Originariamente Scritto da conogelato
Visualizza Messaggio
La struttura piramidale di una religione pu
Collapse
X
-
Il seguito l'ho capito benissimo, ma questa frase, a chi è indirizzata, non l'ho mica capito.
-
Ho invece dei dubbi che tu l'abbia capito!;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioIn quel tempo, essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Voi chi dite che io sia?».
Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa.
A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
(Matteo 16)
anche perché la storia ha un seguito che tu, guarda caso, non hai inserito o riportato......scegli tu.
Comment
-
Crepuscolo, se solo tu avessi un minimo di discernimento, comprenderesti che anche quelle profezie che tu ritieni celestiali, non sono altro che parole uscite dalla bocca di qualche furbastro terrestre. Io rispetto la tua bonaria creduloneria, a patto però che tu non ti metta sull'altare insieme a quel gruppo di tizi che hanno profetizzato, giacché anche la sicura negazione del mio pensiero diventa un'altrettanta profezia basata sulla fede e non sull'osservazione. Per altro, quante se ne sono avverate di profezie celestiali in questi 3.500 anni? Nessuna. Allora, di che cosa vai cianciando? Come affermava Salomone, è tutto un correre appresso al vento.Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio..........una profezia umana?
Cosa vuoi che conti?Last edited by Bruco; 02-09-2010, 07:49.[FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia
Comment
-
"Celestiali" è una parola di almeno 10.000 anni,...e tu ritieni che io ragioni da troglodita?Originariamente Scritto da Bruco Visualizza MessaggioCrepuscolo, se solo tu avessi un minimo di discernimento, comprenderesti che anche quelle profezie che tu ritieni celestiali,
. Tutti sanno che cosa c'è oltre il cielo, almeno ad occhio nudo o con un telescopio semi-professionale...a meno che la sola visione non sia sufficiente per capire la complicatezza delle stelle, buchi e &.
allora si scopre lentamente il mistero che ci circonda.
Oggi si direbbero "misteriose" e "divine" com'erano misteriose e divine quando furono pronunciate anche se un pochino diversucce con usi e costumini di allora..Last edited by crepuscolo; 02-09-2010, 10:05.
Comment
-
Passano gli anni, i secoli, si succedono gli imperi e le dinastOriginariamente Scritto da Bruco Visualizza MessaggioNon mi risulta mica: sono duemila anni che stiamo aspettando e incomincio ad avere qualche dubbio cono..tu noooo?amate i vostri nemici
Comment
-
Comment
-
Non e' una poesia, cerchiamo una chiave di lettura della Storia e di cosa avesse mai voluto dire Gesu' parlando della Chiesa....
Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli ». Promessa sacra e gloriosa è questa ! Sarà forse possibile che si esaurisca interamente nella sola persona di Pietro, per quanto grande sia questo nobile apostolo ? Sarà forse inserita nel vangelo per testimoniare semplicemente in favore di un uomo scomparso da tanto tempo ? D'altronde, è forse uso della Parola ispirata da Dio esaltare le persone ? La ricchezza di questa promessa e della benedizione di Cristo non resiste forse ad ogni interpretazione minimalista che si possa darne ? Non supera forse tale interpretazione, qualunque cosa facciamo, finché la nostra mancanza di fede non sia vinta dalla bontà di colui che si è così impegnato ? Insomma, non è un insieme di pregiudizi a impedire a tanta gente di accogliere questa promessa di Cristo fatta a Pietro, secondo la pienezza della grazia che l'ha accompagnata ? … Se le promesse fatte agli apostoli da Cristo non si compiono nella Chiesa per tutta la sua durata, come l'efficacia dei sacramenti si potrebbe estendere al di là dell'epoca degli inizi ?
dal sito: http://www.levangileauquotidien.org/www/main.php?language=FR&localTime=08/24/2008# Cardinale John Henry Newman (1801-1890), sacerdote, fondatore di una comunità religiosa, teologo « The Christian Ministry », PPS II, 25 « Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa » Il ministero di Pietro perdura sempre nella Chiesa, nella persona di coloro che gli sono succeduti ; occorre dunque ammettere che la benedizione del Signore pronunciata prima su di lui, scende persino sui suoi servi più piccoli che « custodiscono il deposito » (1 Tm 6,20). San Pietro li rappresenta e li simboleggia tutti. « Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli ». Promessa sacra e gloriosa è questa ! Sarà forse possibile che si esaurisca interamente nella sola persona di Pietro, per quanto grande sia questo nobile apostolo ? Sarà forse [...]amate i vostri nemici
Comment
-
Nel leggerti, cono, ho la sensazione che sia più importante il tuo impegno e convinzione, dei contenuti in quello che affermi. Ovvero, a mio modo di vedere, quello che è accaduto 3.500 o duemila anni or sono, non ha nessuna vera valenza nei confronti dell'umanità (caso mai l'ha avuta per il periodo che gli necessitava e solo per un popolo, quello ebraico), ma che di quelle mitologie, o consigli, per vivere meglio, se ne abbia voluta fare una sorta di storia infinità per anime fiacche, mi è sembrato un qualcosa che sta fuopri dal mondo. Questa situazione, personalmente, la vivo come una mancanza di rispetto per tutti quelli che, per vari motivi ed epoche, sono stati influenzati senza via di scampo. Inizialmente il rispetto dell'uomo è passato tramite i valori che, si sono costituiti per esigenze pratiche; ovvero, quando l'uomo ha compreso che se non voleva essere ucciso non doveva farlo a sua volta, o se voleva essere aiutato, doveva, a sua volta, aiutare. Infatti, fin dagli albori della storia umana, si formarono i villaggi, proprio per solidarietà e per difendersi dal mondo ostile che li circondava.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioNon e' una poesia, cerchiamo una chiave di lettura della Storia e di cosa avesse mai voluto dire Gesu' parlando della Chiesa....
Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli ». Promessa sacra e gloriosa è questa ! Sarà forse possibile che si esaurisca interamente nella sola persona di Pietro, per quanto grande sia questo nobile apostolo ? Sarà forse inserita nel vangelo per testimoniare semplicemente in favore di un uomo scomparso da tanto tempo ? D'altronde, è forse uso della Parola ispirata da Dio esaltare le persone ? La ricchezza di questa promessa e della benedizione di Cristo non resiste forse ad ogni interpretazione minimalista che si possa darne ? Non supera forse tale interpretazione, qualunque cosa facciamo, finché la nostra mancanza di fede non sia vinta dalla bontà di colui che si è così impegnato ? Insomma, non è un insieme di pregiudizi a impedire a tanta gente di accogliere questa promessa di Cristo fatta a Pietro, secondo la pienezza della grazia che l'ha accompagnata ? … Se le promesse fatte agli apostoli da Cristo non si compiono nella Chiesa per tutta la sua durata, come l'efficacia dei sacramenti si potrebbe estendere al di là dell'epoca degli inizi ?
http://incamminoverso.unblog.fr/2008...la-mia-chiesa/
Allora vi erano gli uomini cacciatori, i guaritori, i costruttori e le donne che partorivano, amministravano, cucinavano e accudivano ai piccoli. Dopo millenni di questo vivere a dimensione di uomo, dove non esistevano le nevrosi, le depressioni o quant'altro, con l'avvento delle tribolazioni portate dai grandi insediamenti, dove non esistevano più quei principi di solidarietà, ecco che sono nati questi miti che, tra l'altro, si scopiazzavano tra i vari popoli.
E' da quel calderone braminico che sono uscite le varie diramazioni: tra cui i cristiani i musulmani ecc. Perciò, quando mi parli di durata della tua religione, confrontandola con gli imperi, concettualmente saresti più onesto se la paragonassi con altre religioni, anche completamente differenti, nate millenni prima del cristianesimo. Come ripeto, quello che tu riporti come se fosse oro colato, non sono altro che pensieri di uomini con una certa esperienza di vita che, non hanno fatto altro che ripetere quella vita a dimensione di uomo attuata dai nostri antenati, dove vigeva la solidarietà. I conventi stessi, i monasteri, le chiese ecc, non sono altro che la ripetizionie di quei villaggi dove ci si riuniva per paura dell'esterno e dove si praticava la solidarietà utilitaristica. Quindi, niente di eccezionale o di sovrumano o di adorazione di dei, ma solo il consiglio molto pratico di tornare a condurre una vita a dimensione di uomo: la vita eterna non interessa all'umanità,Last edited by Bruco; 08-09-2010, 13:44.[FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia
Comment
-
Non interessera' te, caro amico. Se Cristo non e' risorto (per dirla con San Paolo) siamo da compatire + di tutti gli uomini e qua stiamo facendo accademia. Ma Egli ha lasciato il sepolcro. A vantaggio di tutti noi!amate i vostri nemici
Comment
-
In tal senso potremmo fare un piccolo sondaggio nel forum; onestamente parlando: quanti sono coloro che vorrebbero la vita eterna?Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioNon interessera' te, caro amico. Se Cristo non e' risorto (per dirla con San Paolo) siamo da compatire + di tutti gli uomini e qua stiamo facendo accademia. Ma Egli ha lasciato il sepolcro. A vantaggio di tutti noi!
Per altro, il sepolcro, la crocifissione, la corona di spine, le parabole, il centurione, Paolo di Tarso, Giavanni ecc. fanno parte di quel miscuglio mitologico che[FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia
Comment
-
-
[QUOTE=conogelato;1236229]Non e' una poesia, cerchiamo una chiave di lettura della Storia e di cosa avesse mai voluto dire Gesu' parlando della Chiesa....
[B]Tu sei Pietro e su questa pietra edificher
Comment
-
Invece e' molto plausibile: Affida le redini della Sua chiesa a un uomo fragile e debole. Che nell'episodio che citi vuol preservare il Maestro dagli oltraggi di Gerusalemme e successivamente lo rinneghera' davanti a una servetta.....e lo fa' perche' sia incontrovertibile che essa, la Chiesa, e' retta dallo Spirito Santo, non dal savoire faire o dalle capacita' degli uomini.amate i vostri nemici
Comment
-
Supposto che sia così mi dici che cosa intendi tu per Chiesa.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioInvece e' molto plausibile: Affida le redini della Sua chiesa a un uomo fragile e debole. Che nell'episodio che citi vuol preservare il Maestro dagli oltraggi di Gerusalemme e successivamente lo rinneghera' davanti a una servetta.....e lo fa' perche' sia incontrovertibile che essa, la Chiesa, e' retta dallo Spirito Santo, non dal savoire faire o dalle capacita' degli uomini.
Il Papa, tutti i vescovi, tutti i cardinali, tutti i preti con o senza, e tutti i fedeli, nessuno escluso?
Se è lo Spirito Santo che tira ci sarà pure qualcuno rapportato a Lui dell'ekklesia che farà bene e qualcuno che farà male? oppure tutti i mali vengono perdonati? Il che mi sembra assurdo e per qualcuno anche iniquo. Tu pensi che quando tornerà il Cristo la chiesa lo riconoscerà di sicuro perché a tuo avviso nella chiesa ci sarà sempre lo spirito, nonostante tutto, che non potrà non riconoscerlo essendo lo spirito una parte del Cristo?
Comment

Comment