Vai Indietro   Discutere.it Forum > Cultura > Teatro

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione

Vecchio 07-04-2010, 11:23   #1
di@blo
www.noiteatro.it

L'avatar di  di@blo

Locazione: Roma
Cap. 1 - Il regista

Durante le vacanze di Pasqua mi è venuto di aprire una serie di 3d per discutere delle varie "componenti" tecniche e non di uno spettacolo teatrale.

In fondo stiamo parlando della base della critica: un critico non si ferma al dire "mi è piaciuto o no", ma evidenzia difetti/pregi di ogni singola componente dello spettacolo, dagli attori al teatro, dall'acustica al regista. Insomma tutto (o almeno così dovrebbe essere, poi la realtà... vabbé lasciamo stare). Questo anche per prendere coscienza del fatto che uno spettacolo non è solo "bello o brutto", ma come qualsiasi altra cosa della vita è soggetto a regole che vanno identificate e ragionate, poi subentra la parte artistica. Ma se da pubblico ci si ferma solo a dire "A me non dice niente" è un giudizio sterile, perché anche se uno spettacolo non dice niente, potrebbero starci delle trovate geniale. Ecco... lo scopo di questi 3d sarà quello di imparare come andare alla ricerca di queste "trovate" (o almeno ci proviamo!!!)

Vorrei analizzare allora questa figura, direi di notevole importanza, che è IL REGISTA, una sorta di "arrangiatore" dello spettacolo, per fare un paragone con la musica

Cosa ne pensate del regista? Quali secondo voi i compiti? Quali i difetti che più ricorrono? Quali i pregi ovviamente? E qualsiasi altra cosa vi venga in mente

"...chi non sbaglia mai non è un eroe, è uno sprovveduto" (E.Deschner)

Ultima Modifica di di@blo : 07-04-2010 11:26.

Vecchio 08-04-2010, 09:56   #2
dark lady
la viaggiatrice

L'avatar di  dark lady

Locazione: On the road
Invia un messaggio via MSN a dark lady
Ho fatto l'aiuto regista per uno degli spettacoli che abbiamo messo in scena, e mi si è aperto un mondo. Il regista è un po' come il direttore d'orchestra, deve fare in modo che la composizione finale risulti armonica e coordinata. Deve coordinare gli attori, consigliarli su come esprimere al meglio il proprio personaggio, gestire i cambi di scena. Deve naturalmente occuparsi del copione, e studiarne al meglio la messa in scena, capire cosa va evidenziato e cosa no.
Il rischio è ovviamente di stravolgere le intenzioni dello sceneggiatore, o di cambiare il ritmo della rappresentazione. Il ritmo è qualcosa di molto importante in uno spettacolo, e se un regista non è attento il rischio che esso rallenti è notevole.
Moderatore Arti Visive
Moderatore Letteratura
Moderatore Chalet delle Rose

Tempus fugit

Salmone inside

.. io cerco ancora, e così non spaventarti, quando senti allontanarmi: fugge il sogno, io resto qua.

Quote:
Gloucester Visualizza Messaggio
Abbestia darky, che scialla!

Vecchio 09-04-2010, 07:05   #3
Barrett
Opinionista

L'avatar di  Barrett

Più che arrangiatore di uno spettacolo penso possa essere definito un direttore. Ha in testa il risultato finale che vuole ottenere e dirige tutti verso quell'obiettivo.

Vecchio 13-04-2010, 09:16   #4
di@blo
www.noiteatro.it

L'avatar di  di@blo

Beh in generale uno potrebbe dire direttore e in effetti è la cosa più "scontata", in fonto anche sulla sedia dei registi di hollywood spesso si vede la scritta.... DIRECTOR

Ho usato volutamente arrangiatore perché ormai, sempre più, il regista contribuisce alla creazione dello spettacolo. Il regista ormai lavora su un confine: c'è quello che usa essere più fedele al copione e quello che inventa, crea e quindi diventa quasi un arrangiatore dello spettacolo. Non è un caso che sempre più si sentono critiche ai registi che osano troppo.

Intendiamoci: anche il direttore rivisita, e si può sentire la differenza di un direttore orchestrale rispetto ad un altro, ma parliamo di sfumature o poco più. Alcuni registi invece inventano proprio qualcosa che sul copione non c'è.

Esempio: il regista anche nel cinema dirige, ma... a volte vuole girare lui la scena e prende in mano la telecamera, quindi diciamo che "va oltre" il suo lavoro.

Sottigliezze, ma è bello, e credo anche utile, farle emergere.

Vecchio 08-07-2010, 09:28   #5
dark lady
la viaggiatrice

L'avatar di  dark lady

Locazione: On the road
Invia un messaggio via MSN a dark lady
Torno un attimo sul tema “regista" per chiedermi: ma perché i registi hanno la perversa mania di rivoluzionare tutto a due settimane dalla prima? Così al povero attore tocca rivedere completamente i suoi movimenti in scena, le pause, gli spazi... e tutto in due settimane scarse. Istinto omicida.
Moderatore Arti Visive
Moderatore Letteratura
Moderatore Chalet delle Rose

Tempus fugit

Salmone inside

.. io cerco ancora, e così non spaventarti, quando senti allontanarmi: fugge il sogno, io resto qua.

Quote:
Gloucester Visualizza Messaggio
Abbestia darky, che scialla!

Vecchio 09-07-2010, 10:49   #6
di@blo
www.noiteatro.it

L'avatar di  di@blo

Probabilmente perché (non li sto giustificando) essendo sempre in evoluzione lo spettacolo teatrale, si cerca di "correggerlo" il più possibile.
Spesso però accade anche perché la competenza non è delle migliori e quindi, come in tutti i lavori, ci si accorge sempre troppo tardi degli aerrori e si cerca di recuperare come possibile.

Ovviamente niente di tutto ciò è certezza, è un mio modo di ragionare sul problema

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione