Pagina 2 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 248

Discussione: Ius soli e ius culturae

  1. #16
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    voce di popolo, voce di dio.
    sì appunto.
    Casualmente, dio non esiste.

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    E' l'automatismo, sganciato da una concreta condivisione dello stile di vita occidentale, che non convince.
    Vuoi essere apprezzato, apprezzami, visto che non ti ho chiamato io qua e, allo stato dell'arte, sei un costo, anche se ti spacciano per risorsa.

  3. #18
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    E' l'automatismo, sganciato da una concreta condivisione dello stile di vita occidentale, che non convince.
    Vuoi essere apprezzato, apprezzami, visto che non ti ho chiamato io qua e, allo stato dell'arte, sei un costo, anche se ti spacciano per risorsa.
    A parte che gli stranieri lavorano più degli italiani e contribuiscono parecchio alla nostra economia fatta più di anziani pensionati che di giovani in età da lavoro..
    detto questo, la condizione di frequentare almeno un ciclo di studi oppure di superare un esame di lingua italiana, mi sembra già una buona richiesta, visto che la media di anni scolastici della popolazione autoctona è circa 7.

  4. #19
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    sì appunto.
    Casualmente, dio non esiste.
    Appunto, tolto dio, resta il popolo, che non sembra aver approvato diffusamente tale genialata.
    Potevano pero' porci la fiducia e, alla fine e' ed e' restato solo un problema di chi ha gestito l'idea prima, abortendola poi.

    Chiedi loro perche' fecero e disfecero

  5. #20
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Da quando hanno scritto questo articolo, io ho fatto altri 9 anni di studio, ma non credo di aver modificato la media:

    Lo attesta l'Istat, nella prima edizione del rapporto "Cento statistiche per il Paese". Nel 2007 infatti il 48,2% della popolazione di età compresa tra i 25 e i 64 anni aveva conseguito come titolo di studio più elevato solo la licenza di scuola media inferiore.

    http://www.repubblica.it/2008/05/sez...at-scuola.html

  6. #21
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    detto questo, la condizione di frequentare almeno un ciclo di studi oppure di superare un esame di lingua italiana, mi sembra già una buona richiesta, visto che la media di anni scolastici della popolazione autoctona è circa 7.
    A me no, ma ciscuno e' legittimato a supportare il suo, salvo al dunque fare la conta dei numeri che, nel caso, hanno espresso pollice verso.

  7. #22
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Appunto, tolto dio, resta il popolo, che non sembra aver approvato diffusamente tale genialata.
    per usare il tuo metodo (dei luoghi comuni): popolo bue

  8. #23
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    A me no, ma ciscuno e' legittimato a supportare il suo, salvo al dunque fare la conta dei numeri che, nel caso, hanno espresso pollice verso.
    be' certo... ci sono i seguaci di Salvini, uno che è stato 16 anni fuori corso e poi non ha mai lavorato in vita sua (certificato !), e della Taverna, che pubblicamente ha dimostrato di non conoscere neanche l'art. 21 della Costituzione.
    Bella roba.

  9. #24
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Sara' bue, ma, essere incornati, fa male e sventolargli il telo rosso non e' salutare.
    Al minimo serve saperlo fare e, comunque, ciascuno e' bue per chi dissente, niente che non si sia gia' visto.

  10. #25
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Sara' bue, ma, essere incornati, fa male e sventolargli il telo rosso non e' salutare.
    Al minimo serve saperlo fare e, comunque, ciascuno e' bue per chi dissente, niente che non si sia gia' visto.
    Usavo il tuo metodo, per mostrarti che i luoghi comuni non sono argomenti validi.

    Casualmente non hai discusso con motivazioni fondate nessuno degli argomenti che ho portato io, il che dimostra che essere contrari è solo una reazione di pancia, un'idea irrazionale fondata su una percezione dettata da media terroristici e contapalle.

  11. #26
    il mio insindacabile parere e senza bisogno di motivare :

    No. Specie di questi tempi. E non mi importa nulla se sto discriminando qualcuno.

    Notte.
    Bambol utente of the decade

  12. #27
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Anche se dici che non ti importa, almeno sai che lo stai facendo, quindi puoi vergognarti

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Credo che anche questo vincolo sia stato modificato, ma ora non so fornirti gli elementi precisi
    Purtroppo, è ancora in vigore... è uno dei punti che si vorrebbe cambiare con la nuova legge. Qui è spiegato bene:

    Italiani di fatto, stranieri per legge - Open Migration

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Anche se dici che non ti importa, almeno sai che lo stai facendo, quindi puoi vergognarti
    per come agiamo in Italia, lo ius soli non è da adottare.... ne nasci negli Usa, sei automaticamente cittadino statunitense.... ma prima di far entrare una straniera incinta ne passa.... mica sono scemi!!

    Ad ogni modo, per me vanno bene le leggi attuali.
    Bambol utente of the decade

  15. #30
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Da quanto ho letto desumo che una nuova legge un pochino più aperta sia necessaria, sebbene non proprio tanto come il Pd desiderava, visto che in molti serpeggia ancora una vena di razzismo e di timore nei confronti dei 600mila e più stranieri minori che avrebbero potuto ottenere la cittadinanza se la legge fosse andata in porto.

    Interessanti i link che hai postato, Monia. Mi ha colpito il fatto che anche in Olanda, un paese che io ammiro per molte sue leggi più moderne delle nostre, la cittadinanza si può ottenere solo al compimento del 18° anno di età, ma se si è vissuto nel paese per cinque anni senza interruzioni (quindi 5, non ininterrottamente, come qui).

    Pur non conoscendo nessun immigrato e quindi non avendo alcuna esperienza diretta dei problemi che possono nascere dal mancato conferimento della cittadinanza, a me pare che la legge olandese, leggermente più temperata dalla nostra, possa ritenersi auspicabile. In altre parole, bisogna dare il tempo a questi giovani di famigliarizzare con le leggi italiane, in modo che da una ipotetica famiglia musulmana, con usi e costumi propri, ci si possa aspettare un pieno rispetto della legislazione italiana, specie della Costituzione e del diritto di famiglia.

    Aspetto smentite.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato