Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Nuove scoperte sulla celiachia

  1. #1

    Nuove scoperte sulla celiachia

    Arriva da Trieste un test per scoprire, in pochi minuti e utilizzando solo una goccia di sangue, se si soffre di celiachia. Il test per scoprire la malattia, che costringe a eliminare dalla dieta pane, pasta e biscotti e tutti gli alimenti che contengono il glutine - e' stato reso noto oggi nel capoluogo giuliano in un convegno all'Area Science Park - si basa sulla ricerca nel sangue degli anticorpi di classe IgA anti-transglutaminasi che sono indice di celiachia.

    E poi...

    L'allattamento al seno dimezza il rischio di ammalarsi di celiachia. Lo rivela un'analisi pubblicata sugli Archives of Diseases in Childhood. La ricerca e' basata sulla revisione di moltissimi studi eseguiti negli anni passati. Il rischio di soffire di celiachia (intolleranza al glutine) si riduce del 52% se l'allattamento al seno perdura nella fase in cui il bebe' comincia ad integrare il latte materno con altri alimenti contenenti il glutine.

    Sperando che si possano fare passi avanti....
    La nipotina di una mia amica
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  2. #2
    Opinionista L'avatar di z0m
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Sacile
    Messaggi
    70
    beh, è risaputo che la forma di celicachia + diffusa (che è quella che colpisce fin da bambini) è strettamente collegabile all'alimentazione dei primi mesi di vita... ad ogni modo non solo la scienza ma anche l'industria sta facendo molto per rendere più facile la vita ai celiaci... il problema è invece la demenza di molti ristoratori che acconsentono difficilmente a soddisfare i bisogni di queste persone...

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    RIESUMO VECCHISSIMO THREAD
    sono allergico alla polvere della farina, degli acari e ad alcune piante, fin da piccolo, ho difficolt� digestive e sono sempre molto stanco, da anni ho crampi e fascicolazioni (muscoli che "ballano" da soli), problemi gastrointestinali fluttuanti, carenze di vitamine ecc. dovrei fare il test per la celiachia, o testare la sensibilit� al glutine o l'allergia al frumento? Esperienze? Faccio presente che ho sempre avuto una crescita lenta, ma nella mia famiglia nessuno � celiaco, ma c'� diffusione di malattie autoimmuni (io allergie e vitiligine). Sono anche un po' intollerante al lattosio.
    Ultima modifica di Tiberio; 19-08-2016 alle 15:40
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Oggi ho mangiato tanta pasta e dopo digestione durissima e mal di stomaco. L'altro giorno mi sono astenuto da ogni farinaceo glutinico e stavo meglio, la roba senza glutine la trovo pi� leggera... urge consulto medico
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato