Vai Indietro   Discutere.it Forum > Scienza e tecnologia > Scienza

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione

Vecchio 29-07-2010, 14:15   #136
fregi
Opinionista

Quote:
conogelato Visualizza Messaggio
Ripeto: Tutto parte da Dio. Le Sacre Scritture sono rivelate, non e' che qualcuno la mattina s'e' svegliato e ha pensato di scrivere di mele, serpenti e costole....
Quote:
Anch'io. L'iniziativa e' sempre di Dio, e' Lui che si rivela. (basta leggere la storia della salvezza) Non e' l'uomo che ha avuto bisogno di una qualche forma di dio per vivere....
Quote:
bvzpao Visualizza Messaggio
in amicizia: ignori troppe cose della mia fede
...però non posso partire dalle basi:

veramente mi ha promesso tante cose. basta leggere il vangelo per saperlo

!

che ho la dignità per non chiedere lo so (è il motivo per cui, a qualche ateo sano di mente dico che ha una posizione umana) ma l'altra è una tua ipotesi; riconoscere che è Dio che mi dà le cose (anche le cose materiali) è una evidenza prima, la fede parte da lì. Poi trovo legittimo che uno, te per esempio, non veda questa evidenza

il raziocinio è inutile senza l'uso della ragione.

(intanto è bello vedere che gliela devo proprio la riconoscenza, si vede che anche tu consideri importante la tua vita)

quello cui devo la vita! allora diventa lui il mio dio? è questo il passaggio che vuoi?

E se non arriva nessuno c'è ancora un senso che posso dare alla mia morte? non posso certo dare la colpa a chi non è passato (dovrei darla a tutti gli altri esseri umani)

dicendo così confermi il passaggio di prima: scopo della vita dell'uomo è trovare un modo per avere potere sugli altri.

se è così, la vedo diversamente
Quote:
Anche qua ho semplicemente risposto all'amico Theodore.
E' mai possibile avere cosi' poca dignità!Perchè siete cosi infantili da aver bisogno di un secondo padre,oltre quello che vi ha generato?Perchè dar retta a tutte quelle favole che vi hanno raccontato e non vi assumete la responsabilità della vita per quello che è e basta!Siete uomini intelligenti e quindi usate la vostra mente senza ricorrere alle creazioni della religione!
Non posso far altro per aiutarvi,siete assoggettati esattamente nel modo come
vogliono quelli che vi raccontano le favole a cui credete!
Il tema era:evoluzionismo negazione di ogni divinità.Abbiamo capito il vostro punto di vista,ma non è il caso di ascoltare qualche altra argomentazione?
E' ORMAI ASSODATO che voi non convincerete me ed io non convincerò voi!

Vecchio 29-07-2010, 14:54   #137
bvzpao
Opinionista

L'avatar di  bvzpao

Quote:
fregi Visualizza Messaggio
E' mai possibile avere cosi' poca dignità!Perchè siete cosi infantili da aver bisogno di un secondo padre,oltre quello che vi ha generato?Perchè dar retta a tutte quelle favole che vi hanno raccontato e non vi assumete la responsabilità della vita per quello che è e basta!Siete uomini intelligenti e quindi usate la vostra mente senza ricorrere alle creazioni della religione!
Non posso far altro per aiutarvi,siete assoggettati esattamente nel modo come
vogliono quelli che vi raccontano le favole a cui credete!
Il tema era:evoluzionismo negazione di ogni divinità.Abbiamo capito il vostro punto di vista,ma non è il caso di ascoltare qualche altra argomentazione?
E' ORMAI ASSODATO che voi non convincerete me ed io non convincerò voi!
c'è anche un altro problema: parli senza conoscere l'oggetto, e ti ho corretto senza parlare di dignità mancante e infantilismo. Ti ripeto che tra me e te sei tu quello che non accetta altra spiegazione oltre quella che gli hanno raccontato la prima volta (continui a non considerare l'ipotesi di un creatore) e accusi me del tuo male.
Temo anche di avere il doppio della tua età

Vecchio 29-07-2010, 15:09   #138
conogelato
Candle in the wind

L'avatar di  conogelato

Locazione: Empoli
A parte l'eta', ognuno nella vita fa' le sue esperienze. Per qualcuno Dio e' un Padre amorevole, per altri (come Fregi) una pura invenzione. Ogni idea merita, comunque, rispetto.

Vecchio 29-07-2010, 15:51   #139
fregi
Opinionista

precisamente

Quote:
Vega Visualizza Messaggio
veramente il fuoco l'hanno utilizzato ben prima gli Herectus.
http//www.archeologiasperimentale.it/fuoco.htm

Vecchio 29-07-2010, 23:24   #140
bvzpao
Opinionista

L'avatar di  bvzpao

Quote:
A parte l'eta', ognuno nella vita fa' le sue esperienze. Per qualcuno Dio e' un Padre amorevole, per altri (come Fregi) una pura invenzione. Ogni idea merita, comunque, rispetto.
ogni idea rispettosa merita rispetto. A me piace la reciprocità

Vecchio 30-07-2010, 07:30   #141
fregi
Opinionista

L'età

Quote:
c'è anche un altro problema: parli senza conoscere l'oggetto, e ti ho corretto senza parlare di dignità mancante e infantilismo. Ti ripeto che tra me e te sei tu quello che non accetta altra spiegazione oltre quella che gli hanno raccontato la prima volta (continui a non considerare l'ipotesi di un creatore) e accusi me del tuo male.
Temo anche di avere il doppio della tua età
Vogliamo scommettere che tu hai meno della metà della mia!Io conosco l'oggetto tanto è vero che ho iniziato questa discussione!Io accetto le spiegazioni della ragione e non mi interessano le favole alle quali tu credi pur essendo sicuramente adulto! L'intento era di parlare di un argomento che non ammette nulla di trascendente tanto è vero che nel titolo non ci sono punti
interrogativi.Quindi perchè inquinare un dialogo tra persone che vogliono darsi
una spiegazione razionale?Quale sadico piacere vi guida?

Vecchio 30-07-2010, 08:23   #142
bvzpao
Opinionista

L'avatar di  bvzpao

Quote:
Vogliamo scommettere che tu hai meno della metà della mia!Io conosco l'oggetto tanto è vero che ho iniziato questa discussione!Io accetto le spiegazioni della ragione e non mi interessano le favole alle quali tu credi pur essendo sicuramente adulto! L'intento era di parlare di un argomento che non ammette nulla di trascendente tanto è vero che nel titolo non ci sono punti
interrogativi.Quindi perchè inquinare un dialogo tra persone che vogliono darsi
una spiegazione razionale?Quale sadico piacere vi guida?
ma la tua è una tesi. che per te sarà anche certezza, ma resta una tesi.
se volevi parlare dell'evoluzione tout court dovevi evitare " : negazione di ogni divinità", sei tu che tiri in ballo il trascendente e poi pretendi che non se ne parli.

l'oggetto che non conosci è il cristianesimo.
Le spiegazioni che accetti sono solo quelle che ti sei già dato.

Il piacere che mi guida è quello, normalmente, di non leggere menzogne e come ti ho già spiegato ne hai dette (per ignoranza) alcune, perciò viva la buona fede ma non puoi aspettarti che nessuno te lo faccia notare.

(sull'età: il tuo linguaggio non è quello di un settantenne, ergo...)

Vecchio 30-07-2010, 13:20   #143
fregi
Opinionista

Che cosa hai letto per capire?

Quote:
ma la tua è una tesi. che per te sarà anche certezza, ma resta una tesi.
se volevi parlare dell'evoluzione tout court dovevi evitare " : negazione di ogni divinità", sei tu che tiri in ballo il trascendente e poi pretendi che non se ne parli.

l'oggetto che non conosci è il cristianesimo.
Le spiegazioni che accetti sono solo quelle che ti sei già dato.

Il piacere che mi guida è quello, normalmente, di non leggere menzogne e come ti ho già spiegato ne hai dette (per ignoranza) alcune, perciò viva la buona fede ma non puoi aspettarti che nessuno te lo faccia notare.

(sull'età: il tuo linguaggio non è quello di un settantenne, ergo...)
Sicuramente la tua è una tesi,non dimostrabile,la tua è solo fede e non scienza e quindi quale presunzione ti spinge a trattare argomenti che non conosci?Vedi che non hai capito la tesi iniziale,non ci sono punti interrogativi,non è una domanda è una affermazione.Io non ho detto nessuna menzogna come invece fai tu che seguiti a parlare della tua fede che non ha nulla a che vedere con il tema che volevamo trattare tra persone ragionevoli.Tu sei indottrinato dalla propaganda fidei e non vedi oltre il tuo limitatissimo mondo di fantasia religiosa:Tu avresti buona fede,tu sei un prepotente che non sa guardare oltre
il suo limitato orizzonte.Non sai ragionare e rimetti le tue capacità speculative nelle mani del tuo signore e padrone.

Vecchio 30-07-2010, 14:32   #144
bvzpao
Opinionista

L'avatar di  bvzpao

Quote:
Sicuramente la tua è una tesi,non dimostrabile,la tua è solo fede e non scienza e quindi quale presunzione ti spinge a trattare argomenti che non conosci?Vedi che non hai capito la tesi iniziale,non ci sono punti interrogativi,non è una domanda è una affermazione.Io non ho detto nessuna menzogna come invece fai tu che seguiti a parlare della tua fede che non ha nulla a che vedere con il tema che volevamo trattare tra persone ragionevoli.Tu sei indottrinato dalla propaganda fidei e non vedi oltre il tuo limitatissimo mondo di fantasia religiosa:Tu avresti buona fede,tu sei un prepotente che non sa guardare oltre
il suo limitato orizzonte.Non sai ragionare e rimetti le tue capacità speculative nelle mani del tuo signore e padrone.
ti stai un po' ripetendo e non rispondi.
chiunque leggendo si accorgerà chi fa il prepotente.
Ti chiedo solo: ti rendi conto che non puoi pretendere che la tua affermazione sia Verità assoluta oppure c'è bisogno che te lo dica qualche altro razionalista onesto?

vedi tu
da parte non apro post intitolati, ad esempio " evoluzione: ecco la dimostrazione che dio esiste" per poi pretendere che chi non è d'accordo stia zitto e non risponda; i paletti non li metti tu, (al limite c'è un regolamento)

Vecchio 30-07-2010, 20:11   #145
fregi
Opinionista

per concludere

Quote:
ti stai un po' ripetendo e non rispondi.
chiunque leggendo si accorgerà chi fa il prepotente.
Ti chiedo solo: ti rendi conto che non puoi pretendere che la tua affermazione sia Verità assoluta oppure c'è bisogno che te lo dica qualche altro razionalista onesto?

vedi tu
da parte non apro post intitolati, ad esempio " evoluzione: ecco la dimostrazione che dio esiste" per poi pretendere che chi non è d'accordo stia zitto e non risponda; i paletti non li metti tu, (al limite c'è un regolamento)
Tu riesci a dimostrare che il tuo dio esiste?Io affermo che non esiste!Allora le nostre tesi saranno sempre inconciliabili!Tu non hai nulla da dirmi !La mia verità lo è anche per milioni di altri esseri umani come lo è la tua!Ma allora perchè vuoi intrometterti in un discorso che non capisci e dove non c'entri?
Chi è il tuo razionalista onesto,fammelo conoscere!Il tuo errore è quello che la tua chiesa ha fatto per duemila anni:la presunzione di essere l'unica,la vera,
la sola religione.La religione,non l'unica,che ha ucciso milioni di esseri umani,
ha fatto guerre per ideologie inumane,ha bruciato sul rogo esseri innocenti etc etc.Questo tu diffondi e difendi!

Vecchio 30-07-2010, 20:21   #146
fregi
Opinionista

Quote:
Se tu non vieni a calpestare il mio prato io non calpesterò il tuo,anzi vediamo chi farà crescere l'erba più rigogliosa!
Ogni prato merita rispetto!
Nelle tue discussioni dove professi il tuo credo,io non intervengo,perchè non penso che valga la pena discutere con te di cose di cui sei convintissimo, delle quali ho opinione opposta alla tua!E una volta che ti ho detto come la penso a che serve ripetere continuamente?

Vecchio 30-07-2010, 20:27   #147
crepuscolo
Opinionista

L'avatar di  crepuscolo

Quote:
.La religione,non l'unica,che ha ucciso milioni di esseri umani,
ha fatto guerre per ideologie inumane,ha bruciato sul rogo esseri innocenti etc etc.Questo tu diffondi e difendi!
Ma se Dio non esiste e la religione è un'invenzione dell'uomo, allora dimmi: chi uccide milioni di esseri umani, fa guerre per ideologie umane, brucia sul rogo esseri innocenti, etc, etc.?
E' l'uomo stesso con i suoi multiformi aspetti: razionalista illuminista uccide per la ragione, combattente uccide per un fine o mondo migliore, irrazionalista uccide per psicosi, etc, etc.
E' vero che nel passato l'uomo religioso ha ucciso per un'idea falsa, ma c'è da dire che mentre gli altri uomini continuano ad uccidere di più, specialmente l'uomo combattente, l'uomo religioso, in special modo quello cristiano democratico non uccide quasi più.

Vecchio 30-07-2010, 20:41   #148
PACE
Opinionista

L'avatar di  PACE

Ateo o credente, l'uomo si scopre comunque incapace di giustizia; magari voglioso di aderire pienamente ai suoi ideali, ma tremendamente debole nell'attuarli concretamente.

Vecchio 30-07-2010, 20:59   #149
crepuscolo
Opinionista

L'avatar di  crepuscolo

Quote:
PACE Visualizza Messaggio
Ateo o credente, l'uomo si scopre comunque incapace di giustizia; magari voglioso di aderire pienamente ai suoi ideali, ma tremendamente debole nell'attuarli concretamente.
Infatti. Ma il credente non è poi così sempliciotto, anzi, mentre conserva in sé come l'ateo l'etica di non uccidere per il rispetto dell'uomo, ha pure,se davvero è un credente, l'imperativo divino a non farlo.
E questo è un aspetto doppiamente evolutivo.

Vecchio 30-07-2010, 21:11   #150
Vega
Opinionista

L'avatar di  Vega

Evolutivo di che se avete bisogno che qualcuno vi punzoni il sedere e vi dica come dovete comportarvi, di obbedire a dei comandi?

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione