Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Sei il migliore... anzi, no!

  1. #1
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292

    Sei il migliore... anzi, no!

    Avrete tutti sentito delle accuse di molestie rivolte a Kevin Spacey, molestie da lui confermate con contorno di coming out, e della cancellazione di House of Cards di cui lui è protagonista. Saprete anche che la IATAS aveva in programma di premiarlo con "l'Emmy alla carriera", salvo poi cambiare idea alla luce dei recenti fatti.

    Vorrei concentrarmi proprio su quest'ultimo particolare: è giusto secondo voi legare le performance e il successo in campo artistico alla condotta morale dell'artista? Il giorno prima sei il migliore e ti meriti un premio, il giorno dopo no. Cosa ne pensate?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #2
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    A questa stregua Leonardo, Michelangelo, Cajkovskij, Wilde (tanto per fare i primi nomi che mi vengono in mente) dovrebbero essere tolti da pantheon dei grandi...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #3
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    A questa stregua Leonardo, Michelangelo, Cajkovskij, Wilde (tanto per fare i primi nomi che mi vengono in mente) dovrebbero essere tolti da pantheon dei grandi...
    Sono ignorante, non conoscevo la loro fama di molestatori sessuali!
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #4
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Hai parlato sopra di "condotta morale" dell'artista. Spacey paga per la sua ammissione di omosessualità, non per le molestie (che si sono limitate a una proposta, respinta al mittente).
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #5
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Generalizzando direi che se è stato commesso un reato sia giusto non dare riconoscimenti ufficiali, l'arte e il talento restano comunque.

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Hai parlato sopra di "condotta morale" dell'artista. Spacey paga per la sua ammissione di omosessualità, non per le molestie (che si sono limitate a una proposta, respinta al mittente).
    No, per condotta morale intendevo proprio le molestie e non la sua omosessualità. Pensavo fosse superfluo specificarlo
    La notizia è che Spacey è un molestatore, non che Spacey è gay. Anzi, Spacey fa coming out forse proprio per sviare l'opinione pubblica a riguardo.

    Sulla stampa in lingua si cita proprio la molestia sessuale come causa http://www.independent.co.uk/arts-en...-a8028691.html

    Poi comunque non credo che nell'ambiente fosse top secret la sua omosessualità, e mi viene in mente Jodie Foster che pure essendo omosessuale ha vinto N premi di cui nessuno mai revocato.

    Non me la sento proprio di dire che l'accademia abbia voluto revocare il premio perché Spacey è omosessuale, non ci sono i presupposti per crederlo. Inoltre sarebbe un clamoroso autogol.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    No, per condotta morale intendevo proprio le molestie e non la sua omosessualità. Pensavo fosse superfluo specificarlo
    La notizia è che Spacey è un molestatore, non che Spacey è gay. Anzi, Spacey fa coming out forse proprio per sviare l'opinione pubblica a riguardo.

    Sulla stampa in lingua si cita proprio la molestia sessuale come causa http://www.independent.co.uk/arts-en...-a8028691.html

    Poi comunque non credo che nell'ambiente fosse top secret la sua omosessualità, e mi viene in mente Jodie Foster che pure essendo omosessuale ha vinto N premi di cui nessuno mai revocato.

    Non me la sento proprio di dire che l'accademia abbia voluto revocare il premio perché Spacey è omosessuale, non ci sono i presupposti per crederlo. Inoltre sarebbe un clamoroso autogol.
    Mi sa che hai ragione...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #8
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    A questa stregua Leonardo, Michelangelo, Cajkovskij, Wilde (tanto per fare i primi nomi che mi vengono in mente) dovrebbero essere tolti da pantheon dei grandi...
    Concordo.
    Turing è stato fatto morire in carcere, perchè "accusato" di omosessualità.
    Senza di lui non avremmo l'era telematica e probabilmente non avremmo neanche sconfitto il nazismo.
    Fate voi.

  9. #9
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    No, per condotta morale intendevo proprio le molestie e non la sua omosessualità. Pensavo fosse superfluo specificarlo
    La notizia è che Spacey è un molestatore, non che Spacey è gay. Anzi, Spacey fa coming out forse proprio per sviare l'opinione pubblica a riguardo.

    Sulla stampa in lingua si cita proprio la molestia sessuale come causa http://www.independent.co.uk/arts-en...-a8028691.html

    Poi comunque non credo che nell'ambiente fosse top secret la sua omosessualità, e mi viene in mente Jodie Foster che pure essendo omosessuale ha vinto N premi di cui nessuno mai revocato.

    Non me la sento proprio di dire che l'accademia abbia voluto revocare il premio perché Spacey è omosessuale, non ci sono i presupposti per crederlo. Inoltre sarebbe un clamoroso autogol.
    Ma io sta cosa delle molestie non l'ho capita proprio bene.
    Ci sono le prove ? E' confermato ?
    Quanti anni avevano ?
    Perchè sulla questione dell'età allora è pieno di molestatori eh

  10. #10
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Ma io sta cosa delle molestie non l'ho capita proprio bene.
    Ci sono le prove ? E' confermato ?
    Quanti anni avevano ?
    Perchè sulla questione dell'età allora è pieno di molestatori eh
    Anthony Rapp dice che quando lui aveva 14 anni e Spacey 26 subì una molestia ad una festa (mi pare a casa di Spacey) in cui quest'ultimo portò a letto Rapp tentando di baciarlo con la forza. Poi Rapp riuscì a liberarsi nascondendosi nel bagno. Alle accuse Spacey risponde chiedendo scusa, di non ricordarsi il fatto perché ubriaco ma che comunque gli dispiace. Dopo le accuse di Rapp ne sono arrivate altre, alcune con testimoni e altre da confermare.

    Sta di fatto che sembra emergere un sistema, forse ancora non paragonabile a quello venuto fuori con la vicenda Weinstein (ma siamo solo all'inizio), in cui tanti sanno, molti stanno zitti e altri si muovono per fare star zitti quelli più propensi a parlare.

    In che modo l'età secondo te entrerebbe in gioco nel merito?

    Tornando alla vicenda del premio ritirato: Roman Polanski, che dal 2005 è ricercato dall'Interpol, è latitante per uno stupro ai danni di una ragazzina di 13 anni avvenuto in una festa a casa di Jack Nicholson nel 1977. A nessuno sembra importare della vicenda quando si parla di lui come di un gran regista, tanto che nel 2003 vince un Oscar. Due pesi, due misure?
    Ultima modifica di okno; 02-11-2017 alle 16:54
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Concordo.
    Turing è stato fatto morire in carcere, perchè "accusato" di omosessualità.
    Senza di lui non avremmo l'era telematica e probabilmente non avremmo neanche sconfitto il nazismo.
    Fate voi.
    Mi sa che sei in errore... Turing si è suicidato perchè perseguitato dalle leggi inglesi contro l'omsessualità, ma non è morto in carcere.
    Bambol utente of the decade

  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Un conto è la condotta morale, un conto è commettere un reato. Condivido la scelta di revocargli il premio, in questo caso.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mah, secondo me si sta andando un po' oltre: il mondo è pieno di gente che ci prova in modo sgradevole, a tutti i livelli, ma ci si dovrebbe attivare solo in presenza di comportamenti che costituiscono reato.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    si, però permettetemi di dire che le donne con la loro mentalità contorta fanno e dicono un pochino quello che vogliono...
    ad esempio a me è capitato una sera sull'autogrill che una ragazzina sui 15 in gita con la scuola abbia detto ad alta voce all'insegnante indicando me col dito, che praticamente io l'avrei "violentata". insomma capisco la intenzione di tutelare il gentil sesso, i minori ecc., però: diamine! queste ti mandano in galera quando manca anche il pensiero!

  15. #15
    Innazi tutto sono stato molestato da Dietrologo e da Okno con la complicità di Cono.....

    Ma per favore, nell'America (USA) ipocrita ancor oggi vorrebbero arrestare ed ingabbiare Roman Polanskj, tutte le persone in vista, non solo del cinema, sono divenute 'molesttori sessuali' a distanza di decenni dall'accaduto?

    Ma andate a prenderla veramente nel c. (riferito ai presunti molestati)
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato