Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Riappropriarsi del proprio tempo

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755

    Riappropriarsi del proprio tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Siamo tutti troppo di fretta, dovremmo riappropriarci del tempo
    Questa bella riflessione induce a riflettere sul fatto che la maggior parte di noi vive, in genere, di corsa: tra impegni di lavoro, famiglia, incombenze quotidiane – anche piacevoli – ci rimane poco, pochissimo tempo da poter gestire liberamente, scegliendo le cose da fare… o non fare.

    Se diamo retta a Seneca, che nelle Epistulae ad Lucilium fa coincidere la conquista della vera libertà con un buon uso del proprio tempo, allora siamo fritti: il tempo che dà ritmo alla nostra giornata è quasi tutto vincolato da qualcosa o qualcuno, in un contesto spesso affannoso o addirittura frenetico.

    Ed ecco che, allora, si mitizza il tempo della pensione come momento in cui spariranno tutti i vincoli, o quasi, cullandosi nella piacevole aspettativa che verrà il giorno in cui potremo fare quello che ci pare. Questo, in teoria. In pratica – almeno, a detta di alcuni che hanno già raggiunto l’età della pensione – succede che il cosiddetto tempo libero genera un altro tipo di ansia: come riempire il tempo vuoto. Passata l'euforia dopo essersi "liberati" dalle incombenze del tempo vincolato, la gestione del troppo tempo libero diventa diventa un problema su come riempirlo.

    Il tempo pieno stanca, il tempo vuoto spaventa… come uscirne?

  2. #2
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Io tra soldi e tempo, ho sempre scelto il tempo.
    E ne sono molto felice.

  3. #3
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Semplicemente cercando di vivere il presente al meglio
    Alla pensione nemmeno penso, prima perche' non l'avro'
    Secondo perche' ci vuole tanta tanta fortuna ad arrivarci pure all'eta' della pensione
    Senza pensare di dover morire domani o di vivere in eterno
    Una giusta, sensata, equilibrata via di mezzo
    Che ti consente di non bruciarti nel tempo troppo pieno o troppo vuoto
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #4
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Io tra soldi e tempo, ho sempre scelto il tempo.
    E ne sono molto felice.
    io i soldi perché compro il tempo ..e pure il tempo altrui
    o vai in Cina in nave?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #5
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    io i soldi perché compro il tempo ..e pure il tempo altrui
    o vai in Cina in nave?
    non ci vado e finisce lì.
    Viaggiare è bellissimo... ma se tutti su questa terra volessero andare dappertutto... il mondo non avrebbe abbastanza risorse, quindi la cosa più semplice è fare amicizia coi cinesi che ho vicino ... sono già venuti loro da me sai che risparmio di tempo

  6. #6
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    non ci vado e finisce lì.
    Viaggiare è bellissimo... ma se tutti su questa terra volessero andare dappertutto... il mondo non avrebbe abbastanza risorse, quindi la cosa più semplice è fare amicizia coi cinesi che ho vicino ... sono già venuti loro da me sai che risparmio di tempo
    un´opportunitá per imparare,pure, il cinese..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #7
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    un´opportunitá per imparare,pure, il cinese..
    Pensa che ho conosciuto uno che faceva uno studio sui Promessi Sposi

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    A me il tempo pieno non stanca. Non potrei farne a meno, anzi. Lavoro tantissime ore, e non per soldi (capirai quanti ne prendo) ma perché amo il mio lavoro.
    Avevo imparato a ritagliarmi degli spazi, quando stavo con qualcuno, perché mi sembrava bello dedicare a lui più tempo possibile.
    Ora sono tornata a buttarmi nel lavoro, nelle uscite con gli amici,nei miei passatempi. Il tempo pieno, se è riempito di cose che ti scegli tu, perché mai non dovrebbe generare ansia?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Bisogna essere fortunati per fare un lavoro che appassiona tanto. Devo dire che non ho mai avuto questa fortuna. O meglio, la sto avendo al momento, ma non sono più tanto giovane e quindi non ho più quell'entusiasmo e quelle energie per esaurirmici dentro... peccato. Insomma, dopo una certa età, credo, apprezzi di più il tempo speso nelle "piccole gioie" e non hai più tutte quelle energie per... fare, fare, fare... a perdifiato.

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Credo sia anche una questione di carattere, di indole, ma anche di storia personale.
    In realtà quando stavo in coppia mi piaceva anche trascorrere il tempo tranquilla sul divano a parlare o a guardare un film senza lo stress di mille cose da fare.
    Ma da sola, non riesco a stare ferma. Ero così prima e sono tornata così ora.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Credo sia anche una questione di carattere, di indole, ma anche di storia personale.
    In realtà quando stavo in coppia mi piaceva anche trascorrere il tempo tranquilla sul divano a parlare o a guardare un film senza lo stress di mille cose da fare.
    Ma da sola, non riesco a stare ferma. Ero così prima e sono tornata così ora.
    In effetti, se non avessi persone a cui mi piace dedicare tempo, anch'io mi butterei di più nel lavoro. Però, negli anni, ho imparato anche a dedicare del tempo a me stessa... ed è una cosa bella

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Anch'io, dopo la frenesia giovanile - che mi spingeva a fare mille cose, anche per incanalare tutta l'energia che sentivo addosso - col passare degli anni sono scesa, in un certo senso, a patti con me stessa, imparando ad economizzare la minore energia e creandomi spazi vuoti tutti per me: leggendo, stando al pc a cazzeggiare o sdraiata sul divano a pensare, senza fare assolutamente niente. Prima, questi momenti mi creavano quasi dei sensi di colpa, ora no... quando posso me li godo, in pace con me stessa. Finché non vengo riportata alla realtà da chi vive con me o da qualche impegno preso. Ma, potendo godere di questi piccoli stacchi (che mi aiutano a "ricaricare le pile"), non mi pesa dare ad altri una buona parte del mio tempo. Questo, tra l'altro, mi aiuta anche per il lavoro: il lavoro che faccio mi piace, ma è anche - emotivamente, psicologicamente - alquanto faticoso. Per cui queste pause sono più che mai salutari.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Con me il tempo è sempre tiranno, devo fare tante cose e non sempre riesco a portarle a termine tutte.
    Strada facendo ho fatto mio il motto, che recita" ci sono priorità e necessità" e di conseguenza mi regolo.
    A parte il lavoro, che occupa gran parte delle giornate, il resto lo dedico tra chi è in uno stato di fragilità, e me.
    Sono molto intollerante nei confronti di chi mi fa sprecare tempo (anche se in totale buona fede), lo considero quasi un furto.

  14. #14
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    terra terra
    posso dire che chi arriva in ritardo agli appuntamenti senza avvisare mi fa incazzare!?
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    terra terra
    posso dire che chi arriva in ritardo agli appuntamenti senza avvisare mi fa incazzare!?
    Anche le persone che ti danno buca all'ultimo momento.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato