ciao a tutti. mia madre ha un negozio di abbigliamento dove lavorano una decina di ragazze. essendo lei all' antica non vede di buon occhio un certo tipo di abbigliamento,vale a dire: minigonne,scollature eccessive,ombellichi scoperti,calze a rete.lo fa anche per l' immagine. ultimamente alcune ragazze in sua assenza sono venute meno alle disposizioni. mia madre lo ha saputo,e le ha punite.tutto secondo regole,le ha messe di turno tutti i fine settimana per diverso tempo,lasciando loro libero un giorno feriale. poi nella scelta del periodo di ferie dara' la precedenza alle altre. ha motivato tutto come "organizzazione del lavoro" ,ma e' chiaro che ha voluto dare alle ragazze una punizione. le ho detto che e' stata troppo severa,ma lei dice che se non fa cosi non si fara' rispettare.che alcune ragazze hanno un atteggiamento provocatorio,e a lei non sta bene!aggiungendo che cosi impareranno la lezione! che voi sappiate,come datrice di lavoro,puo' decidere come devono vestire le sue dipendenti?ritenete il provvedimento giusto o eccessivo? lei sta pensando di fare delle divise per tutte! ciao e grazie.
si puo' decidere l' abbigliamento sul lavoro delle dipendenti?
Collapse
X
-
Sinceramente mi sembrano troppo eccessivi i provvedimenti presi da tua madre, invece condivido in pieno la scelta della divisa standard per tutte le commesse.Socio Milan Club Discutere.it
Comment
-
Se dirigessi io l'azienda lascerei alle dipendenti spazio per la propria creatività nel vestire. Credo sia importante sia per il senso di appartenenza, sia per l'autostima delle commesse e per maturare il loro senso di responsabilità. Inoltre, come può giovare in un negozio di abbigliamento fornire l'immagine di una limitazione della libertà o peggio ancora di una omologazione nel vestirsi?
Infine bisogna ricordare che un'azienda per avere successo deve guardare all'interesse del cliente; quello è l'obiettivo principale e tutto il resto è spreco di risorse.
Se una dipendente che sa fare bene il suo lavoro si licenzia perché non si sente libera, si tratta di una perdita grave per l'azienda, perché cambiare persone è ben diverso dal cambiare una macchina o uno strumento, e in nessun caso una persona è sostituibile.QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.
Comment
-
dal punto di vista legislativo non saprei, la "punizione" mi sembra una cosa eccessiva a prescindere comunque, si può tranquillamente parlarne con i dipendenti!
mobbing? non credo, il datore di lavoro può pretendere che il dipendente indossi una divisa nella sua azienda...quindi ste ragazzine si sentano fortunate a poter indossare i propri indumenti!
per la questione provocante oppure no credo dipenda dal tipo di attività:
una bouticche credo necessiti di eleganza, un negozio giovane va bene il jeans strappato con il perizzoma che esce ecc.....
mi stupirei andare dal meccanico e trovarlo vestito da marinaretto-sadomaso!
quindi niente mobbing, niente scandali, niente moralismi...semplicemente l' uso del buonsenso da parte di tutti!
Mototopo
Comment
-
Puoi anche avere ragione io parlo a livello di regole e contratti.Originariamente Scritto da Mototopoma si ho capito però tante pare per sto cazzo di mobbing ma le ciccette quando il capo non c' è si fanno i cazzi suoi!
le ha licenziate dopo essere stata presa per il culo????? quindi prima di pretendere e piangere facciamoci un esamino di coscienza!

La titolare avrebbe dovuto applicarle e non dare una punizione di questo tipo.
Comment
-
senti...ora capisco che France ti prende il 99% delle risorseOriginariamente Scritto da leninaPuoi anche avere ragione io parlo a livello di regole e contratti.
La titolare avrebbe dovuto applicarle e non dare una punizione di questo tipo.
per
Mototopo
Comment
-
grazie
per le risposte inanzitutto. non credo si tratti di mobbing. mia madre in sua assenza ha saputo che c' era chi faceva come voleva infischiandosene delle sue disposizioni. percio' di conseguenza ha premiato nella scelta dei turni chi si e' comportata a modo. mentre ha deciso di punire le ragazze ribelli. poi sul lavoro le rispetta come le altre,stessi diritti,nessun rimprovero se sbagliano,lei guarda la volonta'! e in cambio chiede rispetto. percio' ha fatto piu' che bene a dare una lezione alle ragazze in questione! ciao
Comment
-
ma quando hai postato ieri 14.05.2006 alle 10.22, non avevi chiesto un consiglio, per sapere se secondo noi era un provvedimento giusto o eccessivo?Originariamente Scritto da peppe970per le risposte inanzitutto. non credo si tratti di mobbing. mia madre .................................................. ..............................percio' ha fatto piu' che bene a dare una lezione alle ragazze in questione! ciao
[FONT="Comic Sans MS"][B]Un uomo deve fare ci
Comment
-
1 tu ci ha chiesto un parereOriginariamente Scritto da peppe970per le risposte inanzitutto. non credo si tratti di mobbing. mia madre in sua assenza ha saputo che c' era chi faceva come voleva infischiandosene delle sue disposizioni. percio' di conseguenza ha premiato nella scelta dei turni chi si e' comportata a modo. mentre ha deciso di punire le ragazze ribelli. poi sul lavoro le rispetta come le altre,stessi diritti,nessun rimprovero se sbagliano,lei guarda la volonta'! e in cambio chiede rispetto. percio' ha fatto piu' che bene a dare una lezione alle ragazze in questione! ciao
2Ripeto che le "lezioni" si danno secondo le regole, i turni dovrebbero essere impostati in modo da appunto far turnare le varie persone in modo equo a seconda delle loro mansioni e non come arma per punire chi fa qualcosa di scorretto
Comment
-
Originariamente Scritto da lenina1 tu ci ha chiesto un parere
appunto......Originariamente Scritto da kappa2ma quando hai postato ieri 14.05.2006 alle 10.22, non avevi chiesto un consiglio, per sapere se secondo noi era un provvedimento giusto o eccessivo?
quindi?
[FONT="Comic Sans MS"][B]Un uomo deve fare ci
Comment

Comment