Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 122

Discussione: Approccio o molestia?

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957

    Approccio o molestia?

    Vista la discussione nata in spazio libero sfogo ho pensato opportuno aprire una discussione ad hoc. Mi sembra di capire che molti non abbiano chiaro quale sia il confine tra un tentativo di approccio e una vera e propria molestia. Tanto che a volte si scivola nello stalking.
    Voi cosa ne pensate? Quando l'approccio diventa molestia secondo voi? Fino a quanto è lecito spingersi nelle avances? E anche laddove non si tratti di avances ma di semplice voglia di interagire, quando è il caso di lasciare perdere laddove dall'altra parte non vi sia una risposta positiva?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    A volte è difficile. Io ho un collega che fa continuamente dei complimenti, ma un po' troppo. E' sposato, tra l'altro, fatto sta che non riesco mai a capire se ci sta provando oppure per lui certe cose sono scherzi, ma ha un senso dello "scherzo" un po' esagerato. Per fortuna da un po' non lo vedo perchè entrambi abbiamo intrapreso dei nuovi incarichi,però è una cosa antipatica quando una persona, che capisci che è intelligente, dice/fa cose che a volte io percepisco proprio fuori luogo. Io cerco di controbattere con ironia, però non capisco perchè un uomo intelligente debba comportarsi così.

  3. #3
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Quando ho detto chiaramente 'no grazie' e il tipo continua a cercarmi, inizio a considerarla molestia.

  4. #4
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Quando ho detto chiaramente 'no grazie' e il tipo continua a cercarmi, inizio a considerarla molestia.
    Sì ma, se c'è uno che ti fa continuamente dei complimenti e cose del genere, che sei obbligata a vedere per motivi che non dipendono da te, e che non è che ti chiede la cosa direttamente, perciò non puoi dirgli solo "no grazie" ?

  5. #5
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Sì ma, se c'è uno che ti fa continuamente dei complimenti e cose del genere, che sei obbligata a vedere per motivi che non dipendono da te, e che non è che ti chiede la cosa direttamente, perciò non puoi dirgli solo "no grazie" ?
    Se non gli fai capire che non gradisci, magari lui crede di essere simpatico e gentile. In questo caso non devi rispondergli, secondo me, e magari fagli un'espressione scocciata, le battute ironiche rischiano di essere scambiate per uno stare allo scherzo.

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Quando ho detto chiaramente 'no grazie' e il tipo continua a cercarmi, inizio a considerarla molestia.
    Quello è poco ma sicuro.
    Anche se poi ci sono situazioni ambigue, come dice Yele, in cui si finisce con l'essere a disagio per comportamenti che non sai come etichettare...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Comunque io mi lamento dei molestatori seriali sui social (tipo il tizio che ogni giorno mi scrive anche se persisto nel non rispondergli. Gli piacerà il soliloquio), ma ci sono situazioni anche peggiori e vissute di persona. Una mia conoscente (una ragazza 20enne che fa parte di un mio gruppo di lavoro e che mi ha preso un po' come punto di riferimento) mi raccontava ieri delle molestie ricevute da un altro conoscente comune (che per fortuna da poco abbiamo mandato via dal gruppo anche se per altri motivi).
    Questo l'ha conosciuta di persona una volta e ha iniziato a tampinarla, a chiederle di uscire, addirittura imponendosi, provando a baciarla contro il suo volere e presentandosi nella sua città (in un luogo dove sapeva lei sarebbe andata per lavoro), inondandola di messaggi anche espliciti, nonostante i suoi continui rifiuti.
    Una roba che io al suo posto l'avrei denunciato in tre nanosecondi.
    Lei me lo ha raccontato solo ora, che la situazione si è risolta con la sua uscita dal gruppo, ma sono rimasta allibita dal suo racconto. Questo peraltro ha 40 anni contro i 20 di lei. Io ho sempre avuto l'impressione che fosse un maniaco marpione ma è molto peggio di quanto pensassi... Diciamo che qui siamo a livelli di molestie da denuncia penale.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Quello è poco ma sicuro.
    Anche se poi ci sono situazioni ambigue, come dice Yele, in cui si finisce con l'essere a disagio per comportamenti che non sai come etichettare...
    Sono dell'idea che quando ci si sente a disagio bisogna comunicarlo in qualche modo, fosse anche con la maleducazione. C'è un confine intorno a me, se lo passi senza bussare io ti fulmino senza stare a preoccuparmi di gentilezza e buone maniere, soprattutto se la cosa continua da un po' e non è il primo episodio. Poi dalla reazione della persona, ti accorgi se era tutto un equivoco o meno e magari gli fai anche un favore perché così capisce come regolarsi in futuro in situazioni simili.
    In genere comunque ignorare/snobbare è un buon sistema.

  9. #9
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Ero una ragazzina e viaggiavo spesso di notte, ero matricola all'università
    In una città, in altra regione
    Mi capito' un controllore molesto
    Per mia indole, non ho difficoltà a parlare con nessuno
    Non mi pongo limiti nel comunicare
    Per cui non mi sembro' nemmeno strano che questo signore parlasse con me
    Dato che viaggiavo con un cane e lui mi parlo' del suo di cane
    Ricordo che un fulmine mi percorse la schiena quando questo cerco' di sfiorarmi le spalle
    Stavamo quasi per scendere
    Ricordo che gli urlai contro
    Ma non ricordo altro
    Per me fu un forte shock
    Lo dissi ai miei genitori, immediatamente
    Mio padre voleva venire a farsi in giro sul treno
    Non denunciai, non so perché
    E l'ho raccontato adesso
    Non l'ho fatto praticamente mai

    Ho ben chiaro il limite oltre il quale non puoi andare
    Oltre quello, se non ti voglio
    Non ci vieni
    E basta
    Senza se, senza ma e senza forse
    Out.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #10
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Purtroppo è vero che in genere la gentilezza è un invito ad entrare, a farsi avanti un po' in tutti i contesti, perciò per difendersi bisogna saperla dosare. Sarà per questo che spesso la gente va in giro col grugno, per comunicare 'guai a chi si avvicina'...

  11. #11
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Adesso si
    Ma a 18 anni, con il cuore limpido e sgombro da ogni nefandezza
    Non ci pensi
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  12. #12
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Se non gli fai capire che non gradisci, magari lui crede di essere simpatico e gentile. In questo caso non devi rispondergli, secondo me, e magari fagli un'espressione scocciata, le battute ironiche rischiano di essere scambiate per uno stare allo scherzo.
    è vero; il problema è che se rispondi o fai la scocciata allora poi sei etichettata come "acida".
    Non c'è una via d'uscita.

  13. #13
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Non denunciai, non so perché
    Perché senti che intorno non ti capiranno.
    Perché senti che l'accusata rischi di essere tu, oppure che ti tratteranno come una che ha le visioni.

    A uno che viene rapinato, non si chiede se lo voleva.

  14. #14
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    posso dire di essere stato molestato o fa troppo ridere ?

  15. #15
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    posso dire di essere stato molestato o fa troppo ridere ?
    no, non fa per niente ridere.
    Anzi, quando succede a un uomo, un ragazzo o un bambino, è ancora più difficile, sempre per via delle idee circolanti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato