Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Libri a tematica omosessuale

  1. #1
    funeralblues
    Guest

    Libri a tematica omosessuale

    Quali sono i romanzi, i saggi, le raccolte di poesie, i testi che hanno affrontato il tema della diversit

  2. #2
    funeralblues
    Guest
    "Altri libertini"

  3. #3
    Contessa de noantri... L'avatar di DonaFlor
    Data Registrazione
    15/01/06
    Località
    Tra la via Emilia e il West
    Messaggi
    1,262
    Prima o poi mi piacerebbe, per curiosit
    Grande chef di Risotti in busta

  4. #4
    funeralblues
    Guest
    "Prima o poi mi piacerebbe, per curiosità, leggere Tondelli... penso sia l'autore di libri a tema omosessuale più famoso in Italia, oltre che il primo, il precursore coraggioso di un filone letterario.

    Funeralblues... ma sai che stavo pensando proprio ieri di aprire un 3d sui libri a tematica omosessuale? Mi hai preceduto. Non che io sia una grande esperta, ma amo la letteratura e ho avuto modo di leggere anche testi di questo tipo.

    Io posso consigliare una raccolta di racconti di David Leavitt che si chiama "Ballo di famiglia", che prende in considerazione la tematica omosessuale e anche quella della droga e dell'aids all'interno della società. Piccola recensione (non opera mia ):"

    Beh, Tondelli non è stato proprio il primo.....
    "Ballo di famiglia" di David Leavitt è sicuramente un'ottima raccolta di racconti. Dell'autore consiglio anche "La lingua perduta delle Gru" è un bel romanzo. Come in molte altre narrazzioni di Leavitt i personaggi femminili sono davvero ben riusciti (ed esempio la madre del protagonista che scopre l'omosessualità del figlio e - udite, udite - quella del marito allo stesso tempo).

  5. #5
    Contessa de noantri... L'avatar di DonaFlor
    Data Registrazione
    15/01/06
    Località
    Tra la via Emilia e il West
    Messaggi
    1,262
    Io pensavo che Tondelli fosse stato il primo in Italia

    Che ne pensi delle raccolte dedicate a racconti sull'omosessualità di vari autori sconosciuti, come Men on Men o la sua versione "al femminile" Principesse azzurre? Pare siano molto apprezzate, infatti sono già giunti alla 3/4 edizione... Io per un esame universitario lessi Men on Men 1, ma non ne rimasi entusiasta.
    Grande chef di Risotti in busta

  6. #6
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    Agostino di Alberto Moravia, in un certo senso tratta un po' l'omosessualità (il marinaio Saro è omosessuale)
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

  7. #7
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    "Principesse Azzurre", una serie di racconti a tematica lesbica.

  8. #8
    "Il tuo nome scritto nell'acqua."
    E' un romanzo di Irene Frei Gonzalez.
    I toni del racconto sono piuttosto forti, ma la vicenda

  9. #9
    autobanned L'avatar di kika_
    Data Registrazione
    23/04/06
    Messaggi
    1,254
    [QUOTE=tarassaco]"Il tuo nome scritto nell'acqua."
    E' un romanzo di Irene Frei Gonzalez.
    I toni del racconto sono piuttosto forti, ma la vicenda
    [B][I][COLOR="RoyalBlue"][FONT="Comic Sans MS"]Ogni persona che passa nella tua vita, qualcosa ti prende, e qualcosa ti d

  10. #10
    funeralblues
    Guest
    "Ottobre" e "Un uomo solo"
    di Christopher Isherwood
    Il primo una sorta di diario che parla della vita di questo scrittore fantastico
    (più famoso per "addio a Berlino" dal quale è tratto il Musical "Cabaret")

    Il secondo è un romanzo breve ma intenso.

  11. #11
    funeralblues
    Guest
    Qualcuno di voi sa dove potrei scovare una raccolta di racconti scritti da Foster?

    PS
    Se mi rispondete in libreria.....

  12. #12
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    In libreria... magari a Bologna

  13. #13
    funeralblues
    Guest
    "Ernesto" di Saba
    E' la storia di un'iniziazione sessuale che coinvolge un adolescente ed un uomo più maturo.

    Lo trovate in libreria e.... non solo a Bologna :-)

  14. #14
    funeralblues
    Guest
    "Martin e john" (I canguri - feltrinelli)

    Martin il ragazzo seducente, l'habitué dei locali notturni di New York, il ricco vizioso che riempie la vasca da bagno di diamanti. John, il ragazzo che si è lasciato alle spalle un padre brutale e violento, una madre succube e malata e una casa nel mid-West degli Stati Uniti per affrontare una vita nuova, ma ugualmente dura, sui marciapiedi di New York. Si incontrano. Ma la loro storia d'amore è destinata a una fine tragica: l'Aids getta la sua lunga ombra scura sul loro rapporto. Martin muore e John ripercorre le fasi essenziali della sua formazione finché il suo io narrativo non si sovrappone a quello dell'autore.

  15. #15
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    I segreti di Brokeback Mountain - Annie Proulx
    Era il più ovvio ma nessuno l'ha citato
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato