Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Il rientro del fuggiasco

  1. #1

    Il rientro del fuggiasco

    Su richiesta di Maria Gabriella di Savoia sono rientrate in Italia, da Alessandria d'Egitto, dove erano sepolte, le salme dei suoi nonni V.E. III ed Elena del Montenegro, tumulate in una cappella privata in piemonte.

    La salma della regina Elena è rientrata per rpima senza clamore, quella del marito, rientrata tra ieri ed oggi ha suscitato un vespaio di commenti, anche perchè il fratello di Maria Gabriella vorrebbe, bontà sua, che le salme dei nonni riposassero al Panteon, a Roma, assieme agli altri avi di famiglia.

    Personalmente del rientro in Italia della salma di V.E. III non me ne frega molto, ma che sia stata prelevata con un aereo dell'aeronatica militare italiana, a nostre spese, e con un drappello di scorta, quasi fosse un drappello d'onore mi ga urlare tutto il mio disappunto.

    E' stato l'esempio vivente della vigliaccheria e se ne è scappato, fuggito dall'Italia abbandonandola senza alcun preavviso lasciand l'esercito allo sbando in preda degli ex alleati tedeschi che giustiziarono centinaia di di ex alleati.

    Nel 1922 rifiutò di firmare l'assedio di Roma facendo si che si consegnasse tutta l'Italia ai fascisti e fu lui a consegnare l'Italia a Mussolini. Altrettanto grave fu la firma e l'approvazione e l'esecuzione delle leggi razziali avvenuto nel 1938. Dopo la firma della resa, da parte del suo governo, agli americani, scappò a Brindisi per tema della propria vita lasciando allo sbando l'esercito ed il governo.

    Con il referendum l'Italia scelse democraticamente d'essere una repubblica e queste reminiscenze monarchiche sono inopportune. Ovviamente i primi a lamentarsene sono gli ebrei italiani che ricdordano l'ottantesimo anniversario della firma delle leggi razziali.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  2. #2
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Fascismo, leggi razziali, 8 settembre: l’Italia non gli deve niente (c’è anche chi vorrebbe vederlo sepolto al Pantheon). Concordo con gli ebrei italiani.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Fascismo, leggi razziali, 8 settembre: l’Italia non gli deve niente (c’è anche chi vorrebbe vederlo sepolto al Pantheon). Concordo con gli ebrei italiani.
    Anch'io, assolutamente... questo rientro, che coincide con i rigurgiti nazi-fascisti che ultimamente sono sempre più frequenti un po' ovunque, è tutt'altro che rassicurante.

  4. #4
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Personalmente del rientro in Italia della salma di V.E. III non me ne frega molto, ma che sia stata prelevata con un aereo dell'aeronatica militare italiana, a nostre spese, e con un drappello di scorta, quasi fosse un drappello d'onore mi ga urlare tutto il mio disappunto.

    concordo

  5. #5
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    La gente dimentica così in fretta...

  7. #7
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Fascismo, leggi razziali, 8 settembre: l’Italia non gli deve niente (c’è anche chi vorrebbe vederlo sepolto al Pantheon). Concordo con gli ebrei italiani.
    ci sarebbe pure il colpo di stato delle "radiose giornate di maggio", 1915; 600mila caduti, più i 100mila prigionieri lasciati morire di fame in Austria, perché disonorati; per avere quello che i kakanesi offrivano in cambio della neutralità;

    durante il caso Matteotti, alla richiesta di intervento di Carlo Sforza, già ministro degli esteri e suo "cugino", collare dell'Annunziata, rispose: "ha un bel dire, lei Sforza; ma un popolo deve salvarsi da sé"; e Sforza: "giusto Sire, ma è un'idea da repubblicani";

    negli anni del regno, i repubblicani chiamavano la coppia reale Curtatone e Montanara (due battaglie delle guerre d'indipendenza) alludendo alla statura di lui, e alle origini montenegrine e "ruvide" di lei

    mi va bene la sepoltura in Italia; ma a Pescara.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #8
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    per un momento ho pensato che si parlasse di Igor...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Magari igor, che rumoreggia in catene, aumenterebbe il turismo a castel sant'angelo, quest'altro, con il pantheon messo a pagamento, lo mettiamo a fare polo attrattivo di euri per il restauro.

  10. #10
    boh.... un reuccio di bassa levatura, di fisico e di fatto.... Un veneto mi ha detto che lo chiamavano "Sciaboletta"... per via della piccola sciabola che portava su misura....

    Scappò a Brindisi e mise quel che rimaneva dell'Esercito e della Marina al servizio degli Alleati... che con lui però non vollero allearsi....

    Come in una vignetta delle mitiche Sturmtruppen di Bonvi : "Alto là, chi va là?.... "Semplici conoscenti..." qualcuno dal buio rispose.... e noi "Semplici cobelligeranti" fummo agli occhi degli Alleati!!!

    Che se ne stia in Egitto... quel reuccio d'Egitto, appunto!!!
    Bambol utente of the decade

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Per il piccoletto i Savoia vogliono la sepoltura al Pantheon, mica bruscolini... e sono pure convinti di ottenerla, prima o poi.
    Il che, se a questo governo dovessero succedere i destrorsi lego-stellati, potrebbe pure succedere.

    Un re razzista e xenofobo sepolto al Pantheon: la ciliegia sulla torta di un'Italia confusa e smemorata.

  12. #12
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    per un momento ho pensato che si parlasse di Igor...

    Sinceramente pure io
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #13
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Sono d'accordo sul posto dove è stato messo.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    per un momento ho pensato che si parlasse di Igor...
    L'altro fuggiasco
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato