Comunicare o altro?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mat
    Il Magnifico
    • 20/05/05
    • 17786

Comunicare o altro?

Continuo a sentirmi ripetere fino all'ossessione che viviamo "nell'epoca della comunicazione", che tutto dipende da chi "detiene i mezzi di comunicazione".
    Che Berlusconi ha vinto le elezioni perchè "è un bravo comunicatore".
    Io stesso in questo momento mentre scrivo sto usando un mezzo per comunicare.
    Ma esattamente per voi cosa significa comunicare con gli altri?
    Significa scrivere?
    Parlare?
    Scambiare?
    Che differenza c'è tra delle vuote chiacchiere e una comunicazione non frustrante?
    Qual'è, secondo voi, il mezzo più adatto attualmente per comunicare in modo soddisfacente?
    Non vi capita mai di passare ore a parlare accorgendovi alla fine di non avere "scambiato" niente con i vostri interlocutori?
    Moderatore Debate Square

"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -

Angst essen Seele auf
  • Novembre
    Cynical person
    • 12/04/06
    • 7928

[QUOTE=mat612000;947416]Che differenza c'
    "Nulla si conosce interamente finché non vi si è girato tutt'attorno per arrivare al medesimo punto provenendo dalla parte opposta."
    Arthur Schopenhauer

Comment

• mat
      Il Magnifico
      • 20/05/05
      • 17786

Se consideri però l'incidenza delle conversazioni lavorative sul tempo complessivo di vita, la faccenda diventa preoccupante...
      Moderatore Debate Square

- P. Conte -

Angst essen Seele auf

Comment

• Novembre
        Cynical person
        • 12/04/06
        • 7928

[QUOTE=mat612000;947437]Se consideri per
        "Nulla si conosce interamente finché non vi si è girato tutt'attorno per arrivare al medesimo punto provenendo dalla parte opposta."
        Arthur Schopenhauer

Comment

• Sousuke
          Banned
          • 14/12/07
          • 16244

Per me comunicare significa soprattutto comportamento, gesti e scelte, a prescindere che siano supportate da un messaggio scritto o vocale.

La comunicazione vocale o scritta mi infastidisce e mi annoia, soprattutto quella fine a se stessa "pour parler" (io parlo molto raramente in modo spontaneo, in qualunque ambito), a meno che mi stia relazionando con una persona sincera, vera e non ipocrita (ma è molto rara, anche perchè io me ne accorgo specialmente dal vivo, dato che sono solito analizzare la mente delle persone senza che quest'ultime lo percepiscano ed il mio intuito/istinto raramente erra).
          Last edited by Sousuke; 04-11-2008, 11:44.

Comment

• Gloucester
            Opinionista
            • 29/03/06
            • 5314

Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
            Ma esattamente per voi cosa significa comunicare con gli altri?
            Scoperchiare il cranio dell'interlocutore, succhiargli il cervello e rimpiazzarlo con le proprie idee. Presente Starship Troopers ?

Comment

• lady cotard
              vagamente snob
              • 25/07/08
              • 1636

[QUOTE=mat612000;947416]
              Qual'
              - diana. link. subito.-

Comment

• mat
                Il Magnifico
                • 20/05/05
                • 17786

[QUOTE=lady cotard;947495]la tengo cos
                Moderatore Debate Square

- P. Conte -

Angst essen Seele auf

Comment

• mat
                  Il Magnifico
                  • 20/05/05
                  • 17786

Originariamente Scritto da Gloucester Visualizza Messaggio
                  Scoperchiare il cranio dell'interlocutore, succhiargli il cervello e rimpiazzarlo con le proprie idee. Presente Starship Troopers ?
                  Questa operazione faciliterebbe senza dubbio la comunicazione.
                  Moderatore Debate Square

- P. Conte -

Angst essen Seele auf

Comment

• Sousuke
                    Banned
                    • 14/12/07
                    • 16244

Originariamente Scritto da lady cotard Visualizza Messaggio
                    ................
                    essendo fondamentalmente romantica, la mia risposta personale è che si può. in momenti di estasi di coppia in cui, effettivamente, hai la sensazione di percepire attraverso l'altro.
                    Nei maggiori momenti di estasi di coppia non solo percepisci attraverso l'altro ma con l'altro, materialmente.
                    ............
                    potrebbe, e presumibilmente lo è, essere un'illusione. ma è un'illusione così straordinaria che mi va bene.

la tengo così e non mi pongo mille domante.
                    Potrebbe darsi che tu ti illudi anche di non porti domande perchè hai già le risposte che credi illusoriamente di non avere, già a prescindere o come soluzione a domande che ti eri già posta prima di non avere più intenzione di portele.
                    Last edited by Sousuke; 04-11-2008, 15:47.

Comment

• Durante
                      Opinionista
                      • 16/11/08
                      • 2103

[QUOTE=mat612000;947416]Continuo a sentirmi ripetere fino all'ossessione che viviamo "nell'epoca della comunicazione", che tutto dipende da chi "detiene i mezzi di comunicazione".
                      Che Berlusconi ha vinto le elezioni perch

Comment

• conogelato
                        Candle in the wind

• 17/07/06
                        • 66028

Penso sia fondamentale la nostra disposizione all'ascolto, piu' che allo scrivere....
                        Se non si e' disposti ad ascoltare gli altri (comunque essi la pensino) possiamo impiegare fiumi d'inchiostro senza ricavare un ragno dal buco.
                        amate i vostri nemici

Comment

• Gloucester
                          Opinionista
                          • 29/03/06
                          • 5314

Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Penso sia fondamentale la nostra disposizione all'ascolto, piu' che allo scrivere....
                          Se non si e' disposti ad ascoltare gli altri (comunque essi la pensino) possiamo impiegare fiumi d'inchiostro senza ricavare un ragno dal buco.
                          Il problema

Comment

• dark lady
                            la viaggiatrice
                            • 09/03/05
                            • 70458

In fondo ti sei risposto da solo, Mat.
                            Una comunicazione è efficace nel momento in cui di essa rimane qualcosa. Quando cambia, seppur minimamente, le tue prospettive. Quando ti costringe ad utilizzare un punto di vista differente, almeno per un istante.
                            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Comment

• Sousuke
                              Banned
                              • 14/12/07
                              • 16244

"Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia." - Voltaire.

"Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà." - Talète.

"Vedere e ascoltare i malvagi è già l'inizio della malvagità." - Confucio.
                              Last edited by Sousuke; 18-11-2008, 02:21.

Comment

Working...