Pagina 4 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 107

Discussione: personaggi letterari

  1. #46
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    [..]forse leggo troppo col punto di vista del narratore, ma probabilmente ho anche una notevole propensione a rimuovere i sentimenti suscitati dalla lettura.
    Quando ho letto "la richiesta" del thread ho realizzato che in effetti non vi fosse propriamente un personaggio letterario che mi abbia colpito al punto da ricordarmene al volo.
    Ho letto qualcosina della letteratura inglese e al di la' degli scenari che mi coadiuavano la rilassatezza, in verita' non vi era un personaggio che mi rappresentasse, forse anche perche' li avro' incontrati in momenti sbagliati della mia vita.
    Un personaggio lo si sente forse di piu' quando lo si vede quasi all'opera in uno scenario che puo' ricondurci in qualche modo a qualche elemento presente nella nostra esistenza.
    Madame Bovary, Lady Chatterley, le varie figure femminili delle Bronte e della Austen mi convincevano per il lasso di tempo della lettura del libro.
    Mi sto avvicinando a Sandor Marai, (maledetta tastiera inglese che non mi permette di inserire gli accenti) spero in una lettura fruttosa.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  2. #47
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Ulisse � di gran lungo il mio preferito per la sua fame di conoscenza e la sua astuzia. Ma anche perch�, diciamocelo, era un gran mascalzone...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #48
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    ... e nonostante quello, la sua Penelope l'ha atteso e perdonato.
    amate i vostri nemici

  4. #49
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ... e nonostante quello, la sua Penelope l'ha atteso e perdonato.
    Gi�. Le donno perdonano sempre ma a loro non si perdona niente. Chiss� come mai.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #50
    Opinionista L'avatar di IlNickDiSempre
    Data Registrazione
    11/07/12
    Località
    Genie in a bottle.
    Messaggi
    251
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ulisse � di gran lungo il mio preferito per la sua fame di conoscenza e la sua astuzia. Ma anche perch�, diciamocelo, era un gran mascalzone...
    Odysseus � il personaggio pi� ben riuscito tra tutti.

    Comunque anche se Penelope amava Ulisse e viceversa, non ci si pu� permettere di dire "l'ha perdonato". Nel mondo antico era naturale che la donna acconsentisse al tradimento, scontato per cos� dire, un affare che non le riguardava.
    Oltre a questo non si potrebbe dire che l'ha perdonato, semplicemente non ha mai saputo di essere stata tradita.
    Artisti. Non bisogna mai prenderli troppo sul serio: sono tutti -Dante compreso- bambini in castigo.

  6. #51
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    "Basta ca' a sira torna 'a casa"
    Comunque Ulisse fu pi� sedotto che seduttore: impalmava principesse e maghe solo "a gentile richiesta", mi pare. Io credo che amasse pi� la barca ed i suoi compagni, che le insulse femmine che ogni tanto gli capitavano tra i piedi. E Penelope non � sua moglie, � sua madre, o meglio la "moglie-mamma" di tutti i mariti eternamente adolescenti del mondo. Non esci dall'adolescenza, finch� c'� un genitore che ti aspetta a casa col sopraciglio alzato e la pastasciutta coperta perch� non si freddi.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #52
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    il personaggio che comprend meglio � l'ussaro pacifico d'Hubert, che nel Duello di Conrad si difende per tutta la vita dal demone folle che anima la sua controparte, F�raud;
    d'Hubert vuole vivere; senza perdere di decoro e onore, scende a patti con la realt� che lo circonda, mentre il suo avversario la rifiuta e vuole imporsi ad ogni costo;

    credo che Conrad abbia inteso alludere ad un dialogo interiore, con i duellanti che sono naturale espressione di spinte contrapposte presenti in ognuno.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #53
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Gi�. Le donno perdonano sempre ma a loro non si perdona niente. Chiss� come mai.
    Perch� risulta assente lo Spirito di quest'Uomo! http://www.youtube.com/watch?v=MkwQPcUZANc
    amate i vostri nemici

  9. #54
    Opinionista L'avatar di IlNickDiSempre
    Data Registrazione
    11/07/12
    Località
    Genie in a bottle.
    Messaggi
    251
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    "Basta ca' a sira torna 'a casa"
    Comunque Ulisse fu pi� sedotto che seduttore: impalmava principesse e maghe solo "a gentile richiesta", mi pare. Io credo che amasse pi� la barca ed i suoi compagni, che le insulse femmine che ogni tanto gli capitavano tra i piedi. E Penelope non � sua moglie, � sua madre, o meglio la "moglie-mamma" di tutti i mariti eternamente adolescenti del mondo. Non esci dall'adolescenza, finch� c'� un genitore che ti aspetta a casa col sopraciglio alzato e la pastasciutta coperta perch� non si freddi.
    Cosa c'� di materno? Nell'Odissea e nell'Iliade le figure femminili sono proprio mogli, socie e amiche dei mariti e cos� � per Penelope che aspetta il marito perch� si sente legata a lui come un uguale, non come madre.
    Ulisse poi non ha nulla dell'adolescente, � totalmente virile. Aspetta con ansia il ritorno ad Itaca e le avventure non le cerca, ma il fato le impone.
    Artisti. Non bisogna mai prenderli troppo sul serio: sono tutti -Dante compreso- bambini in castigo.

  10. #55
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io la vedo diversamente, quando sono pi� libera sviluppo meglio. Dire che nel mondo greco le donne fossero "socie e amiche alla pari" degli uomini mi sembra un azzardo, ma parlo da semplice lettrice, eh...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #56
    Opinionista L'avatar di IlNickDiSempre
    Data Registrazione
    11/07/12
    Località
    Genie in a bottle.
    Messaggi
    251
    Certo, nel mondo antico. Nell'Odissea la figura femminile � totalmente differente, ad esempio col diavolaccio che veniva concesso ad una donna di aspettare tutto quel tempo prima di risposarsi in un contesto come quello.
    Comunque non ci sei andata troppo lontana, Penelope � definita come l'alter ego di Ulisse, in quanto � geniale anche lei.
    Artisti. Non bisogna mai prenderli troppo sul serio: sono tutti -Dante compreso- bambini in castigo.

  12. #57
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perch� risulta assente lo Spirito di quest'Uomo! http://www.youtube.com/watch?v=MkwQPcUZANc
    E tte pareva che non si andava a parare l�! Cono, la tua monomania � davvero preoccupante!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  13. #58
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da IlNickDiSempre Visualizza Messaggio
    Certo, nel mondo antico. Nell'Odissea la figura femminile � totalmente differente, ad esempio col diavolaccio che veniva concesso ad una donna di aspettare tutto quel tempo prima di risposarsi in un contesto come quello.
    Comunque non ci sei andata troppo lontana, Penelope � definita come l'alter ego di Ulisse, in quanto � geniale anche lei
    Pi� che geniale, simboleggia un archetipo femminile tutto ad uso e consumo del lettore e della cultura greca, ma anche universale, almeno dal punto di vista letterario.
    Rappresenta un ideale molto greco, diciamo cos�, poich� laddove le altre donne si danno da fare- vedi le varie conquiste di Ulisse, o le conquistatrici, come si vuol leggere, per me sono entrambe le cose altrimenti la seduzione pi� che un gioco diventa una rottura di palle- lei si barcamena, con regalit� e pudore tra insidie e un figlio da crescere.
    D'altronde per molti secoli, e forse ancora nel nostro, le donne sono destinate secondo una certa cultura all'attesa, con o senza gravidanza.

  14. #59
    Opinionista L'avatar di IlNickDiSempre
    Data Registrazione
    11/07/12
    Località
    Genie in a bottle.
    Messaggi
    251
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Pi� che geniale, simboleggia un archetipo femminile tutto ad uso e consumo del lettore e della cultura greca, ma anche universale, almeno dal punto di vista letterario.
    La Penelope di Omero non � affatto l'archetipo femminile; � comunque una donna che ha una sua indipendenza, deve decidere lei se e quando si sposer�. Cosa che il mondo greco successivo ad Omero ignora...
    Il resto del post va bene.
    Artisti. Non bisogna mai prenderli troppo sul serio: sono tutti -Dante compreso- bambini in castigo.

  15. #60
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da IlNickDiSempre Visualizza Messaggio
    La Penelope di Omero non � affatto l'archetipo femminile; � comunque una donna che ha una sua indipendenza, deve decidere lei se e quando si sposer�. Cosa che il mondo greco successivo ad Omero ignora...
    Il resto del post va bene.
    Ah, ok.
    Allora torno al posto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato