Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: I giovani ed il lavoro

  1. #1

    I giovani ed il lavoro

    Nei decenni passati l'urbanesimo ha spopolato tanti piccoli centri ed anche la nostra meravigliosa agricoltura ne ha subito le conseguenze, rendendo inoltre assai arduo trovare lavoro, vuoi per la crisi economica, vuoi per l'enorme differenza tra richiesta ed offerta, questa condizionata dal tipo di lavoro e dalla retribuzione.

    Le conquiste sociali hanno reso assai esigenti i candidati al lavoro che, troppo spesso, lasciano agli stranieri determinate occupazioni, ritenendole inadatte alla loro personalit�.

    Un semplice esempio di cui sono a conoscenza � quello che quando furono ripresi i lavori per completare l'impianto dell'inceneritore di Acerra (Na), non si trovarono saldatori italiani autorizzati. (Il tecnico saldatore, ovviamente diplomato, ha in dotazione il proprio punzone con il quale attesta e certifica il suo lavoro)

    Oggi, sul Corsera c'� un articolo di un imprenditore italiano del trebigiamo che preferisce assumere stranieri perch� il lavoro che offere, su tre turni, non viene accettato dai giovani della zona.

    http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/economia/2013/16-agosto-2013/imprenditore-italiani-senza-fame-pioggia-telefonate-assumici-2222638788386.shtml

    E' vero che badanti, collaboratori/collaboratrici famialiri, operai agricoli, edili etc. sono in grande maggioranza stranieri, ma perch�? Spesso i giovani preferiscono un lavoro sottopagato, part-time in un call-center a quelli enunciati sopra.

    Anch'io da giovane studente mi ero predisposto ad esercitare quella che stava per diventare, dopo laurea e specializzazione, la mia libera professione, ma la convocazione, non richiesta, da parte di una multinazionale e la loro successiva offerta, non solo economica (che parodiando "Il padrino", non potei rifiutare), mi fece optare per nuovi traguardi e, devo ammettere, con soddisfazone.

    Come stanno le cose, oggi, secondo voi?
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Le offerte "che non si possono rifiutare" continuano ad essere accettate

    E' vero che badanti, collaboratori/collaboratrici famialiri, operai agricoli, edili etc. sono in grande maggioranza stranieri, ma perch�?
    Perch� abbattono i prezzi.

    E comunque non ci stanno materialmente posti di lavoro a reddito per tutti, se li dai agli stranieri metti fuori gioco i locali che � vero che costano di pi�. ma producendo la ricircolazione locale di quel denaro il costo complessivo di sistema � minore.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    anche la nostra meravigliosa agricoltura ne ha subito le conseguenze
    "A testa in gi� per 20 euro", dopo anni tornano gli italiani nei campi di pomodori"
    Tra i nuovi schiavi bianchi del pomodoro pugliese. Oltre 800 italiani, secondo la Flai-Cgil, da quest'anno sono tornati nei campi del triangolo del pomodoro - Foggia, San Severo, Cerignola - per il lavoro pi� faticoso, quello peggio pagato, e per questo appaltato ormai da anni dai caporali ai nuovi schiavi, prima africani e poi est-europei. Si guadagnano 25 euro per una giornata di lavoro che dura anche dieci ore, ma 5 vanno al caporale per il trasporto dalla citt� alla campagna, andata e ritorno. C'� chi vive in stanzoni con 12 persone senza bagno, altri, pi� fortunati, in prefabbricati per tre euro al giorno. Gli africani, prima maggioranza, ora non sono pi� del 10%, la maggioranza � di rumeni, bulgari e ucraini. In totale sono almeno 15 mila.
    http://www.repubblica.it/cronaca/201...?ref=HREC1-7#1

    Alfano: "Vitto e alloggio dei detenuti immigrati
    deve essere pagato dai Paesi di provenienza"
    http://bologna.repubblica.it/cronaca...6/?ref=HREC1-8

    Gli italiani pigliano il posto dei galeotti che si mettono a carico dei contribuenti.

    Tutti in fila da Sant'Antonio
    "Ti prego aiutami a trovare lavoro"
    Fra le suppliche spuntano sempre pi� spesso i curricola di persone che sperano di trovare all'ombra della Basilica un'occupazione. "Sono aumentate le richieste di soluzioni a problemi ma, come dire, si sono anche purificate: prima si pregava per cose superflue, ora per il necessario", dice il rettore Enzo Poiana
    http://inchieste.repubblica.it/it/re.../?ref=HREC2-15


    Immigrazione, ripresi gli sbarchi in Sicilia
    140 siriani soccorsi al largo di Siracusa
    Dopo due giorni senza arrivi a causa delle cattive condizioni meteo, uno scafo di 15 metri con 140 persone, tra le quali 20 donne e 25 bambini, � stato intercettato dalla Finanza sulla costa orientale. I profughi dicono di essere siriani
    http://palermo.repubblica.it/cronaca...9/?ref=HREC2-1
    Ultima modifica di Il gatto; 23-08-2013 alle 11:08

  4. #4
    Ringrazio Gatto per questi aggiornamenti, giustamente senza ulteriore commento.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Sembra che il complesso dell'argomento non promuova commenti, probabilmente perche' ciscuno e' giunto da tempo a conclusioni proprie e i commenti si legano molto ad elaborazioni in corso.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Anch'io da giovane studente mi ero predisposto ad esercitare quella che stava per diventare, dopo laurea e specializzazione, la mia libera professione, ma la convocazione, non richiesta, da parte di una multinazionale e la loro successiva offerta, non solo economica (che parodiando "Il padrino", non potei rifiutare), mi fece optare per nuovi traguardi e, devo ammettere, con soddisfazone.

    Come stanno le cose, oggi, secondo voi?
    l'economia in cui hai esordito tu, e in parte pure io, era "drogata", dai buffi;
    da studente universitario, 1982, sono stato "testato" dall'ente - pubblico, il pi� pubblico che c'� -per cui poi avrei lavorato 25 anni, con una specie di contratto a progetto pagato un'enormit�, per l'epoca,
    in quel periodo, mia madre, interprete, guadagnava in una giornata di lavoro quanto un operaio metalmeccanico in un mese; la committenza tipo, tanto per fare un esempio, erano quei congressi di farmaceutiche organizzati in luoghi bellissimi di vacanze per "persuadere" gli operatori del sistema sanitario nazionale a prescrivere determinati farmaci;

    tantissime persone che conoscevo, lavoravano anche part-time per enti ed entucoli, sempre finanziati pubblicamente; e poi c'erano i commercianti, che evadevano; ho conosciuto insegnanti che tra sconti per sedi disagiate, scivoli ed altri bonus, sono andati in pensione con una dozzina di anni effettivi di insegnamento; militari che fino a met� anni '80 sono riusciti a passare in ruoli effettivi dal complemento (se ufficiali) o da ferma prolungata (se sottufficiali), e potrei continuare all'infinito...

    io penso che questi giovani ci�si dovrebbero fare una bella cosa, invece di lamentarsi e storcere il naso:
    dovrebbero prendere pi� o meno tutti quelli dai 50 anni in su - me compreso - e mandarli a cogliere i pomodori o ai lavori forzati, e prendere loro in mano questo paese, dato che le nostre generazioni sono quelle che glielo hanno ridotto in queste condizioni.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Pure i ciusi sono legati a doppia corda alle fortune di famiglia e trovarsi a passare da mantenuti a mantenitori della baracca propria non credo rientri nelle loro aspirazioni per altro costruite sui benifici passati di cui pure loro hanno ampiamente fruito.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Pure i ciusi sono legati a doppia corda alle fortune di famiglia e trovarsi a passare da mantenuti a mantenitori della baracca propria non credo rientri nelle loro aspirazioni per altro costruite sui benifici passati di cui pure loro hanno ampiamente fruito.
    no, non � un ragionamento che si pu� fare;
    prima di tutto perch�:
    a) loro non hanno scelto e non hanno la responsabilit� del sistema e delle strategie sbagliate; in secondo luogo:
    b) a loro tocca pagare il debito che ha garantito il benessere e il lavoro "regalato" agli anziani, pensioni incluse, pagandolo con una prevedibile povert� e sostanziale declassamento sociale, con tutti i minus che ne conseguono;

    poi, si possono articolare tante valutazioni, ma in via di principio chi ha fruito dell'economia della ricchezza e delle opportunit� che c'erano fino ad una 30ina di anni fa dovrebbe generalmente astenersi da giudizi e comparazioni;

    anche perch� ad un livello appena superiore all'operaio di base e al Fantozzi con la 3a media, l'eventuale gavetta di 30 o 40 anni fa preludeva ad una speranza e ad un progresso di carriera e condizione economica - che era l'atmosfera generale - mentre oggi puoi fare tutti i sacrifici che vuoi ed impegnarti al massimo, ma se capiti nella filiera sfigata, sotto il CEO sbagliato o sei privo di protezioni, da un giorno all'altro sei in mezzo ad una strada, e ti tocca campare tutta la vita con questo incubo;

    io dico che i 30enni di oggi che lavorano nei call-center (o in situazioni analogamente precarie e di sfruttamento) sono degli eroi, e penso che anche quelli mantenuti dalle famiglie preferirebbero molto avere un lavoro ed un ruolo sociale, piuttosto che quella condizione, perch� l'umiliazione ed il sentimento di spossessamento della propria identit� sociale sono la cosa peggiore che pu� capitare ad un adulto, qualsiasi facile battuta possa suggerire la condizione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    In ogni caso nessuno regala niente e ora come allora per il singolo e' questione di forza e fortuna comunque la voglia risolvere.

    Quanto ai ragionamenti che non si possono fare bisogna vedere se gli interessati sono stati avvertiti e concordano, altrimenti comunque gli altri la vedano i ragionamenti li fanno come credono loro e il resto a seguire.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Quanto ai ragionamenti che non si possono fare bisogna vedere se gli interessati sono stati avvertiti e concordano, altrimenti comunque gli altri la vedano i ragionamenti li fanno come credono loro e il resto a seguire.
    dovuto rileggere tre volte per capire;

    certo, ognuno fa i ragionamenti che vuole; io sono abbastanza certo che la quasi totalit� della gente sopra una certa et� ha goduto di grandi privilegi rispetto alla maggioranza dei giovani di adesso, e perci� sarebbe bene si astenesse dal giudicare;

    poi, c'� anche gente senza vergogna o, nella migliore delle ipotesi, priva della capacit� di capire chi gli ha pagato lo stipendio e come; per� l� basterebbe chiedere che lavoro fa o ha fatto, e te li smonto tutti in 90 secondi netti quasi nessuno di quelli � innocente...
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Difficile trovare qualcuno senza certezze certe proprie con pure tante giustificazioni, che per altro tutti hanno per le proprie posizioni, dettaglio che inchioda ogni situazione.

    D'altra parte il ragionamento lascia il tempo che trova perche' dopo esserti messo in pectore tra i braccianti non rinunci alla situazione di cui continui a fruire e resta il solito dovrebbe essere che pero' non e'.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Difficile trovare qualcuno senza certezze certe proprie con pure tante giustificazioni, che per altro tutti hanno per le proprie posizioni, dettaglio che inchioda ogni situazione.

    D'altra parte il ragionamento lascia il tempo che trova perche' dopo esserti messo in pectore tra i braccianti non rinunci alla situazione di cui continui a fruire e resta il solito dovrebbe essere che pero' non e'.
    sbagli, perch� non fruisco di una beata minchia n� avr� la pensione, dato che il mio ente si � arrogato la prerogativa di non pagare i contributi;

    io poi non giudico la soggettivit�, che d� luogo alle giustificazioni, ma l'economia; se tu hai fatto l'usciere in un ente inutile, o l'agricoltore sovvenzionato, puoi anche aver lavorato onestamente e lucrato poco, ma hai pur sempre beneficiato di un sistema che ti metteva al riparo da quel mercato che oggi esclude i giovani; il senso � questo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Da quello che hai detto hai comunque preso e tanto basta a renderti colpevole nella tua legge, come hai ammesso, hai comunque fruito in un sistema ladresco per definizione, quindi il tribunale del popolo diseredato ti condanna comunque secondo i principi della giustizia rivoluzionaria applicati dai rivoluzionari della giuria

    Ci fai poco del sistema quando poi la giustizia rivoluzionaria si applica ai soggetti da parte di altri soggetti e ciascuno reagisce nella propria soggettivita' di cui puo' solo prendere atto e da cui non puo' estraniarsi se non per puri ragionamenti accademici senza conseguenze reali tantomeno nel proprio quotidiano.

  14. #14
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Ci fai poco del sistema quando poi la giustizia rivoluzionaria si applica ai soggetti da parte di altri soggetti e ciascuno reagisce nella propria soggettivita' di cui puo' solo prendere atto e da cui non puo' estraniarsi se non per puri ragionamenti accademici senza conseguenze reali tantomeno nel proprio quotidiano.
    guarda Gatto che le conseguenze reali sono nel fatto che tra un po' non ci saranno i soldi per pagare stipendi e pensioni, dato che la forza lavoro non lavora; il gettito fiscale chi lo produce ?
    non pensare che tutto resti immobile come siamo abituati a credere...

    io non mi faccio bello di niente, se non del fatto di non aver mai leccato culi o avuto tessere di partito, peraltro in una condizione ultra-precaria; sempre di quel sistema ho beneficiato;

    per� evito di fare il solone sui giovani, che sono molto pi� esposti alle durezze del mercato di quanto lo siano state le nostre generazioni; una semplice questione di pudore, tutto qui...
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Se sposti i benifici dagli uni agli altri non cambia il risultato complessivo dove se la conclusione e' la morte meglio arrivarci comodi che scomodi.

    Sempre da quel sistema hai prelevato ed e' cio' di cui accusi tutti per cui il resto riguarda solo te.

    Visto che alla fine il mercato alimenta tutto tanto che profetizzi la fine mi sembra che l'esposizione sia generale e che ciascuno abbia i suoi problemi non e' una cosa nuova, rientra nell'ordine delle cose sempre stato patrigno.

    Una fine intempestiva va sempre messa in conto, renderla cosa rapida e indolore fa parte dell'iziativa personale che differenzia gli uni dagli altri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato