Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: La parola di oggi è....

  1. #1
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082

    La parola di oggi è....

    Bovindo

    Il termine bovindo deriva dall'italianizzazione della locuzione inglese bow window (it.: finestra ad arco), da non confondere con il bay window (it. finestra a golfo).

    Il bovindo consiste in un particolare tipo di finestratura, in cui gli infissi e le ante vetrate non sono allineate al muro ma risultano seguire un percorso ad arco orizzontale aggettante dalla muratura, da cui il termine inglese. Tale finestra è sempre realizzata ad altezza superiore rispetto alla quota di calpestio; diversamente, cessa d'essere un bow window e diventa un bay window.

    La differenza sostanziale tra bow window e bay window è, infatti, che bow window è una finestra, mentre i bay window sono più simili a balconi finestrati.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Bovindo

    e voi che parola avete imparato oggi ?

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Rebolling

    quando un pc o una moderna tv o qualsiasi cosa monti una scheda elettronica con microprocessori prima o poi smetterà di funzionare e ti faranno cambiare il prodotto perché la scheda non si trova o costa esageratamente , se trovi un tecnico che sa fare il rebolling ti salva la situazione con una spesa irrisoria

  3. #3
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Rebolling

    quando un pc o una moderna tv o qualsiasi cosa monti una scheda elettronica con microprocessori prima o poi smetterà di funzionare e ti faranno cambiare il prodotto perché la scheda non si trova o costa esageratamente , se trovi un tecnico che sa fare il rebolling ti salva la situazione con una spesa irrisoria
    domanda: ma quindi il Rebolling è quando riesci a evitare l'obsolescenza programmata o sbaglio ?

  4. #4
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    domanda: ma quindi il Rebolling è quando riesci a evitare l'obsolescenza programmata o sbaglio ?
    non dal tutto , in questo caso risolvi questo problema ma non la fragilità nella costruzione del rimanente , c'è da dire che si riesce a risolvere un buon 50% dei problemi che prima non andavano fatti

  5. #5
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    non dal tutto , in questo caso risolvi questo problema ma non la fragilità nella costruzione del rimanente , c'è da dire che si riesce a risolvere un buon 50% dei problemi che prima non andavano fatti
    ho visto qualcosa, ma l'ho trovato sotto "reballing". Cmq penso di aver capito

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Bello sto 3d!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Dolicostenomelìa

    è la condizione di chi ha arti molto allungati, anche dita allungate. A volte collegate con problemi tipo la sindrome di Marfan, un problema genetico

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Rebolling

    quando un pc o una moderna tv o qualsiasi cosa monti una scheda elettronica con microprocessori prima o poi smetterà di funzionare e ti faranno cambiare il prodotto perché la scheda non si trova o costa esageratamente , se trovi un tecnico che sa fare il rebolling ti salva la situazione con una spesa irrisoria
    in Toscana è la ribollita che provano a fare gli inglesi villeggianti che hanno comprato le ville nel Chianti

    un par di mesi fa, il mio elettrauto è riuscito a trovarmi usata la centralina della ventola di raffreddamento, alluvionata; altrimenti avrei dovuto spendere 800 euro per la mia auto del 2005... avevo chiesto ad un amico ingegnere elettronico se sarebbe stato possibile ripararla o emularla in qualche modo, ma non ha saputo dirmi qualcosa di esatto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Bovis + margarina fusa

    è l'ingrediente segretissimo della ricetta segretissima del famoso toast Pedavena

  10. #10
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    in Toscana è la ribollita che provano a fare gli inglesi villeggianti che hanno comprato le ville nel Chianti

    un par di mesi fa, il mio elettrauto è riuscito a trovarmi usata la centralina della ventola di raffreddamento, alluvionata; altrimenti avrei dovuto spendere 800 euro per la mia auto del 2005... avevo chiesto ad un amico ingegnere elettronico se sarebbe stato possibile ripararla o emularla in qualche modo, ma non ha saputo dirmi qualcosa di esatto.
    in provincia di Padova c'è un meccanico che ripara il guasto e modifica il software aumentando le prestazione e abbassando in consumi di qualsiasi centralina

  11. #11
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Cotiledone

    Foglia che si trova nel seme della pianta e che costituisce una riserva alimentare per il germoglio

  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Resilienza
    La capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi, ma anche, in psicologia, la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà (mi piego ma non mi spezzo).
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Resilienza
    La capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi, ma anche, in psicologia, la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà (mi piego ma non mi spezzo).
    Chissà come sarà la resilienza di Ventura...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  14. #14
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Equoreo

    Elegante e semisconosciuto “latinismo poetico” (Leopardi: “Nell’equoreo seno”. Montale: “Equorea creatura”). Significa “marino, del mare” e deriva dal latino aequor,-oris, mare, che a sua volta risale al sostantivo aequum, superficie piana, orizzontale

  15. #15
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Mignotta

    Deriva dal latino mater ignota, che nei documenti veniva abbreviato con m.ignota, da cui il romanissimo termine mignotta.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato