Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

Discussione: La Chiesa di Svezia smetterà di riferirsi a Dio al maschile

  1. #16
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    hanno fatto quaterna

  2. #17
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Aspettp la conquina.
    A proposito dietrologo, hai fatto la moto? Bella.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    ma la religione non segue le regole della logica
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  4. #19
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Posso metterti fra i miei preferiti, Tiberio Leopardi? Sei un'autentica sorpresa!
    amate i vostri nemici

  5. #20
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma qui siamo all'eresia cono. Un dio unico, che già è schizofrenico/trino, a cui vuoi aggiungere una parte femminile, però umana, che alla fine diventa quasi una dea. Giusto per accontentare tutti e finire a tarallucci e vino facendo finta di nulla.
    Ma no, rifletti: Non possiamo attribuire a Dio prerogative umane come il Genere...il Sesso...lo Spazio....il Tempo eccetera: Dio è il TUTTO che ci trascende e ci supera infinitamente. In Lui possiamo trovare la Forza di un Padre e la Tenerezza di una Madre. Questo e quello. In una Simbiosi mirabile!
    Senti come parla di noi...come parla di te, il Signore:

    "Il Signore consola il suo popolo
    e ha pietà dei suoi miseri.
    Sion ha detto: «Il Signore mi ha abbandonato,
    il Signore mi ha dimenticato».
    Si dimentica forse una donna del suo bambino,
    così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere?
    Anche se una donna dimenticasse il figlio,
    io invece non ti dimenticherò mai.
    Ecco, sulle palme delle mie mani ti porto tatuata!"

    (Isaia 49)
    amate i vostri nemici

  6. #21
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma no, rifletti: Non possiamo attribuire a Dio prerogative umane come il Genere...il Sesso...lo Spazio....il Tempo eccetera: Dio è il TUTTO che ci trascende e ci supera infinitamente. In Lui possiamo trovare la Forza di un Padre e la Tenerezza di una Madre. Questo e quello. In una Simbiosi mirabile!
    Senti come parla di noi...come parla di te, il Signore:

    "Il Signore consola il suo popolo
    e ha pietà dei suoi miseri.
    Sion ha detto: «Il Signore mi ha abbandonato,
    il Signore mi ha dimenticato».
    Si dimentica forse una donna del suo bambino,
    così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere?
    Anche se una donna dimenticasse il figlio,
    io invece non ti dimenticherò mai.
    Ecco, sulle palme delle mie mani ti porto tatuata!"

    (Isaia 49)
    Bella! Quale dei tre Isaia l'ha scritta?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Posso metterti fra i miei preferiti, Tiberio Leopardi? Sei un'autentica sorpresa!
    Se vuoi
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma no, rifletti: Non possiamo attribuire a Dio prerogative umane come il Genere...il Sesso...lo Spazio....il Tempo eccetera: Dio è il TUTTO che ci trascende e ci supera infinitamente. In Lui possiamo trovare la Forza di un Padre e la Tenerezza di una Madre. Questo e quello. In una Simbiosi mirabile!
    Senti come parla di noi...come parla di te, il Signore:

    "Il Signore consola il suo popolo
    e ha pietà dei suoi miseri.
    Sion ha detto: «Il Signore mi ha abbandonato,
    il Signore mi ha dimenticato».
    Si dimentica forse una donna del suo bambino,
    così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere?
    Anche se una donna dimenticasse il figlio,
    io invece non ti dimenticherò mai.
    Ecco, sulle palme delle mie mani ti porto tatuata!"

    (Isaia 49)
    Cono non mi devi spiegare "bambinescamente" che dio non ha genere, ma che lo abbia o no alla fine sembra esserci solo una parte maschile. Capisco che in italiano non abbiamo il genere neutro come gli inglesi o i tedeschi, ma se anche la parola "signore" è tradotta correttamente e deriva da altrettanta parola maschile, allora tutta questa neutralità di genere non c'è.
    Poi se ti sei entusiasmato per il discorso della Madonna e della sua divinità o quasi, come detto, diventa tutto un pò eretico.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #24
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma stranamente sembrano essere o sono tutti maschi. Di femminile preghi la madonna, altrimenti occorre rivedere anche preghiere come il "padre nostro".
    Il dio cristiano ha molto poco se non nulla di femminile e poi Gesù è pure maschio.
    maschio, ma capellone, fancazzista e frequentatore di prostitute

  10. #25
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Bella! Quale dei tre Isaia l'ha scritta?
    Si, davvero uno dei passi biblici più poetici e belli. Tipico del Deutero-Isaia
    amate i vostri nemici

  11. #26
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Se vuoi
    Lo voglio
    amate i vostri nemici

  12. #27
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono non mi devi spiegare "bambinescamente" che dio non ha genere, ma che lo abbia o no alla fine sembra esserci solo una parte maschile. Capisco che in italiano non abbiamo il genere neutro come gli inglesi o i tedeschi, ma se anche la parola "signore" è tradotta correttamente e deriva da altrettanta parola maschile, allora tutta questa neutralità di genere non c'è.
    Poi se ti sei entusiasmato per il discorso della Madonna e della sua divinità o quasi, come detto, diventa tutto un pò eretico.
    Perchè eretico? Il Culto Mariano si è subito diffuso fra la gente. Prima ancora che venisse istituzionalizzato dalla Chiesa....

    Cari fratelli e sorelle, buongiorno.

    Nelle precedenti catechesi abbiamo avuto modo di rimarcare più volte che non si diventa cristiani da sé, cioè con le proprie forze, in modo autonomo, neppure si diventa cristiani in laboratorio, ma si viene generati e fatti crescere nella fede all’interno di quel grande corpo che è la Chiesa. In questo senso la Chiesa è davvero madre, la nostra madre Chiesa - è bello dirlo così: la nostra madre Chiesa - una madre che ci dà vita in Cristo e che ci fa vivere con tutti gli altri fratelli nella comunione dello Spirito Santo.

    1. In questa sua maternità, la Chiesa ha come modello la Vergine Maria, il modello più bello e più alto che ci possa essere. È quanto già le prime comunità cristiane hanno messo in luce e il Concilio Vaticano II ha espresso in modo mirabile (cfr Cost. Lumen gentium, 63-64). La maternità di Maria è certamente unica, singolare, e si è compiuta nella pienezza dei tempi, quando la Vergine diede alla luce il Figlio di Dio, concepito per opera dello Spirito Santo. E tuttavia, la maternità della Chiesa si pone proprio in continuità con quella di Maria, come un suo prolungamento nella storia. La Chiesa, nella fecondità dello Spirito, continua a generare nuovi figli in Cristo, sempre nell’ascolto della Parola di Dio e nella docilità al suo disegno d’amore. La Chiesa è madre. La nascita di Gesù nel grembo di Maria, infatti, è preludio della nascita di ogni cristiano nel grembo della Chiesa, dal momento che Cristo è il primogenito di una moltitudine di fratelli (cfr Rm 8,29) e il nostro primo fratello Gesù è nato da Maria, è il modello, e tutti noi siamo nati nella Chiesa. Comprendiamo, allora, come la relazione che unisce Maria e la Chiesa sia quanto mai profonda: guardando a Maria, scopriamo il volto più bello e più tenero della Chiesa; e guardando alla Chiesa, riconosciamo i lineamenti sublimi di Maria. Noi cristiani, non siamo orfani, abbiamo una mamma, abbiamo una madre, e questo è grande! Non siamo orfani! La Chiesa è madre, Maria è madre.

    https://w2.vatican.va/content/france...-generale.html
    amate i vostri nemici

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Tu ne chiappassi mai una al volo!!

    Mi riferivo al fatto che la Madonna diventa alla fine vome una dea ed al post di tiberio che parlava della sua "deità" e di come sembra aggiungersi un quarto elemento alla trinità. Tu esultavi ed io ti dicevo che mi pareva un po' eretico. Ci sei?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #29
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    ...vuoi aggiungere una parte femminile, però umana, che alla fine diventa quasi una dea. Giusto per accontentare tutti e finire a tarallucci e vino facendo finta di nulla.
    e che ,possibilmente, assomigli a Monica Bellucci?!
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #30
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    abbiamo bisogno di figure di riferimento o di rifarci a "comandamenti" di qualcuno che, pur dimostrando amore e comprensione per tutti, non è noi.
    così mutuiamo la nostra spiritualità balbettando quella di altri; magari imitandola malamente e costringendoci a comportamenti socialmente e moralmente lodevoli, ma artificiosi.
    in realtà dovremo riuscire ad arrivare "a uccidere il Buddha" (come diceva qualcuno), uccidere il Cristo, magari "divorandolo", come nel simbolismo dell'eucarestia. cioè annullare ogni dipendenza psicologica rendendo parte di noi, quei doni di sapienza e di amore che, ora, la mente può ascoltare e fare propri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato