Vai Indietro   Discutere.it Forum > Cultura > Teatro

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione

Vecchio 01-07-2010, 10:43   #1
di@blo
www.noiteatro.it

L'avatar di  di@blo

Locazione: Roma
Cap. 2 - L'attore

Eccoci al secondo capitolo della saga

Si parla di... ATTORI!!!

L'attore credo sia una delle figure più complesse nel mondo teatrale. E' la persona che può creare problemi così come può risolverne infiniti.
Beh, sì, non si può negare che spesso e volentieri l'attore vuole essere prima donna e quindi i problemi che si creano diventano spesso irreparabili (a meno che non si cambi attore, ma questa è una cosa che raramente accade). Ma devo anche ammetere che in alcune situazioni ho visto attori "compensare" le mancanze del regista, e quindi fare un sacrificio enorme. Certo il regista dovrebbe fare il suo lavoro, ma come sappiamo... la perfezione non è di questo mondo.

Inoltre... non è raro incontrare attori con comportamenti stravaganti, però c'è da dire che alcuni quando salgono sul palco fanno dimenticare tutte le peripezie passate

Per concludere insomma si può dire che l'attore è sicuramente una di quelle figure che fa la differenza, in positivo ed in negativo. Dispiace vedere invece che sempre più (causa budget) gli attori vengono scelti quasi a caso (non parlo mai delle grandissime produzione che ovviamente sono pochissime).

Si è anche parlato spesso (indirettamente) della qualità degli attori italiani. Per ora non voglio pronunciarmi perché cerco sempre di parlare di tutti questi ruoli teatrali in modo più generico possibile.

A voi la parola.

"...chi non sbaglia mai non è un eroe, è uno sprovveduto" (E.Deschner)

Vecchio 02-07-2010, 07:55   #2
dark lady
la viaggiatrice

L'avatar di  dark lady

Locazione: On the road
Invia un messaggio via MSN a dark lady
Beh, facendo parte della categoria, anche se a livello amatoriale, non posso che confermare la tua analisi. Ho notato spesso colleghi fare scenate da primadonna che avrebbero fatto invidia al più capriccioso dei bambini.
Ma come dici tu, da attori ci è anche capitato di sopperire a certe mancanze del regista, che magari in certi periodi era un po' distratto. Ricordo di un mio vecchio regista che aveva un figlio in arrivo, e non era minimamente interessato allo spettacolo che stavamo preparando. In sostanza abbiamo fatto tutto da soli, ed è stato anche divertente.
Moderatore Arti Visive
Moderatore Letteratura
Moderatore Chalet delle Rose

Tempus fugit

Salmone inside

.. io cerco ancora, e così non spaventarti, quando senti allontanarmi: fugge il sogno, io resto qua.

Quote:
Gloucester Visualizza Messaggio
Abbestia darky, che scialla!

Vecchio 08-07-2010, 08:52   #3
di@blo
www.noiteatro.it

L'avatar di  di@blo

Locazione: Roma
Beh, anzi che c'è qualcuno che senza farsi troppi scrupoli ammette le problematiche legate agli attori/attrici

Non sempre c'è tanta franchezza.

"...chi non sbaglia mai non è un eroe, è uno sprovveduto" (E.Deschner)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione