Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Incongruenze storiche sulla nascita di Ges�

  1. #1
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755

    Incongruenze storiche sulla nascita di Ges�

    Prima di iniziare due premesse:
    1) All'universit� mi sono specializzata in storia antica, segnatamente quella romana, e pi� specificatamente in epigrafia latina, e ho dunque dovuto sostenere tre esami di storia romana, due di epigrafia latina, uno di epigrafia greca, nonch� altre delizie consimili tipo topografia dell'Italia antica, etruscologia, etc. etc. Lo dico non per menar vanto di me e della mia vita (cit.), ma soltanto perch� chi legge possa almeno supporre che ho una certa conoscenza di quello di cui sto parlando.
    2) Premessa ancor pi� importante: non ho nessuna intenzione di mettermi a discutere se Ges� sia il figlio di Dio o non. Secondo la mia opinione � un personaggio realmente esistito e poi mitizzato, ma quello che qui mi interessa � mettere in rilievo qualche bizzarr�a evidente relativa alla sua nascita (quelle sulla sua morte le tratter� in un altro post).
    Matteo e Luca affermano che Ges� sarebbe nato durante il regno di Erode. Siccome questo re � morto incontestabilmente nel 4 a. C., i primi problemi nascono gi� nel fissare la data della nascita di Cristo, che pu� essere nato al pi� tardi proprio in quell'anno. Inoltre si afferma che � nato a Betlemme dove i suoi si erano recati per il censimento allestito da Augusto. Il primo problema � che i Romani censivano le popolazioni nel luogo di residenza e non in quello di nascita, quindi Giuseppe non avrebbe avuto nessun motivo per andare a Nazareth. Il secondo problema, ancora pi� spinoso, � che il censimento di Augusto, realizzato da Quirino, avvenne incontestabilmente nel 6 d. C. Ci� signi�fica che Maria avrebbe dovuto avere una gestione di almeno dieci anni (dal 4 a. C. al 6 d. C.), una durata sconosciuta persino alle balene e ai capodogli.
    Molti studiosi contemporanei, sia di formazione laica sia cristiana, considerano i racconti evangelici della Nativit� non fondati storicamente. Secondo questa interpretazione, i principali eventi delle narrazioni sarebbero elaborazioni tardive, a carattere simbolico o leggendario, redatte sulla base delle profezie messianiche contenute nell'Antico Testamento, che vengono espressamente o implicitamente citate in particolare in Matteo. Seguendo queste premesse il luogo di nascita a Betlemme, patria del messia atteso, dovrebbe quindi essere rifiutato anche se � citato da entrambi i racconti, e sono state proposte altre localit�, in primis Nazaret dove Ges� risiedeva da adulto. Un discorso analogo si pu� fare per il concepimento verginale: Matteo lo riporta per dimostrare che si � avverata la profezia di Isaia, Luca per dimostrare che Ges� � il Figlio di Dio; queste motivazioni sono interessate e rendono improbabile la storicit� di quanto raccontato.
    Lo stesso Ratzinger ha ammesso che "con Ges� non c'erano il bue e l'asinello". E nemmeno il fiume di carta stagnola.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Nell'ebraismo viene considerato IL LUOGO D'ORIGINE del ceppo familiare, non quello della nascita della singola persona.....Ecco perch� Giuseppe, da Nazareth, si sposta a Bethlem per farsi registrare.
    Molti si interrogano se Ges� sia nato veramente il 25 dicembre. Ma cosa sappiamo in realt� sulla storicit� della sua data di nascita? I Vangeli, come � noto, non precisano in che giorno � nato il fondatore del cristianesimo.

    E allora, come mai la Chiesa ha fissato proprio al 25 dicembre il suo Natale? � vero, inoltre, che questa festa cristiana � seconda solo alla Pasqua � � stata posta al 25 dicembre per sostituire il culto pagano del dio Sole, celebrato in tutto il Mediterraneo anche prima della nascita di Ges�?

    Cominciamo col dire che il solstizio d�inverno � data in cui si festeggiava nelle culture politeiste il Sol Invictus � cade il 21 dicembre e non il 25.

    In secondo luogo � bene precisare che la Chiesa primitiva, soprattutto d�Oriente, aveva fissato la data di nascita di Ges� al 25 dicembre gi� nei primissimi anni successivi alla sua morte.

    Dato che � stato ricavato dallo studio della primitiva tradizione di matrice giudeo-cristiana � risultata fedelissima al vaglio degli storici contemporanei � e che ha avuto origine dalla cerchia dei familiari di Ges�, ossia dalla originaria Chiesa di Gerusalemme e di Palestina.

    E allora, se la Chiesa ha subito fissato al 25 dicembre la nascita di Ges�, abbiamo oggi prove documentali e archeologiche che possono confermare la veneranda tradizione ecclesiale? La risposta � si.

    Nel 1947 un pastorello palestinese trova casualmente una giara, semisepolta in una grotta del deserto di Qumran, un�arida regione a pochi chilometri da Gerusalemme. La localit� era stata sede della comunit� monastica degli esseni, che oltre all�ascetismo praticava la copiatura dei testi sacri appartenuti ai loro antenati israeliti. I monaci del Mar Morto produssero in pochi decenni una grande quantit� di testi, poi nascosti in grandi anfore per salvarli dall�occupazione romana del 70 d.C.

    All�indomani della fortunata scoperta, archeologi di tutto il mondo avviarono una grande campagna di scavi nell�intera zona desertica, rinvenendo ben 11 grotte, che custodivano, da quasi venti secoli, numerosi vasi e migliaia di manoscritti delle Sacre Scritture israelitiche, arrotolati e ben conservati.

    Tra questi importanti documenti, uno ci interessa particolarmente: � il Libro dei Giubilei, un testo del II secolo a.C.

    La fonte giudaica ci ha permesso di conoscere, dopo quasi due millenni, le date in cui le classi sacerdotali di Israele officiavano al Tempio di Gerusalemme, ciclicamente da sabato a sabato, quindi sempre nello stesso periodo dell�anno.

    Il testo in questione riferisce poi che la classe di Abia, l�VIII delle ventiquattro che ruotavano all�officiatura del Tempio � classe sacerdotale cui apparteneva il sacerdote Zaccaria, il padre di Giovanni Battista � entrava nel Tempio nella settimana compresa tra il 23 e il 30 settembre.

    La notizia apparentemente secondaria si � rivelata invece una vera bomba per gli studiosi del cristianesimo antico. Infatti, se Zaccaria � entrato nel Tempio il 23 settembre, giorno in cui secondo il vangelo di Luca ha ricevuto l�annuncio dell�Arcangelo Gabriele, che gli ha comunicato � nonostante la sua vecchia et� e la sterilit� della moglie Elisabetta � che avrebbe avuto un figlio, il cui nome sarebbe stato Giovanni, questo vuol dire che il Precursore del Signore potrebbe essere nato intorno al 24 giugno, nove mesi circa dopo l�Annuncio dell�angelo.

    Guarda caso gli stessi giorni in cui la Chiesa commemora nel calendario liturgico, gi� dal I secolo, sia il giorno dell�Annunciazione a Zaccaria che la nascita di Giovanni.

    Detto ci�, Maria potrebbe avere avuto la visita, sempre di Gabriele, giorno dell�Annunciazione, proprio il 25 marzo. Infatti, quando Maria si reca da sua cugina Elisabetta, subito dopo le parole dell�Arcangelo, per comunicare la notizia del concepimento di Ges�, l�evangelista annota: �Elisabetta era al sesto mese di gravidanza�.

    Passo evangelico che mette in evidenza la differenza di sei mesi tra Giovanni e Ges�. E allora, se Ges� � stato concepito il 25 marzo, la sua nascita pu� essere ragionevolmente commemorata il 25 dicembre, giorno pi�, giorno meno.

    Se cos� stanno i fatti � e la fonte qumranica li documenta � possiamo affermare senza tema di smentita che grazie alla scoperta della prezioso testo, avvenuto appena sessant�anni fa, la plurimillenatria tradizione ecclesiastica � confermata: le ricorrenze liturgiche dei concepimenti e dei giorni di nascita, sia di Giovanni che soprattutto di Ges�, si sono rivelati pertanto compatibili con la scoperta archeologica del Deserto di Giuda.

    Cosa sarebbe accaduto se, per esempio, avessimo scoperto che il sacerdote Zaccaria fosse entrato nel Tempio nel mese di marzo o di luglio? Tutte le date liturgiche che ricordano i principali avvenimenti dei due personaggi evangelici sopra citati sarebbero diverse da quelle indicate dalla tradizione ecclesiale. E subito gli scettici, strappandosi le vesti, avrebbero gridato al mondo intero che la Chiesa si � inventata tutto, compreso la data di nascita del suo fondatore.

    Ma l�indagine non � ancora terminata! Alcuni detrattori della storicit� della data del Natale al 25 dicembre hanno, infatti, osservato che in quel mese � cio� in pieno inverno � gli angeli non potevano incontrare in aperta campagna e di notte greggi e pastori a cui dare la lieta notizia della nascita del Salvatore dell�umanit�.

    Eppure, quanti sostengono questa ipotesi dovrebbe sapere che nell�ebraismo tutto � soggetto alle norme di purit�. Secondo non pochi antichi trattati ebraici, i giudei distinguono tre tipi di greggi.

    Il primo, composto da sole pecore dalla lana bianca: considerate pure, possono rientrare, dopo i pascoli, nell�ovile del centro abitato. Un secondo gruppo �, invece, formato da pecore la cui lana � in parte bianca, in parte nera: questi ovini possono entrare a sera nell�ovile, ma il luogo del ricovero deve essere obbligatoriamente al di fuori del centro abitato.

    Un terzo gruppo, infine, � formato da pecore la cui lana � nera: questi animali, ritenuti impuri, non possono entrare n� in citt� n� nell�ovile, neppure dopo il tramonto, quindi costretti a permanere all�aperto con i loro pastori sempre, giorno e notte, inverno e estate.

    Non dimentichiamo, poi, che il testo evangelico riferisce che i pastori facevano turni di guardia: fatto che appare comprensibile solo se la notte � lunga e fredda, proprio come quelle d�inverno. Ricordo che Betlemme � ubicata a 800 metri sul livello del mare.

    Alla luce di queste considerazioni, possiamo ritenere risolto il mistero: i pastori e le greggi incontrati dagli angeli in quella santa notte a Betlemme appartengono al terzo gruppo, formato da sole pecore nere. Prefigurazione, se vogliamo, di quella parte della societ�, composta da emarginati, esclusi, derelitti e peccatori che tanto piacer� avvicinare al Ges� predicatore.

    In conclusione, possiamo dunque affermare non solo che Ges� � nato proprio il 25 dicembre ma che i vangeli dicono la verit� storica circa i fatti accaduti nella notte pi� santa di tutti i tempi: coloriamo di nero le bianche pecorelle dei nostri presepi e saremo pi� fedeli non solo alla storia quanto al cuore dell�insegnamento del Nazareno.

    ���-

    * Il prof. Michele Loconsole � dottore in Sacra Teologia ecumenica, Presidente dell�associazione internazionale ENEC (L�EUROPE � NEAR EAST CENTRE) e Vicepresidente della Fondazione Nikolaos e dell�Associazione Puglia d�Oriente. Ha pubblicato recentemente il volume �Il simbolo della croce. Storia e liturgia� (Bari 2009).

    https://it.zenit.org/articles/la-sto...l-25-dicembre/
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Molti si interrogano se Ges� sia nato veramente il 25 dicembre. Ma cosa sappiamo in realt� sulla storicit� della sua data di nascita?...

    * Il prof. Michele Loconsole � dottore in Sacra Teologia ecumenica
    Cono, hai presente la differenza tra studi storici e teologia ?

    la seconda parte da assiomi non confutabili e rende superflui o modificabili i fatti a confutazione, imprescindibili per la prima, che procede in modo scientifico;

    la coincidenza di quella data di nascita - per non parlare della Pasqua-resurrezione-primavera - col tradizionale e fondamentale evento del solstizio, oltre che con le prerogative del dio Mitra dovrebbe comunque sollecitare l'intelligenza critica umana.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Ho imparato una cosa nuova il solstizio d'inverno non avviene pi� in data mobile, ma � fisso al 21 dicembre..........
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  5. #5
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nell'ebraismo viene considerato IL LUOGO D'ORIGINE del ceppo familiare, non quello della nascita della singola persona.....Ecco perch� Giuseppe, da Nazareth, si sposta a Bethlem per farsi registrare.
    Molti si interrogano se Ges� sia nato veramente il 25 dicembre. Ma cosa sappiamo in realt� sulla storicit� della sua data di nascita? I Vangeli, come � noto, non precisano in che giorno � nato il fondatore del cristianesimo.

    E allora, come mai la Chiesa ha fissato proprio al 25 dicembre il suo Natale? � vero, inoltre, che questa festa cristiana � seconda solo alla Pasqua � � stata posta al 25 dicembre per sostituire il culto pagano del dio Sole, celebrato in tutto il Mediterraneo anche prima della nascita di Ges�?

    Cominciamo col dire che il solstizio d�inverno � data in cui si festeggiava nelle culture politeiste il Sol Invictus � cade il 21 dicembre e non il 25.

    In secondo luogo � bene precisare che la Chiesa primitiva, soprattutto d�Oriente, aveva fissato la data di nascita di Ges� al 25 dicembre gi� nei primissimi anni successivi alla sua morte.

    Dato che � stato ricavato dallo studio della primitiva tradizione di matrice giudeo-cristiana � risultata fedelissima al vaglio degli storici contemporanei � e che ha avuto origine dalla cerchia dei familiari di Ges�, ossia dalla originaria Chiesa di Gerusalemme e di Palestina.

    E allora, se la Chiesa ha subito fissato al 25 dicembre la nascita di Ges�, abbiamo oggi prove documentali e archeologiche che possono confermare la veneranda tradizione ecclesiale? La risposta � si.

    Nel 1947 un pastorello palestinese trova casualmente una giara, semisepolta in una grotta del deserto di Qumran, un�arida regione a pochi chilometri da Gerusalemme. La localit� era stata sede della comunit� monastica degli esseni, che oltre all�ascetismo praticava la copiatura dei testi sacri appartenuti ai loro antenati israeliti. I monaci del Mar Morto produssero in pochi decenni una grande quantit� di testi, poi nascosti in grandi anfore per salvarli dall�occupazione romana del 70 d.C.

    All�indomani della fortunata scoperta, archeologi di tutto il mondo avviarono una grande campagna di scavi nell�intera zona desertica, rinvenendo ben 11 grotte, che custodivano, da quasi venti secoli, numerosi vasi e migliaia di manoscritti delle Sacre Scritture israelitiche, arrotolati e ben conservati.

    Tra questi importanti documenti, uno ci interessa particolarmente: � il Libro dei Giubilei, un testo del II secolo a.C.

    La fonte giudaica ci ha permesso di conoscere, dopo quasi due millenni, le date in cui le classi sacerdotali di Israele officiavano al Tempio di Gerusalemme, ciclicamente da sabato a sabato, quindi sempre nello stesso periodo dell�anno.

    Il testo in questione riferisce poi che la classe di Abia, l�VIII delle ventiquattro che ruotavano all�officiatura del Tempio � classe sacerdotale cui apparteneva il sacerdote Zaccaria, il padre di Giovanni Battista � entrava nel Tempio nella settimana compresa tra il 23 e il 30 settembre.

    La notizia apparentemente secondaria si � rivelata invece una vera bomba per gli studiosi del cristianesimo antico. Infatti, se Zaccaria � entrato nel Tempio il 23 settembre, giorno in cui secondo il vangelo di Luca ha ricevuto l�annuncio dell�Arcangelo Gabriele, che gli ha comunicato � nonostante la sua vecchia et� e la sterilit� della moglie Elisabetta � che avrebbe avuto un figlio, il cui nome sarebbe stato Giovanni, questo vuol dire che il Precursore del Signore potrebbe essere nato intorno al 24 giugno, nove mesi circa dopo l�Annuncio dell�angelo.

    Guarda caso gli stessi giorni in cui la Chiesa commemora nel calendario liturgico, gi� dal I secolo, sia il giorno dell�Annunciazione a Zaccaria che la nascita di Giovanni.

    Detto ci�, Maria potrebbe avere avuto la visita, sempre di Gabriele, giorno dell�Annunciazione, proprio il 25 marzo. Infatti, quando Maria si reca da sua cugina Elisabetta, subito dopo le parole dell�Arcangelo, per comunicare la notizia del concepimento di Ges�, l�evangelista annota: �Elisabetta era al sesto mese di gravidanza�.

    Passo evangelico che mette in evidenza la differenza di sei mesi tra Giovanni e Ges�. E allora, se Ges� � stato concepito il 25 marzo, la sua nascita pu� essere ragionevolmente commemorata il 25 dicembre, giorno pi�, giorno meno.

    Se cos� stanno i fatti � e la fonte qumranica li documenta � possiamo affermare senza tema di smentita che grazie alla scoperta della prezioso testo, avvenuto appena sessant�anni fa, la plurimillenatria tradizione ecclesiastica � confermata: le ricorrenze liturgiche dei concepimenti e dei giorni di nascita, sia di Giovanni che soprattutto di Ges�, si sono rivelati pertanto compatibili con la scoperta archeologica del Deserto di Giuda.

    Cosa sarebbe accaduto se, per esempio, avessimo scoperto che il sacerdote Zaccaria fosse entrato nel Tempio nel mese di marzo o di luglio? Tutte le date liturgiche che ricordano i principali avvenimenti dei due personaggi evangelici sopra citati sarebbero diverse da quelle indicate dalla tradizione ecclesiale. E subito gli scettici, strappandosi le vesti, avrebbero gridato al mondo intero che la Chiesa si � inventata tutto, compreso la data di nascita del suo fondatore.

    Ma l�indagine non � ancora terminata! Alcuni detrattori della storicit� della data del Natale al 25 dicembre hanno, infatti, osservato che in quel mese � cio� in pieno inverno � gli angeli non potevano incontrare in aperta campagna e di notte greggi e pastori a cui dare la lieta notizia della nascita del Salvatore dell�umanit�.

    Eppure, quanti sostengono questa ipotesi dovrebbe sapere che nell�ebraismo tutto � soggetto alle norme di purit�. Secondo non pochi antichi trattati ebraici, i giudei distinguono tre tipi di greggi.

    Il primo, composto da sole pecore dalla lana bianca: considerate pure, possono rientrare, dopo i pascoli, nell�ovile del centro abitato. Un secondo gruppo �, invece, formato da pecore la cui lana � in parte bianca, in parte nera: questi ovini possono entrare a sera nell�ovile, ma il luogo del ricovero deve essere obbligatoriamente al di fuori del centro abitato.

    Un terzo gruppo, infine, � formato da pecore la cui lana � nera: questi animali, ritenuti impuri, non possono entrare n� in citt� n� nell�ovile, neppure dopo il tramonto, quindi costretti a permanere all�aperto con i loro pastori sempre, giorno e notte, inverno e estate.

    Non dimentichiamo, poi, che il testo evangelico riferisce che i pastori facevano turni di guardia: fatto che appare comprensibile solo se la notte � lunga e fredda, proprio come quelle d�inverno. Ricordo che Betlemme � ubicata a 800 metri sul livello del mare.

    Alla luce di queste considerazioni, possiamo ritenere risolto il mistero: i pastori e le greggi incontrati dagli angeli in quella santa notte a Betlemme appartengono al terzo gruppo, formato da sole pecore nere. Prefigurazione, se vogliamo, di quella parte della societ�, composta da emarginati, esclusi, derelitti e peccatori che tanto piacer� avvicinare al Ges� predicatore.

    In conclusione, possiamo dunque affermare non solo che Ges� � nato proprio il 25 dicembre ma che i vangeli dicono la verit� storica circa i fatti accaduti nella notte pi� santa di tutti i tempi: coloriamo di nero le bianche pecorelle dei nostri presepi e saremo pi� fedeli non solo alla storia quanto al cuore dell�insegnamento del Nazareno.

    ���-

    * Il prof. Michele Loconsole � dottore in Sacra Teologia ecumenica, Presidente dell�associazione internazionale ENEC (L�EUROPE � NEAR EAST CENTRE) e Vicepresidente della Fondazione Nikolaos e dell�Associazione Puglia d�Oriente. Ha pubblicato recentemente il volume �Il simbolo della croce. Storia e liturgia� (Bari 2009).

    https://it.zenit.org/articles/la-sto...l-25-dicembre/
    Tante chiacchiere, ma rimangono in piedi due questioni:

    Se il censimento l'ha fatto Augusto, la popolazione andava censita nel luogo di residenza non in quello di origine perch� presso i Romani si usava cos�.
    Se Ges� � nato sotto Erode e durante il censimento di Quirino, la gestazione della povera Maria � durata almeno dieci anni perch�, come ti ho gi� detto, Erode � morto nel 4 a. C. e il censimento di Augusto � del 6 d. C. Questa datazione non presenta dubbi di nessun tipo.
    Lo sai chi � nato il 25 dicembre da una vergine ben prima di Ges�? Il dio Mitra.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Allora mettiamoci pure che la cometa, si pensa, sia stata una particolare congiunzione tra Giove e Saturno inquadrata dai magi nei segni dello Zodiaco.

  7. #7
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora mettiamoci pure che la cometa, si pensa, sia stata una particolare congiunzione tra Giove e Saturno inquadrata dai magi nei segni dello Zodiaco.
    Mettiamocela: In che anno?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Dovrei ricordarmelo, alcuni giorni fa l'ho seguito su Focus.

  9. #9

  10. #10
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Grazie

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Gli indizi restano incongruenti e la scena del crimine contaminata.
    Non conterei di potersela cavare per benevolenza

  12. #12
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Grazie
    Quindi il 7 a.C. Ma allora che ci faceva Giuseppe a Betlemme 13 anni dopo?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Licenza poetica del romanziere che ha assemblato la sua tesi.

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Quindi il 7 a.C. Ma allora che ci faceva Giuseppe a Betlemme 13 anni dopo?
    Bisognerebbe chiederlo a chi l'ha scritto. Forse sar� andato a trovare i parenti.

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Arduo ricostruire i dettagli della vita del signor nessuno.
    Ma quando fu ufficializzata la data del 25 dicembre e su quali basi di verifica?
    Visto che se certe indagini sono ardue ora, in certo allora non potevano che essere fantasiose.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato