Pagina 7 di 24 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 17 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 349

Discussione: Donne uomini moglie e mariti

  1. #91
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    della Thatcher o più recente Merkel che ne pensi ?
    Penso che purtroppo, nel bene e nel male, non sono la norma. Nel senso che sono eccezioni, infatti in Italia non abbiamo mai avuto un presidente del consiglio donna,e, come in moltissimi altri paesi, le donne sono una esigua minoranza nelle posizioni di potere, a tutti i livelli e in tutti i settori.
    E' chiaro che se tu cresci in un mondo dove già da bimba diventi consapevole che non esiste un PdC donna, è difficile che tu aspiri a diventarlo.
    Questo non significa che sia impossibile, altrimenti non sarebbero esistite né la Thatcher né la Merkel, però capisci che gli ostacoli ci sono, e non sono solo immaginari.

  2. #92
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    dai Sindaca della capitale non è male , non essere così drastica , abbiamo solamente il balzello religioso che si intromette negli affari dello Stato ed è proprio lì che si annida la misoginia che vai lamentando

  3. #93
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    ho capito, ma non è che la madre lavora meno, oppure il lavoro della madre è trascurabile, mentre quello del padre no.
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Non credo ci sia differenza tra il lavoro di una donna e quello di un uomo. Più che altro le donne volontariamente sacrificano il proprio lavoro, mentre gli uomini non ci pensano neanche, mediamente.
    Non hai capito. Lungi da me l'affermare questo. Però quando nasce un bambino la donna per legge può fare per un certo periodo orario ridotto, ha diritto ad un certo numero di permessi dedicati, ecc. L'uomo no. E qui sta la disparità. Perché se io e mio marito lavoriamo non può essere lui a uscire prima dal lavoro per recuperare il figlio? Perché la legge deve prevedere queste agevolazioni solo per la donna?
    E comunque sono tutte agevolazioni insufficienti a garantire la gestione dei tempi di lavoro e famiglia.

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    No, voglio dire, e se escono tutti e due la mattina alle 7 e ritornano alle 6.30 ?
    Uno dei motivi per cui io non avrò mai figli. In Italia non te lo consentono, a meno che uno non abbia qualcuno a cui lasciarli...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #94
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    dai Sindaca della capitale non è male , non essere così drastica , abbiamo solamente il balzello religioso che si intromette negli affari dello Stato ed è proprio lì che si annida la misoginia che vai lamentando
    mah... non penso a una misoginia di matrice cattolica, semplicemente la storia delle nazioni, in tutto il mondo, ha visto strutturarsi una differenza di genere che ha penalizzato le donne negli ambiti non domestici.
    A un certo punto, con i cambiamenti sociali, è saltato il tappo, come è saltato per le discriminazioni razziali e di altre minoranze (i giovani, gli omosessuali ecc.), da lì in poi la società ha iniziato ad aprire delle strade e le persone hanno avuto più spazi per esprimere le proprie capacità (buone o cattive); questo non significa che la storia sia stata cancellata di colpo. Il cambiamento è molto lento per una serie di motivi che non dipendono da qualcuno in particolare, ma dalle strutture culturali stratificate nel tempo, che tendono a trasmettersi, con una certa inerzia, attraverso le generazioni.

    Per esempio nessuno regala delle bambole ai bambini maschi, pensando che potrebbe turbarli, ma non si capisce quale sarebbe la ragione del turbamento... per fare un singolo esempio. Da lì inizia un lavoro di strutturazione per cui la bimba a cui regali la bambola e che gioca con la bambola, inizia a mimare un ruolo sociale fatto di una serie di aspetti: mima la mamma, il lavoro di cura, oppure il gioco con gli abiti della Barbie o delle Winx o non so di che altro, ma sempre bambole sono. non credo esistano delle bambole, destinate alle bambine, che indossino, non so, una tuta da astronauta, o vestite da cow girl con le pistole, o da cavaliere con lo spadone...
    insomma hai capito.

  5. #95
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    ah ho scoperto che c'è la Barbie astronauta e ingegnere aerospaziale


  6. #96
    C'è anche barbie soldato?
    Bambol utente of the decade

  7. #97
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non hai capito. Lungi da me l'affermare questo. Però quando nasce un bambino la donna per legge può fare per un certo periodo orario ridotto, ha diritto ad un certo numero di permessi dedicati, ecc. L'uomo no. E qui sta la disparità. Perché se io e mio marito lavoriamo non può essere lui a uscire prima dal lavoro per recuperare il figlio? Perché la legge deve prevedere queste agevolazioni solo per la donna?
    E comunque sono tutte agevolazioni insufficienti a garantire la gestione dei tempi di lavoro e famiglia.
    Infatti il problema è quello.
    Non si capisce perché, però, dev'essere ovvio che sia la donna a rinunciare ai suoi impegni.

  8. #98
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    C'è anche barbie soldato?
    no comment


  9. #99
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Infatti il problema è quello.
    Non si capisce perché, però, dev'essere ovvio che sia la donna a rinunciare ai suoi impegni.
    Semplice, perchè purtroppo non siamo uguali e a crescere i figli, riuscite meglio di noi, come in tante altre cose.
    Bambol utente of the decade

  10. #100
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    no comment

    E no, Sentenza, questa è barbie crocerossina, per essere un soldato serve fucile, pistola e pugnale.
    Bambol utente of the decade

  11. #101
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Semplice, perchè purtroppo non siamo uguali e a crescere i figli, riuscite meglio di noi, come in tante altre cose.
    No.

    Sicuro non siamo uguali, ma sicuro io conosco uomini che sono centomilavolte più materni di me.

  12. #102
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    No.
    E invece si, siete meglio voi, avete più attaccamento, pazienza e amore, quasi viscerale.
    Bambol utente of the decade

  13. #103
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    E invece si, siete meglio voi, avete più attaccamento, pazienza e amore, quasi viscerale.
    ma proprio no.
    E' uno stereotipo puro.
    Chiaro che se da quando nasci a un bambino dai da giocare sempre ad accudire delle bambole-neonato, a cucinare, a pulire, a fare tutte queste cose, poi gli dici ogni giorno che saltare, correre, picchiarsi, ecc. non sono comportamenti adeguati e così via, quello impara che il comportamento atteso da lui è il comportamento di sottomissione e accudimento e il suo destino a di accudire dei bambini.
    Se invece lo lasci giocare con quello che vuole, lo lasci correre, picchiarsi coi coetanei, gli regali martello e chiodi, cacciaviti e pinze, lo porti a correre sulle minimoto, e le bambole non gliele fai vedere neanche di striscio, sviluppa altri atteggiamenti e aspirazioni.

    Io non ho nessuna pazienza coi bambini, li detesto proprio, non ce la farei, a meno che non siano come mia nipote, la bambina più tranquilla del mondo.
    Una rarità.

    Ma non c'è nessun motivo per pensare che le donne "per natura" siano pazienti e inclini a fare le bambinaie, te lo assicuro. E a me hanno regalato pure le bambole da piccola eh

  14. #104
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio

    Sicuro non siamo uguali, ma sicuro io conosco uomini che sono centomilavolte più materni di me.
    tu non rappresenti tutto il genere femminile e semmai il paragone si dovrebbe fare con altre donne che hanno in senso della maternità, per capire se gli uomini sono meglio delle donne, in questo senso.
    Bambol utente of the decade

  15. #105
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Infatti il problema è quello.
    Non si capisce perché, però, dev'essere ovvio che sia la donna a rinunciare ai suoi impegni.
    Infatti, non si capisce. Ed è una cosa che ho sempre ritenuta assurda. E non ci sarà mai la parità vera finché si continuerà a pensare che ci siano faccende da donne e faccende da uomini.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato