Scuola,ghetti e..Il Giornale.

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spleen
    Opinionista
    • 13/03/07
    • 4823

Scuola,ghetti e..Il Giornale.

A proposito della mozione approvata alla camera sulla ghettizzazione dei bambini immigrati..
    Il giornale scrive:
    "Che cosa c’è di male nella mozione della Lega approvata alla Camera secondo la quale gli studenti stranieri che non superano i test di lingua e di conoscenza delle basi verranno inseriti in classi propedeutiche? Niente. Cosa c’è di male nell’altra e analoga decisione che chiede che nelle scuole gli alunni stranieri abbiano un tetto di presenza, in modo che non ci siano, nelle zone a più alta densità, classi composte da stranieri in numero maggiore degli italiani? Niente. Al contrario, si tratta di un’iniziativa importante e lodevole perché, come ha detto Roberto Cota, il deputato che l’ha presentata, in questo modo i ragazzi extracomunitari che vogliono frequentare le scuole pubbliche possono avere un periodo, per cosi dire, di cuscinetto nel quale si trovano insieme a quelli che hanno le stesse conoscenze e che dunque non possono né prevaricarli, né prenderli in giro, né sentirsi a loro superiori. Piuttosto che un ghetto, questa sembra a me una forma di integrazione, certamente di civiltà."

Nessun commento alla terrificante proposta leghista?
  • Pulsar
    Opinionista
    • 08/04/08
    • 4761

Per ora ho letto solo l'articolo che hai citato.
    Io non la vedo terrificante.
    Che cosa c'
    [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

Comment

• Dutch
      Opinionista
      • 20/04/07
      • 2497

Apartheid nostrano.

Comment

• spleen
        Opinionista
        • 13/03/07
        • 4823

intanto

Comment

• Pulsar
          Opinionista
          • 08/04/08
          • 4761

[QUOTE=spleen;941132]intanto

Comment

• Dutch
            Opinionista
            • 20/04/07
            • 2497

[QUOTE=Pulsar;941143]Quando chiedo a mio figlio cosa fanno in classe i ragazzi stranieri, lui mi risponde che alcuni non fanno niente, lasciano passare la mattinata, perch

Comment

• spleen
              Opinionista
              • 13/03/07
              • 4823

trattasi di apartheid nostrano,come scrive giustamente dutch.
              C'

Comment

• Pulsar
                Opinionista
                • 08/04/08
                • 4761

@spleen, andando per gradi:
                - all'asilo: metti insieme bambini di ogni nazionalit

Comment

• Krapp
                  Opinionista
                  • 28/03/08
                  • 213

Originariamente Scritto da Pulsar Visualizza Messaggio
                  Quando chiedo a mio figlio cosa fanno in classe i ragazzi stranieri, lui mi risponde che alcuni non fanno niente, lasciano passare la mattinata, perchè hanno difficoltà a capire l'italiano.
                  Pur essendo in linea di principio contraria alla proposta della Lega (come ho già spiegato in un altro thread), ritengo anch'io che non si possa far finta che il problema non esista. Il numero dei ragazzi di recente immigrazione aumenta di anno in anno nelle classi della scuola dell'obbligo. Nel contempo vengono ogni anno tagliate "risorse umane" e viene aumentato il numero di studenti per classe. E' un controsenso, ma... lasciamo perdere!

Quindi il problema c'è e va affrontato. La Lega ci sta provando, anche se a modo suo. Scandalizzarsi di fronte alla soluzione da lei proposta e basta non serve a niente. Io il buonismo della sinistra extra-parlamentare proprio non lo sopporto. Sansonetti ieri sera sulla 7 è stato penoso come al solito. Lasciare le cose come stanno è come minimo da stolti.

Sono due le esigenze, entrambe legittime e sacrosante, di cui tener conto: una è quella dei ragazzi stranieri che hanno diritto di imparare bene e velocemente la lingua del paese in cui sono immigrati. Non solo non ha senso parcheggiarli per mesi in un'aula per sei ore ogni giorno, senza nessun supporto, è anche inumano. Provate per un attimo ad immedesimarvi: qualcuno di loro finisce per addormentarsi sul banco, altri dopo un po' si agitano e disturbano le lezioni, altri si deprimono e si assentano sempre più spesso.

Poi c'è l'esigenza dei ragazzi italiani (e di quelli che vivono nel nostro paese già da tempo) che hanno il diritto di non vedersi depauperare il programma di studio a causa della presenza dei compagni stranieri.

Poiché io ritengo che, qualunque siano i problemi causati dalla convivenza, questi siano sempre preferibili ad un regime di apartheid, penso che la reintroduzione del "facilitatore linguistico" sia la soluzione migliore.
                  Migliore per un ragazzo straniero, perché stare in classe con i coetanei italiani lo aiuta ad imparare più velocemente la lingua (anche se inizialmente impara, lo so per esperienza, soprattutto le parolacce ).
                  Migliore per il ragazzo italiano: stare con coetanei di altre culture lo aiuta ad essere meno provinciale dei suoi genitori, ad essere un cittadino del mondo.

Oltretutto non credo che il costo per le casse dello Stato sarebbe superiore a quello necessario per formare le "classi ponte" proposte dalla Lega.
                  "Forse i miei anni migliori sono finiti. Quando la felicita' era forse ancora possibile. Ma non li rivorrei indietro. Non col fuoco che sento in me ora. No, non li rivorrei indietro."

Comment

• conogelato
                    Candle in the wind

• 17/07/06
                    • 66028

Quand'e', Pulsar, che si impara piu' velocemente una lingua straniera? Quando stiamo a contatto con chi, quella lingua, la parla. Lo stesso discorso possiamo farlo per l'integrazione sociale, per apprendere usi, costumi, modi di vivere, tradizioni....se già li facciamo crescere a parte, separati, disgiunti tenderanno piu' facilmente a far comunella fra loro, ad alzare quei muri di diffidenza che tanto contraddistinguono il mondo degli adulti....
                    amate i vostri nemici

Comment

• Dutch
                      Opinionista
                      • 20/04/07
                      • 2497

[QUOTE=Pulsar;941156].
                      Ma non la boccio solo perch

Comment

• Pulsar
                        Opinionista
                        • 08/04/08
                        • 4761

Originariamente Scritto da Dutch Visualizza Messaggio
                        Santocielo Pulsar
                        Santi numi Dutch
                        siamo qui per parlarne, non si pu

Comment

• Dutch
                          Opinionista
                          • 20/04/07
                          • 2497

Perdindirina Pulsar, insisti.
                          Ma cos'

Comment

• Pulsar
                            Opinionista
                            • 08/04/08
                            • 4761

Certo che puoi, oserei dire, devi!
                            Ma argomenta santi numi, fai in modo che, io che sono fortemente favorevole, diventi almeno dubbiosa.

Poi

Comment

• Solomon Kane
                              Vi dichiaro in arresto!
                              • 20/07/05
                              • 475

Originariamente Scritto da spleen Visualizza Messaggio
                              Nessun commento alla terrificante proposta leghista?
                              Credo sia un'ottima proposta, sono contento che sia passata e sono contento di avere votato la Lega, perch

Comment

Working...