Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: sentimenti animali

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

    sentimenti animali

    quando sento qualcuno che indica privo di sentimenti come un animale , e lo sento dire spesso in questa sezione , l'uomo a immagine di Dio ed il resto è stato creato per sua comodità ...quello che leggiamo sotto di che tipo di sentimento si tratta ?

    https://www.msn.com/it-it/notizie/mo...cid=spartandhp


    Cane abbandonato in aeroporto: aspetta il suo proprietario per un mese, muore di depressione

    Ha aspettato un mese il ritorno della sua proprietaria. Ma alla fine il suo cuore non ha retto il dolore di essere stata abbandonata. È la triste storia di Nube Viajera (letteralmente Nuvola Errante), una cagnolina abbandonata dalla sua proprietaria all’aeroporto di Palonegro, vicino a Bucaramanga, Colombia

    In molti l’hanno notata. Lei aveva sempre lo stesso comportamento: quando qualcuno si avvicinava, la quattrozampe si avvicinava, lo annusava e poi con il musetto sempre più triste tornava nel suo angolo in cui si coricava. Una scena che andata avanti per un mese.
    Molti, fra passeggeri e funzionari dell’aeroporto, si sono presi cura del cane. Ma Nuvola Errante, così come l’hanno chiamata, si è sempre rifiutata di bere e di mangiare. Come una candela, giorno dopo giorno, si è lasciata consumare dal dolore.
    Un gruppo di veterinari ha deciso di intervenire applicandole una flebo per alimentarlo, ma non è bastato. Alejandro Sotomonte, uno dei medici che è intervenuto, ha raccontato al Notícias Rcn che il cane aveva più o meno due anni, non soffriva di nessuna patologia e che, quando è morto, era in grave sottopeso. A ucciderla il dolore e la depressione per quell’abbandono che ha tradito la sua fiducia.

  2. #2
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Che tristezza... su una storia simile è stato fatto un film recentemente, Hachiko, con Richard Gere, fatto molto bene, poetico ma non melenso e strappalacrime. Il cane della storia ha atteso il suo padrone per anni.

  3. #3
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    non voglio sminuire i "sentimenti" che, seppur tra virgolette, penso gli animali provino al pari degli umani, però in questo caso si potrebbe descrivere come "depressione", la semplice sensazione di abbandono di chi occupa il posto di "capo branco" nell'etologia del cane.
    Poi non sono esperta... dico solo che bisognerebbe evitare di passare da un estremo all'altro. Molti animali dimostrano comportamenti solidali, cooperativi, compassionevoli e aggressivi, simili a quelli umani, quindi per me non hanno niente di meno di noi, in quanto esseri viventi. Poi però evitiamo di "umanizzarli" troppo quando non è il caso... o altro...


  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    quando sento qualcuno che indica privo di sentimenti come un animale , e lo sento dire spesso in questa sezione , l'uomo a immagine di Dio ed il resto è stato creato per sua comodità ...quello che leggiamo sotto di che tipo di sentimento si tratta ?

    https://www.msn.com/it-it/notizie/mo...cid=spartandhp


    Cane abbandonato in aeroporto: aspetta il suo proprietario per un mese, muore di depressione

    Ha aspettato un mese il ritorno della sua proprietaria. Ma alla fine il suo cuore non ha retto il dolore di essere stata abbandonata. È la triste storia di Nube Viajera (letteralmente Nuvola Errante), una cagnolina abbandonata dalla sua proprietaria all’aeroporto di Palonegro, vicino a Bucaramanga, Colombia

    In molti l’hanno notata. Lei aveva sempre lo stesso comportamento: quando qualcuno si avvicinava, la quattrozampe si avvicinava, lo annusava e poi con il musetto sempre più triste tornava nel suo angolo in cui si coricava. Una scena che andata avanti per un mese.
    Molti, fra passeggeri e funzionari dell’aeroporto, si sono presi cura del cane. Ma Nuvola Errante, così come l’hanno chiamata, si è sempre rifiutata di bere e di mangiare. Come una candela, giorno dopo giorno, si è lasciata consumare dal dolore.
    Un gruppo di veterinari ha deciso di intervenire applicandole una flebo per alimentarlo, ma non è bastato. Alejandro Sotomonte, uno dei medici che è intervenuto, ha raccontato al Notícias Rcn che il cane aveva più o meno due anni, non soffriva di nessuna patologia e che, quando è morto, era in grave sottopeso. A ucciderla il dolore e la depressione per quell’abbandono che ha tradito la sua fiducia.
    Sarei curioso di sapere o immaginare che tipo di rapporto poteva aver avuto il proprietario o la proprietaria con il suo cane visto che il cane rifiutando il cibo da altri significava che il cane era molto affezionato al suo o alla sua padrona. Il che mi sembra alquanto contraddittorio con il senso del racconto, a meno che sia stato un abbandono per cause di forza maggiore.
    Aggiungo che non ho letto l'articolo ma ho seguito ciò che tu hai detto.
    Ultima modifica di crepuscolo; 05-12-2017 alle 13:10

  5. #5
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    non voglio sminuire i "sentimenti" che, seppur tra virgolette, penso gli animali provino al pari degli umani, però in questo caso si potrebbe descrivere come "depressione", la semplice sensazione di abbandono di chi occupa il posto di "capo branco" nell'etologia del cane.
    Poi non sono esperta... dico solo che bisognerebbe evitare di passare da un estremo all'altro. Molti animali dimostrano comportamenti solidali, cooperativi, compassionevoli e aggressivi, simili a quelli umani, quindi per me non hanno niente di meno di noi, in quanto esseri viventi. Poi però evitiamo di "umanizzarli" troppo quando non è il caso... o altro...

    Nel mio caso è l'inverso , è il mio cane che mi sta animalizzando ....in questa insolita dimensione mi sento troppo bene e adatto

    Crep non ho capito

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Quello che volevo dire è che mi sembra assurdo che un cane si affezioni così tanto al padrone da rifiutare il cibo da altri; in parole povere sembra abbia avuto un padrone bravo e buono da sentirne così tanto la mancanza da morirne addirittura di crepacuore ed il padrone invece dai fatti risulterebbe cattivo e menefreghista- E' questo l'assurdo che non mi convince.
    Dietrologo, hai capito adesso?

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Il cane di certo non sa valutare il padrone menefreghista, qualora lo fosse. Queste storie e questi articoli vanno sempre presi con le pinze, anche perché senza bere e mangiare, soprattutto bere, direi che sarebbe campata poco.
    Ci fosse un fondo di verità nella storia, è chiaro che il cane abbandonato, perde un riferimento, l'ambiente in cui stava, può aver paura del contesto nuovo in cui si trova, di altre persone e diventare inappetente.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #8
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Anche la paura è un sentimento o sbaglio ?

  9. #9
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Il cane di certo non sa valutare il padrone menefreghista, qualora lo fosse. Queste storie e questi articoli vanno sempre presi con le pinze, anche perché senza bere e mangiare, soprattutto bere, direi che sarebbe campata poco.
    Ci fosse un fondo di verità nella storia, è chiaro che il cane abbandonato, perde un riferimento, l'ambiente in cui stava, può aver paura del contesto nuovo in cui si trova, di altre persone e diventare inappetente.
    inappetente é stata la mazzata finale leggendo questa valutazione,diciamo,tecnica..
    il linguaggio di per se giá seleziona i rapporti tra umani figuriamoci i sentimenti..
    se si vuole abbracciare il mondo a che serve essere selettivi..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Anche la paura è un sentimento o sbaglio ?
    Certo, la paura fa parte delle emozioni.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #11
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quello che volevo dire è che mi sembra assurdo che un cane si affezioni così tanto al padrone da rifiutare il cibo da altri; in parole povere sembra abbia avuto un padrone bravo e buono da sentirne così tanto la mancanza da morirne addirittura di crepacuore ed il padrone invece dai fatti risulterebbe cattivo e menefreghista- E' questo l'assurdo che non mi convince.
    Dietrologo, hai capito adesso?
    Si ho capito ma non lo trovo assurdo , è tutto come noi consideriamo l'agire di un cane o animale e che significato vogliamo attribuire secondo la nostra comprensione

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Il cane di certo non sa valutare il padrone menefreghista, qualora lo fosse. Queste storie e questi articoli vanno sempre presi con le pinze, anche perché senza bere e mangiare, soprattutto bere, direi che sarebbe campata poco.
    Ci fosse un fondo di verità nella storia, è chiaro che il cane abbandonato, perde un riferimento, l'ambiente in cui stava, può aver paura del contesto nuovo in cui si trova, di altre persone e diventare inappetente.
    Senti di cani ne ho avuti due di cui il secondo prelevato in un canile dove i cagnolini piccoli adatti di più ad essere adottati erano stipati in una grossa gabbia con un palmo di merda e melma, per fortuna che li avevano vaccinati. Questo per dirti che anche chi lo fa per lavoro, vedi asili nido, maltratta come molti, senza compassione.
    Questo per dirti che la scelta ed il comportamento tra padrone e cane deve essere duplice ma se tu non ti sforzi di comprendere i sentimenti del tuo animale, l'animale può far ben poco. E' un matrimonio affettivo che si nutre di bisogni, basato tutto sul "più comprendo l'animale e più l'animale comprende me.
    Per questo mi sembra strano l'abbandono di un cane all'areoporto. Sicuro che non fosse un cane randagio?

  13. #13
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    sdrammatiziamo pensando anche a chi adora immensamente il proprio cagnolino:
    http://www.greenstyle.it/lascia-ered...li-132577.html
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    perché era un dramma? io parlavo di tenerezza.
    la cagnetta ed io, perché erano due femmine in tempi diversi, insomma quella adottato dal canile, certe bevute ci siamo fatti insieme....quell'altra era più seria.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato