resto sono fantasie; non so che dirti...

    mi rendo conto che preferisci ignorare il dato di realtà e vivere in un mondo tutto tuo, e la cosa non mi dà alcun fastidio; ma se cerchi di presentare quel tuo mondo come reale, purtroppo devo smentirti, a onore di verità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #107
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Purtroppo lui non si rende conto che equipara le sue fantasie lisergiche con studi, prove e teorie, mettendo sullo stesso.piano con la sceneggiata della libertà.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #108
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, Cono, non ci posso far nulla; questo è ciò che la scienza ha dimostrato; il resto sono fantasie; non so che dirti...

    mi rendo conto che preferisci ignorare il dato di realtà e vivere in un mondo tutto tuo, e la cosa non mi dà alcun fastidio; ma se cerchi di presentare quel tuo mondo come reale, purtroppo devo smentirti, a onore di verità.
    Quando parli di ovulazione...di femmine....di ignoti inseminatori, non dài una bella immagine progressista e moderna: Nè della Donna, nè dell'Amore.
    Senti un po' invece come la retrograda Chiesa Cattolica considera e la Donna e l'Amore, Axe:

    Che l'uomo e la donna siano creati l'uno per l'altro, lo afferma la Sacra Scrittura: « Non è bene che l'uomo sia solo » (Gn 2,18). La donna, « carne della sua carne », sua eguale, del tutto prossima a lui, gli è donata da Dio come « aiuto », rappresentando così Dio dal quale viene il nostro aiuto. « Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne » (Gn 2,24). Che ciò significhi un'unità indefettibile delle loro due esistenze, il Signore stesso lo mostra ricordando quale sia stato, « da principio », il disegno del Creatore: "Così che non sono più due, ma una carne sola!" http://www.vatican.va/archive/catech...2s2c3a7_it.htm

    Lascio a tutti gli amici del Forum, giudicare.
    amate i vostri nemici

  4. #109
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623


    Eh sì una bella considerazione!! Siamo un aiuto all'uomo e difatti son secoli che vi puliamo anche il culo!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #110
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quando parli di ovulazione...di femmine....di ignoti inseminatori, non dài una bella immagine progressista e moderna: Nè della Donna, nè dell'Amore.
    io non voglio dare alcuna immagine di mio gradimento speciale;

    ti sto solo descrivendo come è per la scienza la nostra natura, che per te dovrebbe essere il modo in cui Dio ci avrebbe creati;
    natura che spesso e volentieri invochi a metro da seguire;

    te ne sei uscito sul perché siamo diversi da nostri amici animali, e io ti ho spiegato che dice la scienza sul perché di queste differenza, che non sostiene in nessun modo una particolare "anima";
    se dici stupidaggini contraddette dalla scienza, non te la prendere con me che ti faccio notare la cosa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #111
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Muy bien! Anch'io ti faccio notare che ci troviamo in uno spazio Spirituale. Dove parlare di Anima ha piena cittadinanza. Se te reputi di non avercela, di essere solamente un ammasso di cellule indistinte....amen: Ne hai facoltà.
    amate i vostri nemici

  7. #112
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Muy bien! Anch'io ti faccio notare che ci troviamo in uno spazio Spirituale. Dove parlare di Anima ha piena cittadinanza. Se te reputi di non avercela, di essere solamente un ammasso di cellule indistinte....amen: Ne hai facoltà.
    non sto dicendo che tu non ne debba parlare, ma solo che quel che dici è contraddetto dalla scienza e dall'esperienza;

    constatare che non si è mai vista una manifestazione spirituale al di fuori da un corpo organico vivente non significa affermare di essere un ammasso di cellule indistinte;
    poi, se ti piace vivere in un mondo fantastico, sei liberissimo; ma non puoi pretendere che si prenda sul serio quella tua fantasticheria, come fosse un fatto; tutto qui;
    se la realtà non ti piace, non dar la colpa a me, ché la sto solo descrivendo; non l'ho creata io.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #113
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    C'è il fatto cono che spesso ti vengono criticate certe prese di posizione e nozioni, con risposte che tu non ti degni nemmeno di prendere in considerazione o non afferri proprio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #114
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non sto dicendo che tu non ne debba parlare, ma solo che quel che dici è contraddetto dalla scienza e dall'esperienza;

    constatare che non si è mai vista una manifestazione spirituale al di fuori da un corpo organico vivente non significa affermare di essere un ammasso di cellule indistinte;
    poi, se ti piace vivere in un mondo fantastico, sei liberissimo; ma non puoi pretendere che si prenda sul serio quella tua fantasticheria, come fosse un fatto; tutto qui;
    se la realtà non ti piace, non dar la colpa a me, ché la sto solo descrivendo; non l'ho creata io.
    Ma è possibile Axe che tale REALTA' non ti parli? Non ti dica niente aldilà di ciò che puoi dimostrare scientificamente? Dio mio! Come fai a ritenerti di sinistra, progressista, aperto quando affermi che, in fondo, le differenze fra te e il tuo gatto sono minime? Che le Femmine dell'uno e dell'altro si muovono e prendono decisioni guidate dalla loro (a stento riesco a pronunciare le parole) ovulazione?!?!?!
    Ma ti rendi conto?
    Uomini e Donne sono molto molto di più! Raggiungono vette altissime di moralità, di etica, di spiritualità....Pensa a uno come il Mahatma Gandhi, per dire. O come Madre Teresa. Che bisogno abbiamo di chiederci se avessero un'Anima? Non rischiamo di cadere nel ridicolo?
    amate i vostri nemici

  10. #115
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma è possibile Axe che tale REALTA' non ti parli? Non ti dica niente aldilà di ciò che puoi dimostrare scientificamente? Dio mio! Come fai a ritenerti di sinistra, progressista, aperto quando affermi che, in fondo, le differenze fra te e il tuo gatto sono minime?
    a parte che non capisco cosa ci incastri l'esser progressista, ma non ho affatto scritto che le differenze tra me e un gatto siano minime;
    ho scritto che non sono certamente nella presunta "anima" che postuli tu;

    Che le Femmine dell'uno e dell'altro si muovono e prendono decisioni guidate dalla loro (a stento riesco a pronunciare le parole) ovulazione?!?!?!
    Ma ti rendi conto?
    eh, mi rendo conto sì; è la nostra biologia, che tu vuoi ignorare; ciò non toglie che poi entrino in gioco tante altre valutazioni, dato che siamo animali culturali, complessi; ma questo non implica l'"anima", che da sola, senza corpo, non s'è mai vista;
    Uomini e Donne sono molto molto di più! Raggiungono vette altissime di moralità, di etica, di spiritualità....Pensa a uno come il Mahatma Gandhi, per dire. O come Madre Teresa. Che bisogno abbiamo di chiederci se avessero un'Anima?
    non lo so;
    sei tu che la postuli; avere un'etica non vuol dire che esista una cosa indipendente al corpo, che sopravvive a quest'ultimo, come sarebbe la pretesa anima;
    si può avere una personalità, anche di grande spessore; ma se ti fanno bere un litro di vodka, oppure se il cuore smette di mandare sangue al cervello, la cosa cambia o finisce, come ci dice l'esperienza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #116
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Per quanto tu ci possa ricamare sopra, farti fantasie mistichee credere ad incontri amorosi manipolati dall'amico invisibile, il tuo asse nervoso cervello-pisello ha fatto i suoi bravi conti!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #117
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a parte che non capisco cosa ci incastri l'esser progressista, ma non ho affatto scritto che le differenze tra me e un gatto siano minime;
    ho scritto che non sono certamente nella presunta "anima" che postuli tu;


    eh, mi rendo conto sì; è la nostra biologia, che tu vuoi ignorare; ciò non toglie che poi entrino in gioco tante altre valutazioni, dato che siamo animali culturali, complessi; ma questo non implica l'"anima", che da sola, senza corpo, non s'è mai vista;

    non lo so;
    sei tu che la postuli; avere un'etica non vuol dire che esista una cosa indipendente al corpo, che sopravvive a quest'ultimo, come sarebbe la pretesa anima;
    si può avere una personalità, anche di grande spessore; ma se ti fanno bere un litro di vodka, oppure se il cuore smette di mandare sangue al cervello, la cosa cambia o finisce, come ci dice l'esperienza.
    Anche l'Amore non si vede: Eppure esiste! Ma che discorsi fai, Axe? Così per l'odio, il rancore, la rabbia, la gelosìa, la speranza, la gioia.....Stento davvero a credere che tu possa pensarle veramente, certe cose. Te sei RADICALMENTE diverso dal tuo gatto. Il tuo stato d'animo ti porta continuamente a scegliere, nel quotidiano. A discernere...a valutare...
    Nell'Amore poi, sei capace di donarti interamente, all'altra persona: Corpo e Anima. Non come Fuffi. Fuffi non sente l'esigenza di mettere per iscritto o su una tela le sue emozioni....
    amate i vostri nemici

  13. #118
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Lo fanno pure gli animali. Anche perché davanti ad un pericolo o qualcosa di piacevole si comportano di conseguenza.
    Chi se ne frega se il cane o il gatto non scrivono.

    Anche a te piace la passera e stai seguendo l'imperativo istintivo e biologico e magari ti piace più dell'amico invisibile, altrimenti,data tanta piaggeria ed invaghimento di cui ci fai partecipi quotidianamente, ti saresti potuto fare prete o frate.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #119
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Secondo me vi siete impuntati. Vega ed axeUgene sostengono che l'anima è frutto del cervello e cono sostiene che il cervello è frutto dell'anima. Comunque se interessa l'anima non è un concetto che esisteva in Israele che attribuivano a Dio l'esistere, quindi anche gli animali in quanto esistenti erano creature viventi e nel TaNaTh erano considerati come popoli; il concetto dell'anima è nato in ambito greco. Un punto in più per i miei papagallini

  15. #120
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    No, non sosteniamo che l'anima è frutto del cervello, semmai certe funzioni attribuite erroneamente all'anima sono frutto del cervello, come le emozioni.
    È tutta da dimostrare l'esistenza di un'essenza spirituale che sopravvive dopo la morte e se ne va nell'aldilà.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato